• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su una rosa

IlPianista

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Sono nuovo sul forum e purtroppo non mi intendo di giardinaggio/botanica.

Apro questo Thread in quanto ho dei consigli da chiedere a qualcuno più esperto di me, ma inizio dal principio.

Mi é stata regalata per puro caso una rosellina non ancora sbocciata del tutto da un venditore ambulante nella seconda settimana di Gennaio, portandola a casa ho deciso di darle dell'acqua ma non avendo un vaso adatto o un minimo di conoscenza di botanica (sono pure studente fuorisede) ho deciso di sistemarla in una bottiglia di liquore riempita di acqua di rubinetto, tagliandole gli ultimi 2/3 cm di gambo.
Allego foto tramite TinyPic (Non so come ridurne il peso e i pixel, spero non sia contro il regolamento)
[ http://it.tinypic.com/r/25q4uw7/9 ]

Contro ogni mia previsione ha continuato ad assorbire acqua (la dovevo riempire circa 1 volta a settimana, sempre acqua del rubinetto), a crescere, e circa un mese e qualche giorno dopo, questo era il risultato. [ http://it.tinypic.com/r/f1z8tf/9 ]

Da qualche giorno il fiore ha iniziato, penso ovviamente, a seccare ma mentre la toglievo dalla bottiglia per rimetterle l'acqua, ho notato due (penso) fiori in crescita nella parte del gambo semi immersa nell'acqua e delle radici che stanno fuoriuscendo nella parte finale del gambo.
Ho pensato di sistemarla quindi all'interno di un bicchiere, non avendo altra sistemazione.
[ http://it.tinypic.com/r/dgszty/9 ]

Ora, personalmente, di tante rose che ho avuto a casa, mai nessuna aveva avuto vita cosi' lunga (di solito appassivano nel giro di una settimana, massimo due) e sopratutto nessuna era mai arrivata a fiorire nuovamente e sviluppare radici in questa maniera.

Detto ciò, data la 'volontà di vivere' di questa rosa (Oltre al fatto che mi ci sono affezionato) ho pensato di piantarla in un vaso con della terra, ma non avendo un minimo di conoscenze non ho neanche idea di come poter fare, se necessita di qualcosa di specifico (un vaso di determinate dimensioni, di essere sotterrata fino ad un determinato punto, di dover potare o tagliare eventualmente qualcosa), o se servirebbe di fatto a qualcosa.

Chiedo quindi consigli a voi.
Mi scuso inoltre per non aver utilizzato un linguaggio specifico da giardinaggio, ma come ho ripetuto più volte, le mie conoscenze botaniche sono pari a zero.

Vi ringrazio in anticipo per le risposte, spero di essere stato abbastanza chiaro con le domande.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Esistono un paio di discussioni recenti su tale argomento col titolo:
- Talea fattibile
- talea di rosa...totale inesperta
Prova a vedere se possono esserti utili.
 

IlPianista

Aspirante Giardinauta
Le avevo già guardate prima di creare questo post, ma non rispondono completamente alle domande, sono troppo inesperto e sopratutto, come avrai notato dal mio post, non conosco il gergo specifico.

Probabilmente non sono stato abbastanza chiaro con le domande, cerco quindi di scriverle meglio:

-Dalle foto (specie l'ultima) allegate al post, pensate ci sia qualche possibilità di riuscire nell'intento di metterla in terra?

-Nel caso valga la pena provarci, che tipo di vaso dovrei utilizzare (non ho un giardino) e che tipo di terriccio?
Serve comprare nutrienti specifici da mettere nella terra, o serve regolare il pH?

- In uno dei due post a cui mi hai rimamdato, consigli, prima di piantarla, di "eliminare tutta la parte che sta col germoglio più grande (compreso)", ma non ho capito esattamente cosa intendi.
Da sopra il germoglio (presumo siano, nella terza foto allegata al post, quelli rosa?) dovrei tagliare foglie, gambo e vecchio fiore?

- Ho sentito prima di rivolgermi a questo forum vari consigli di avvolgere il gambo della rosa con uno straccio per permetterle di sviluppare meglio le radici, può dare effettivamente qualche beneficio?

-Eventualmente sarebbe già pronta da essere messa in vaso o dovrei aspettare? Quanto più o meno dovrei sotterrarla?

Spero di essere stato più specifico nella domande, grazie
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Personalmente nutro molti dubbi sul fatto che la talea proveniente dalla tua rosa possa radicare. Vedo dalla terza foto che l'estremità presenta una parte nerastra dove invece si dovrebbe essere formato il tallone radicale. Potrebbe trattarsi di un inizio di marciume, se così fosse, la talea sarebbe spacciata.
Puoi confermare?
Eventualmente puoi paragonare la tua situazione a come dovrebbero essere le talee in fase di radicazione nelle foto di questa discussione:
https://forum.giardinaggio.it/threads/talee-nuovo-metodo.163639/
 
Ultima modifica:

IlPianista

Aspirante Giardinauta
Confermo, l'estremità del gambo sta annerendo dai bordi.
Appena sopra però stanno formandosi dei rilievi bianchi, potrebbe essere anche quello sintomo del fatto che inizia a marcire?

L'unica somiglianza con le foto del post sono i fiori che spuntano dal gambo che si vedono nella foto 3.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
I rilievi bianchi possono essere i primi accenni di uno sviluppo di radici, bisognerà vedere se continueranno a crescere o se veramente quel segnale scuro all'estremità si trasformerà in marciume.
Ormai non fare niente, inutile stressare la talea cambiandole ambiente, lasciala nella bottiglia e aspetta nuovi sviluppi. Se compariranno radichette, allora potrai pensare al rinvaso.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
Allego foto tramite TinyPic (Non so come ridurne il peso e i pixel, spero non sia contro il regolamento)
...
Per cortesia, NON USARE TinyPic per caricare le foto perché nel tempo vengono sostituite (da TinyPic stesso) quindi la discussione, oltre che incomprensibile, può diventare anche vietata ai minori (non è infrequente che vengano sostituite con foto porno).
Puoi caricare le immagini direttamente nel forum , pubblicandole come miniature nel caso siano di dimensioni troppo grandi.
 
Alto