• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riproduzione rosa

minirosaio

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti :Saluto: nelle zone dove abito io,si trova una stradina che percorro spesso,e lungo quella stradina si trova una pianta di rose che ogni anno fanno sempre slendidi fiori.Ho sentito parlare che tramite telea,può avvenire la riproduzione della stessa rosa e proprio ieri percorrendo la stradina sono riuscito a spezzare due rami di quella pianta,i rami sono un 30 cm a occhio e croce,li ho messi prima una giornata nell'acqua e poi stesso oggi li ho messi in vaso con terriccio bio e argilla.Ho tolto tutti i boccioli e foglie,ne ho rimaste tre per ogni ramo,vorrei avere qualche consiglio da persone piu esperte di me per far si che i rami possano diventare pianta grazie mille anticipatamente :Saluto:
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Metti le talee in ombra luminosa e tieni umido il terriccio. Ma non bagnare le foglie rimaste.
io faccio le talee piú corte da 15 max 20 cm, ed in numero maggiore, per aumentare le probabilitá.
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
scusate se mi intrufolo ma basta tagliare un pezzo di ramo di una rosa e metterlo in terra per fare una nuova pianta? Mi piacerebbe provare, c'è un tutorial step by step da qualche parte? :lol:
 

belpa

Master Florello
Ciao,
scusate se mi intrufolo ma basta tagliare un pezzo di ramo di una rosa e metterlo in terra per fare una nuova pianta? Mi piacerebbe provare, c'è un tutorial step by step da qualche parte? :lol:

leggi il secondo post di questa discussione:D
c'è anche il linKino che andrea gentilmente ha postato:eek:k07:
 

minirosaio

Aspirante Giardinauta
ho capito quindi ragazzi che mi consigliate di tagliare i rami? cmq è passato un altro giorno e i rametti li vedo ancora bene ^_^ anche le foglie
 

francescodv

Maestro Giardinauta
io taglierei. ma non buttare quello che tagli, se hanno almeno 3 nodi mettile in terra (con un solo nodo fuori) e tieni molto umido il terriccio.
 

minirosaio

Aspirante Giardinauta
ragazzi ho tagliato i rametti e messi sempre nel vaso ad un ramo che ho messo da domenica scorsa ho notato che stanno spuntando delle foglioline,:ciglione: è possobile che abbia preso già in terra??il ramo lo vedo bene tutto verde ed anche le foglie che avevo rimasto in cima cosa pensate?se volete faccio delle foto ^_^
 

francescodv

Maestro Giardinauta
ragazzi ho tagliato i rametti e messi sempre nel vaso ad un ramo che ho messo da domenica scorsa ho notato che stanno spuntando delle foglioline,:ciglione: è possobile che abbia preso già in terra??il ramo lo vedo bene tutto verde ed anche le foglie che avevo rimasto in cima cosa pensate?se volete faccio delle foto ^_^
Non voglio deluderti ma é troppo presto la talea di rosa ha forza sufficiente per emettere nuove foglie dopo essere stata recisa, anche se non ha ancora emesso le radici. Comunque è un buon segno, la talea ha energia da vendere, continua a bagnare il terreno ogni giorno senza bagnare le foglie.
Posta le foto, sono sempre il sistema migliore per vedere cosa succede.
 
Alto