• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info rosa

_mauro_

Aspirante Giardinauta
Salve, premetto di essere una frana totale e di essere capace di coltivare solo il basilico con qualche successo.

Dunque, mesi fa (dicembre 2015) mio suocero ha tagliato un ramo di una sua gigantesca pianta di rose e me lo ha dato. Ora, essendo io un incompetente, ho preso questo ramo e l'ho messo in una bottiglia d'acqua trasparente (credevo che il rametto avrebbe messo radici dal lato in cui era stato reciso). Dopo un paio di mesi (febbraio 2016) il rametto mi pareva oramai un pezzo di legno comune: giusto per scrupolo gli ho cambiato l'acqua, poi me ne sono dapprima completamente disinteressato, poi letteralmente dimenticato.

L'altro ieri sera stavo stendendo un po' di panni: mi giro verso il ramo dimenticato e ci trovo sopra una bellissima rosa gialla e bianca.

Dunque, con mia somma sorpresa, il pezzo di legno che avevo abbandonato ha prodotto qualcosa.

A questo punto, però, non so cosa fare: radici non se ne vedono da nessuna parte, la rosa è lì. Cosa devo fare per far sopravvivere la pianta? Devo metterla nel terreno? Se sì, come?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Come prima cosa, questa "anomalia" va vista. Quindi urgono foto. Poi ne riparliamo.
È una cosa molto strana...
 

_mauro_

Aspirante Giardinauta
Ciao, leggo che non si possono postare immagini grandi: al fine di non sovraccaricare il forum, te le ho caricate su Google Drive.

https://drive.google.com/open?id=0B1EWtqLO5hiWZ3d4dlE3NmFCTkE
https://drive.google.com/open?id=0B1EWtqLO5hiWX1VVSGdCYWRNdUU
https://drive.google.com/open?id=0B1EWtqLO5hiWX1dFTlZ6dzY2eUE
https://drive.google.com/open?id=0B1EWtqLO5hiWVV8tZ1ZiU2dqNjA

Se vuoi scaricarle, puoi cliccare sulla freccia in alto nella pagina che ti si apre.

Se ti servono altre foto, fammi sapere (cioè, se ti serve il dettaglio di qualche cosa a cui non ho pensato)
 

cori_93

Apprendista Florello
Azzardo nel dire che forse la pianta ha sviluppato quel fiore utilizzando le riserve del ramo, quindi senza emettere prima radici e foglie.. Forse quel bocciolo era già presente sul ramo quando ti è stato dato e non lo hai visto perchè magari era molto piccolo..:):ciao:
 

_mauro_

Aspirante Giardinauta
Ciao @cori_93, quando ho ricevuto il ramo era dicembre, aveva qualche foglia ma non c'era altro sopra: le foglie sono cadute da sole quasi subito (entro pochi giorni), poi è apparsa come una specie di ramo secco fino a quando è comparsa la rosa. Mi sono perso il passaggio in cui c'era qualcosa di microscopico da cui far uscire una rosa, sinceramente... ;-)

Ora, però, la domanda è: posso salvare questa pianta? Può essere piantata? Cosa devo fare?
 
Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
Ciao cori_93, quando ho ricevuto il ramo era dicembre, aveva qualche foglia ma non c'era altro sopra: le foglie sono cadute da sole quasi subito (entro pochi giorni), poi è apparsa come una specie di ramo secco fino a quando è comparsa la rosa. Mi sono perso il passaggio in cui c'era qualcosa di microscopico da cui far uscire una rosa, sinceramente...

Ora, però, la domanda è: posso salvare questa pianta? Può essere piantata? Cosa devo fare?
Se fosse mia, quando il fiore appassisce, taglierei tutte le parti secche, eliminando la parte fino a dove c'era il fiore, magari essendo un ramo così lungo, farei pezzettini di 10-15 cm non di più, e li pianterei direttamente in un vaso con terriccio.. Le talee di solito si fanno con porzioni di ramo, e si interrano alcuni internodi da cui spunteranno le radici e lasciandone fuori dal terreno 1 o 2 da cui spunteranno le foglie se la talea radica..
Ma sull'argomento talee e anche su tutto il resto che riguarda le Rose sicuramente @lisyy è più preparata di me e saprà dirti cosa fare e correggerà me se ho detto qualche sciocchezza :)
 
Alto