• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una rosa da meditazione senza nome

tuberosa

Giardinauta Senior
Spero mi possiate aiutare e spero di essere nella sezione giusta nel caso chiedo scusa in anticipo.
Dopo la moria di piante tenute in vaso a causa dei lavori di ristrutturazione che ha coinvolto ...haime! anche il giardino, per ritrovare gioia, in un roseto non ho potuto fare a meno di acquistare questa meraviglia fotografata un'ora fa:

attachment.php


ovviamente senza cartellino e servita dalla mamma della proprietaria agronoma di fama..bla bla bla...
il colore ricorda i confetti ma ogni boccolo all'apertura porta una sfumatura più o meno intensa, quello che mi travolge però è il profumo: intenso di the e pesca con un leggero sentore di agrumi...ci passerei il giorno con il naso dentro....mi aiutate a darle un nome?
Secondo la mamma era o una Evelyn...ma dalle foto che ho visto non ci siamo con il colore oppure una Elizabeth...ma di quest'ultima non ho trovato traccia nemmeno su google.
Il vaso è piuttosto piccolo, malgrado la calura mi consigliate di metterla già in piena terra? Ah...ha ancora un sacco di boccolini pronti a schiudersi quindi decisamente rifiorente...forse ciclica?
Vi ringrazio in anticipo della vostra pazienza
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
intanto complimenti perchè la rosa è molto bella e cosa importante è profumata.

per il nome a guardarla cosi non è facile se ti fosse possibile mettere una foto in cui si vedano le foglie e la struttura della pianta,sarebbe d'aiuto.

tua madre forse voleva dire "queen elizabeth",ma non ha un profumo degno di questo nome anche se è una bella rosa.

e poi per adesso è un po difficile essere certi ,perchè in estate le rose non sempre sono come da catalogo.
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Molto bella come rosa complimenti!

Come globosità potrebbe essere Sweet Dream di Austin, ma meglio aspettare altre foto :)
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Vi ringrazio in primis... e perdonate la latitanza;
a causa del tempo inclemente non riesco a fare una foto decente del cespuglio ma vi posso dire che sembra quasi strisciante, i rami sono molto "deboli" e sottili, una volta aperta la corolla il peso lo porta inesorabilmente a baciare la terra.... la Bardolino ci assomiglia ma per quanto bella non si apre così tanto, sembra più a racchiusa , quasi a coppa come l'heritage..... non so (ditemi voi) devo aspettare la prima fioritura l'anno prossimo?........ricercando sui libri come corrispondenza ho trovato "la Reine Victoria"...che ne dite?
 
Ultima modifica:

darbin

Esperto Sezz. Rose
e se fosse "the ingenious mr fairchild"sempre di austin che ha un portamento morbido e allargato con rami che si arcuano,il colore varia con la temperatura al nord è più scura di questa mia e ha riflessi malva.
naturalmente è profumatissima.

013xr.jpg
 

valekrupp

Giardinauta Senior
daaaaaaaaaaaaaaaaaarbin....hai questa stupenda rosa e non me ne hai mai parlato???
ma scusa così si trattano gli amici???
ma adesso ti prego dimmi tutto di lei.....fu amore a prima vista!!!!
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
ciao vale,non ne parlo perchè è fra quelle nuove(di quest'inverno).
ha dei fiori enormi a coppa profonda il colore dovrebbe essere pià tendente al centro verso il lilla e schiarire fino al bianco all'esterno,cosi dice austin,da me finora ha mostrato il colore che vedi ed in questi giorni anche più chiari,ma la trovo bella comunque.
profumo delizioso e persistente.

l'ho presa perchè mi son fidato di austin sul "portamento"che dovrebbe essere con rami lunghi arcuati e forma naturalmente arrotondata,adesso è ancora piccola ma rispetto a tante austin che ho cresciuto lei sembra proprio come dice austin.

vista la sua struttura credo sia una rosa per spazi notevoli perchè tenerla piccola con potature la snaturerebbe.
 

tuberosa

Giardinauta Senior
attachment.php


ecco il cespuglio, è ancora molto piccolo circa 50 cm, sembra molto affollato ma in realtà è a 50 cm (mi sa che però sono pochi) dal philadelphus, sopra si è appoggiata una dalia che non vuole saperne ne di fiorire ne di crescere....è in catalessi completa ..il resto è in terra ma nel loro vaso, piantati così solo per dare l'idea del ...mucchio selvaggio....

Andreafxr ...wow!!! bellissima la Sister Elizabhet ma il mio fiore non si apre così tanto resta comunque a coppa per poi perdere tutti i petali....mi sa che comunque entra di prepotenza nella mia hot list!

valekrupp ...ti do ragione in tutto compreso il profumo Evelyn è da estasi... ogni volta al roseto perdo le braccia!!!

darbin ... sembra lei! forse l'abbiamo trovataaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :froggie_r

oggi sotto la pioggia i fiori sono tutti rasoterra e ricoperti da puntini più intensi...sembra con la varicella
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Sabato mattina a Viridalia presso lo stand di Silvano Sonnoli ho avuto la conferma...non mi crederete ma sono partita da casa con un ramo di rosa nella borsa....è la "ingenious mr fairchild"
un grazie di cuore a tutti voi!
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Complimenti a chi ha questa rosa meravigliosa e misteriosa e complimenti a voi ragazzi che riuscite prima o poi a indentificarla. . .e a riconoscerla per chiamarla con il suo nome :hands13: :hands13: :Saluto:
 
Alto