• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cerco una rosa da taglio

scardan2

Maestro Giardinauta
Mia madre si è resa conto che in giardino ci sono su per giù 150 rose belle sane e sempre in fiore, ma se taglia un fiore succede che 1-in poche ore appassisce (sono tutte rose NON da taglio, che durano a lungo sulla pianta ma non durano in vaso) 2-e/o succede che io mi incavolo perché mi ha mutilato una rosa (e me ne accorgo, sono terribbbbbile :lol:)

Conviviamo solo pochissimee settimane l'anno, durante l'estate, e la sua richiesta di avere una rosa da potere stagliuzzare mi è sembrata legittima, e sensata per vivere quelle settimane senza romperci le scatole a vicenda.

Mi fate il nome di qualche rosa da taglio che possa vivere autonomamente?
Io non do trattamenti di alcun tipo: no verderami, no veleni, etc, quindi serve una rosa robusta.
La terra è fertile, la pioggia è abbondante. Il colore mi è indifferente, vanno bene tutti. Se profuma o non profuma non me ne può fregare di meno. Deve semplicemente fare fiori tagliabili, così mia madre se ne porta qualcuno in casa ogni tanto. E se li fa con abbondanza... tanto meglio!
 

breeze

Florello
ce ne sono tante con queste caratteristiche, puoi prendere la papa meilland che è di un bel rosso vellutato e per di più profumata, la bianca pascali o la classica peace (gialla) o la profumata eminence rosa fucsia....ma credo che ce ne siano tante altre,e chi ha un clima più simile al tuo ti può consigliare per il meglio.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Dipende anche da cosa intendi come "sana".
Se per te è un problema alla fine della stagione avere qualche macchiolina di ticchiolatura o qualche segnetto da insettini vari ti rispondo che è difficile trovarla.

Se invece su questo puoi anche passare a mio parere ci sono molte buone possibilità, a patto che poi la pianta sia ben esposta, cioè non stia in un posto superassolato o molto ombroso o magari contro un muro.

Per esempio le HT che ho io, anche quelle anonime, non posso dire che siano terribilmente sensibili alle malattie. Non più delle altre. Sono anche molto ben esposte però...mio padre è arrivato per primo, naturalmente, e ha scelto bene :D
 
Alto