• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riproduzione Rosa

minirosaio

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti :Saluto:nelle zone dove abito io,si trova una stradina che percorro spesso,e lungo quella stradina si trova una pianta di rose che ogni anno fa sempre slendidi fiori.Ho sentito parlare che tramite telea,può avvenire la riproduzione della stessa rosa e proprio ieri percorrendo la stradina sono riuscito a spezzare due rami di quella pianta,i rami sono un 30 cm a occhio e croce,li ho messi prima una giornata nell'acqua e poi stesso oggi li ho messi in vaso con terriccio bio e argilla.Ho tolto tutti i boccioli e foglie,ne ho rimaste tre per ogni ramo,vorrei avere qualche consiglio da persone piu esperte di me per far si che i rami possano diventare pianta grazie mille anticipatamente :Saluto:
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Dunque trenta cm mi sembrano troppo lunghi . . .io le produco regolarmente e ho già ricominciato,di solio faccio un 15 o 18 cm circa li metto nel vaso quasi un metta' talea fuori .stainattenta che la talea deve arrivar circa metta' vaso . . .se la metti troppo giù non riesce a far radice ogni tra giorni li dai abbondante acqua . . .più o meno fino a quando non vedi spuntar le prime foglioline dopo circa una dieci o quindici giorni dipende . . .io ho terreno agricolo da campagna con terriccio o torba di sopra il vaso . . .
 

minirosaio

Aspirante Giardinauta
grazie ragazzi ^_^ cmq mary si le ho messe non troppo giù a metà speriamo bene,si andrea fa ancora un bel caldo qui,magari le annaffio dopo un paio di gg ^_^
 

minirosaio

Aspirante Giardinauta
chiedo scusa se ho creato confusione,ma in verità avevo fatto la discussione nella sezione rose e pensavo che dovevo inserirla in quelle delle riproduzioni,però forse invece di cercare di spostarla ne ho pubblicate 2 :boh: scusami valekrupp
 

valekrupp

Giardinauta Senior
parla con la moderatrice e cerca di farle accorpare.....il problema è che a qualcuno potrebbe interessare la discussione e farebbe confusione....tranquillo a tutti può capitare di sbagliare!!!
 
Alto