• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonia erbacea rosa da identificare

eryon

Aspirante Giardinauta
Ciao! Qualcuno riconosce la specie di questa bella peonia erbacea? Sto cercando di dare un nome a tutte le piante che ho in terrazza e lei e una delle poche che mi manca :)

In questa foto è scattato il flash...

2010.05.20-peonia0&.jpg

...ma in questa no e il colore è quello giusto

2010.05.20-peonia0&.jpg

Grazie in anticipo!
pencil.png
 

jennyg

Aspirante Giardinauta
io non sono assolutamente un'esperta....ma potrebbe essere una sarah bernhardt?

cmq sia è bellissima:)
 

eryon

Aspirante Giardinauta
Grazie jennyg :) Da quando ho "ereditato" questa peonia me ne sono innamorata, i fiori mi piacciono tantissimo tanto che ne ho acquistata un'altra ma rossa (ora sono in ufficio, non ricordo il nome purtroppo).
Assomiglia molto alla Sarah, anche se mi sembra che la mia sia un po' più scura. Tra l'altro, mi sono dimenticata di scrivere che è leggermente profumata, sa di dolce :)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Col beneficio del dubbio, mi sembra Dr. Alexander Fleming. E' proprio un bel rosa.
 

eryon

Aspirante Giardinauta
Ciao! Scusa, mi era sfuggita la tua risposta :(
Potrebbe essere l'Alexander anche se ho trovato foto contrastanti su di lei (alcune quasi carminio) però la forma del fiore somiglia tantissimo (grandi petali esterni che racchiudono quelli più frastagliati).
E' stato un errore scrivere che è "leggermente profumata".... nonostante i fiori ormai stiano già perdendo i petali lascia attorno a sè un profumo dolcissimo, che si sente anche a distanza di un paio di metri :)
 

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Eryon,

molto difficile dare una risposta al tuo quesito. Potrebbe essere una Sarah Bernhardt, ma anche no. Dovremmo guardare le foglie e altri particolari e comunque sarebbe difficile definirne la varietà.

Comunque è molto bella.

Ciao

Fabiaoit
 

eryon

Aspirante Giardinauta
Ciao fabiaoit, grazie per la tua risposta.
Tempo permettendo (piove e tira vento oggi :( ) vedo di fare qualche foto alla pianta.

Grazie ancora!
 
Alto