• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

una rampicante guerriera!

badubidu

Aspirante Giardinauta
hola!
premetto che vivo a lanzarote, canarie e che non sono esperta.
ho bisogno del vostro aiuto per riconoscere questa pianta.

è una rampicante, arbustiva, fiori viola tra il campanulato e il tubuloso direi,foglie lanceolate.
al momento non ho molte altre informazioni.
ecco una foto,anche se non della migliore qualità. mi scuso.
20140517_100516.jpg
 

codro

Giardinauta Senior
è una platycodon grandiflorum,che poi sarebbe la campanula grandiflora,è perenne,di coltura facile,quando la parte aerea si è seccata,non buttarla,in primavera ricrescerà
 

steff

Florello
Scusate ma è un rampicante o no ? Il Platycodon non mi pare sia un rampicamte .Il fiore è diverso poi .
 
Ultima modifica:

pluteus

Esperto di piante spontanee
In effetti dice che è una rampicante arbustiva con fiori tra campanulati e tubulosi, direi che non può essere in nessun mudo un platycodon.
Però la flora di Lanzarote è troppo particolare, e quindi psso...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me è un'Ipomea cairica!!!ciao ciao
 

badubidu

Aspirante Giardinauta
Secondo me è un'Ipomea cairica!!!ciao ciao

Dalle foto e descrizioni online mi sembra che ci abbia preso.
Ne abbiamo staccato un rametto da una pianta enorme vicino casa e l'abbiamo messo in una tazza con acqua non sapendo se avrebbe funzionato. E invece, una volta messa al sole, la guerriera è fiorita: il rametto non aveva fiori ma li ha messi in mostra nel giro di 24 ore. Anche senza radici. Si riproduce per talea? che dovremmo fare adesso? quando va piantata in vaso?
Thanks
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non posso darti altre info,è una pianta che non ho mai visto e mai avuto......purtroppo non abito a Lanzarote,ma in pianura padana!!!Se hai la possibilità di provare a fare talee o altro,provaci!!!
 

Stefano De C.

Florello Senior
A questo punto, se ha fiorito in acqua, io proverei la lasciarla lì in attesa che radichi, oppure metterei la talea nel vaso.
Del resto, come ha detto lore, è una pianta che qui nel centronord italiano non abbiamo.
Posso aiutarti con questo
Ipomea
 
Ultima modifica:
Alto