• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una rosa...che diventa acquatica...? Possibile?! O__o

simona-4084

Aspirante Giardinauta
Vi racconto una cosa che, per una profana come me, è assolutamente incredibile. Tanto che quando l'ho vista, mi sono commossa dalla felicità (avevo davvero le lacrime, mi sentivo scema..! :D )
Mesi fa ho raccolto un ramo spezzato di rose, che era proprio stato spazzato via da una grandinata, e giaceva nel vialetto condominiale: non so di che rosa si tratti, però viene da una pianta che vive in piena terra, non in vaso.
Ho pensato "la metto nell'acqua..finchè dura il fiore", pensando che, come ogni brava rosa recisa, una volta appassita sarebbe seccata. Poi me ne sono andata per 2 mesi, e l'ho dovuta lasciare abbandonata al suo destino, immersa nell'acqua di una bottiglia di plastica da 1,5litri. Quando sono tornata..sono rimasta sbigottita! La rosa, il cui fiore era morto pochi giorni dopo averla raccolta ma che aveva un rametto di foglie nuovo, ha continuato a vivere nell'acqua, facendo nuove foglie e creando una radice acquatica!! O__O Ma com'è possibile, ciò??? Mai visto nulla di simile. L'acqua era tutta verde-giallognola, e questa radichetta bianca pelosina ha sostenuto questo gambo per 2 mesi, senza che gli venisse cambiata l'acqua e soprattutto...facendo continuare a crescere il ramo!
Però ho notato una cosa: io gli ho cambiato l'acqua, e la crescita si è arrestata, e ora la piantina è debole..le foglie sono mollicce.
Mi dite come faccio a farla sopravvivere? merita di vivere, mi ha dato una gran bella lezione!!! Ha dimostrato quanto può lottare un organismo per la vita, quanta forza di volontà ci voglia per avere risultati! :) Adoro quel gambo verde...non voglio che muoia! ma..dovrà vivere nell'acqua per sempre, adesso?
 

luisangela

Giardinauta Senior
Bravissima Simona, sei riuscita a far radicare una talea di rosa in acqua.

La parte più difficile, però viene adesso perchè le prime radici sono DELICATISSIME e la rosa, purtroppo in acqua non vive.
Già il fatto di avergliela cambiata le ha procurato uno shok...speriamo che lo superi.

Se vedi che adesso si è ripresa, puoi tentare col metodo che ha dato buoni risultati in una precedente occasione:

a) aggiungi terriccio all'acqua della bottiglietta, senza che le radici vengano tanto smosse, in modo da avere una bella fanghiglia

b) fora, sotto, la bottiglia di plastica in modo che l'acqua in eccesso possa scolare via e mano a mano aggiungi terriccio fino a quando non sei a posto come fosse un normale vasetto. Fai queste manovre MOLTO DELICATAMENTE.

c) non tenere al chiuso la nuova pianta di rosa...le rose amano stare all'aperto!

d) la prossima primavera metti in terra o rinvasa su vaso grande e sopratutto profondo.

Adesso incrocio le dita per te, buona fortuna!!! ciao.
 

simona-4084

Aspirante Giardinauta
GRAZIE INFINITE LUISANGELA!!!!!!

E chi lo sapeva, che le roselline fossero così audaci da buttare fuori radici acquatiche, ahaha!? Mi hai illuminata, davvero. Credevo di avere sul balcone un alieno!!! Ora che so che la piccola potrebbe sopravvivere, farò di tutto per lei!!! Domani torno a casa e vedo di fare quello che mi hai detto, aggiungerò un po' di terriccio nell'acqua e giocherò al piccolo botanico formando una bella poltiglia (che bello,mi sembrerà di tornare piccola!), poi incrocerò le dita insieme a te!! Mi raccomando, non sciogliere la catena, eh! :D
Comunque non è che ora si sia proprio ripresa..nel senso che quando l'avevo trovata radicata, le foglie erano belle sode, distribuite su 2 rametti. Quando poi le ho cambiato l'acqua, poverina, uno dei 2 rametti è quasi marcito..mentre l'altro è vivo, ma è un po' moscetto..:(
Però la radice ho visto che è cresciuta, si è allungata del doppio! E' una e una sola, fa molta tenerezza :)
Spero che ce la faccia....
Grazie veramente per questi consigli preziosi...se sopravvive sarà merito tuo!!!
 

sara9

Giardinauta
A noi era successa la stessa cosa nel mese di dicembre di due anni fa con una rosa lillipuziana...ma è stato solo un fattore C, perchè per le talee siamo negati :ros:
L'ho piantata subito in un vaso, tenuta nella serretta sul terrazzo e poi piantata in primavera in giardino. Lei è ancora viva, mentre la pianta madre no. Probabilmente era una talee nata fortunata :eek:k07:
 

Paola-Luna

Florello
come detto sopra: il difficile viene ora... in genere far radicare una talea di rosa in acqua non è semplice (probabilmente ha influito anche la temperatura elevata dell'estate che ha favorito la radicazione nella "serra" di plastica data dalla bottiglia) e comunque non è indicato proprio perché nel momento del trapianto in vaso le percentuali di morte sono alte.
Segui le indicazioni di Luisangela, prendendoti tutto il tempo necessario (non è un'operazione di un solo pomeriggio; per l'acclimatazione nella fanghiglia ci vogliono più giorni)
 

simona-4084

Aspirante Giardinauta
Aggiornamenti: la piccina è ora interrata, ho messo come consigliato il terriccio universale nell'acqua, delicatamente e poco alla volta, poi ho forato la plastica sotto e ho fatto defluire tutta l'acqua, fino a che non è rimasto solo terriccio umido. La poveretta non è che stia proprio bene...le foglie sono sempre più accartocciate..ma spero.. Incrociate tutti le dita per lei! :)
Ah! E' giusto che, ora che sta piovendo, io le faccia prendere direttamente acqua piovana? Ho sempre notato che le piante con l'acqua piovana invece che del rubinetto, rinascono! possibile? Io ho sempre pensato che, essendo la pioggia molto inquinata, fosse meglio privilegiare l'acqua pulita dell'acquedotto... Cos'è meglio secondo voi?
 

maritalla

Aspirante Giardinauta
Che io sappia acqua piovana, almeno non contiene cloro...
e con quanta ne è venuta giù ultimamente credo sia pulita...
 

simona-4084

Aspirante Giardinauta
Grazie Maritalla :)
Uhm..fino all' altroieri vivevo a Firenze, e lì l'acqua è veramente orribile.. Non so quanto cloro contenga, ma so di per certo che il calcare è abbondante e basta tenere l'acqua in un bicchiere per un paio di giorni, e già è incrostata! ç_ç
Mi sono sempre chiesta infatti se andasse bene per le mie piante...
Ora però sto a Milano..e l'acqua ha un sapore diverso. Non so se sia meglio o peggio, però credo a questo punto che mi convenga fidarmi della pioggia...:)
 

G.altamurano

Florello Senior
la mia rosa è nata due anni fa per talea in acqua
appena ho visto che era radicata l'ho messa in terra
durante il primo anno di vita non è cresciuta molto ma da febbraio fino ad ora il ramo principale è lungo più di tre metri
 

G.altamurano

Florello Senior
no non ha sofferto
lavevo messa in un vasetto piccolo
poi quest'anno che ha cominciato a crescere l'ho rinvasata in uno grande e poi in uno ancora più grande
 

luisangela

Giardinauta Senior
secondo me la talea in acqua di Simona ha subito uno shock con il cambio d'acqua...e non so se si è ripresa.
L'unica speranza sta nel fatto che adesso trovi di suo gradimento le sostanze contenute nel terriccio e che le giovanissime radici non si siano rovinate e riescano ad assimilare i nutrienti...!

Beh l'acqua piovana, male non fa...ma non troppa!

Incrociamo davvero le dita, perchè non è un bel sintomo quando le foglie si accartocciano...

ciao.
 

simona-4084

Aspirante Giardinauta
sigh...sigh..sob....sono veramente in ansia per la mia piccola rosa...
Le foglie sono ancora accartocciate ma verdi...speriamo....posso dire che sia stabile? Se fosse peggiorata avrebbe perso le foglie o sarebbero ingiallite?
E' vero, quando le ho cambiato l'acqua le ho fatto subire un totale shock...non avevo idea di stare facendo un danno....:( Però una cosa va detta: che le radici stanno continuando a crescere, o meglio, prima che io ci mettessi la terra (ora giustamente non le vedo più), erano diventate molto più voluminose rispetto a prima! Ricordo che all'inizio ce n'era solo una piccola, bianca e pelosina. Prima di interrarla invece aveva una radiciona lunga e piena di alghette verdine..con delle altre radichette a mò di pettine che partivano da quella principale. Dite che è un buon segno? é__è
Uf...:(
 
Ultima modifica:

luisangela

Giardinauta Senior
Siiiiiiiiii è un ottimo segno.
Allora non disperare sopratutto se le radici erano bianche. diventando adulte poi lignificano e diventano marroni, ma se diventano scure appena nate vuol dire che sono marce.

Le rose vanno piano piano, lasciala fare e vedrai che ad un certo punto lei allungherà una gemma...e sarà FATTA!
Solo che adesso stiamo andando verso l'inverno e loro generalmente vanno in riposo...dovrai attendere di più!
 

simona-4084

Aspirante Giardinauta
Che poi sta povera rosa è pure una pellegrina, poveretta....ora si trova a Parma da una mia amica!!! O_O Abbiamo traslocato da Firenze e io sono tornata a Milano e lei a Parma, ma dato che ci siamo mosse con la sua auto, ho portato sia la rosa che il bamboo della fortuna (in acqua per giunta!!) in mano per tutto il viaggio! All'autogrill li mettevo sul sedile e via. E la cosa più assurda è che sono dovuti venire con me a Lucca Comics (la fiera di fumetto più importante d'Italia) perchè ci sono andata subito dopo il trasloco, con l'auto carica di scatoloni e con le piante, e hanno sostato nel parcheggio per tutta la giornata prima di arrivare a Parma! Morale: questa povera rosa, oltre che debole, si è fatta un viaggio Firenze-Lucca, una giornata intera all'interno di un'auto chiusa, poi Lucca-Parma e tra una settimana la mia amica me la porterà a Milano!!!!!!
Se supera tutti i pellegrinaggi è una miracolata!! Anche perchè l'ho passata dall'acqua alla terra un minuto prima di imbarcarla sull'auto piena di pacchi!!!!! Ma altro non potevo fare.....
Speriamo che tutti questi cambiamenti climatici non la uccidano.........=___= Lo so, ora hai il permesso di insultarmi in tutte le salse.......=__= :D
 

simona-4084

Aspirante Giardinauta
ç___ç sigh...sob...sniff.....la mia rosellina mi sa che non ce la fa.....ad un mese dal trapianto nel terriccio, sembra stia morendo. Fino a pochi giorni fa era come ibernata: le foglie erano mosce, ma verdi e morbide, quindi mezze morte ma ancora vive e, credo, funzionanti. Poi è arrivata la neve....ç__ç L'ho messa nel tessuto non tessuto, ma sembra che il gelo le abbia dato il colpo di grazia e nel giro di poche ore le foglie sono tutte seccate!!!!!! L'ho tirata dentro casa perchè mi faceva pena...ma non so mica se ho fatto bene.
Inoltre, ho notato che parte del gambo è diventato marrone scurissimo e striato. Sembra come una mega-macchia che ha ricoperto almeno la metà del gambo, che prima era verde. La parte in alto è rimasta verde, la parte vicina alle radici pure, mentre nel mezzo è tutta marrone scura. Sapete dirmi cosa le è successo?
Come sono triste........
 
Alto