• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

albero e piantina (rampicante?) da identificare

Haifisch

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,chiedo il vostro aiuto per riconoscere due piante,una me la diede mio nonno,è nel suo vasone ormai da anni e non so neanche il nome,ma sicuramente è un albero; l'altra è nata casualmente vicino ad una piantina di fragole e sembra avere un portamento rampicante,all'inizio mi era sembrata persino un'erbaccia ma qualora fosse una vera e propria piantina la terrei :squint:.
posto le foto

albero:
dscn6864x.jpg


dscn6871e.jpg






questo è un nuovo germoglio della stessa ma sembra quasi un'altra pianta
dscn6867a.jpg




questa è la ricadente:
dscn6873nu.jpg

http://imageshack.us/photo/my-images/59/dscn6873nu.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/835/dscn6874d.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/405/dscn6875v.jpg/

spero che qualcuno riesca a risalire alle specie!buona giornata a tutti!
Giulia
 
Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
X le foto copia il codice e incollalo direttamente nel mess,così le foto si vedono subito,senza doverle aprire e chiudere,una x una!!!
La pianta ricadente è un Cissus Rhombifolia!!ciao ciao
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Alcune foto sono state posizionate in "chiaro", le altre sono troppo grandi e restano i link.
Pregasi attenersi al regolamento e utilizzare il dimensionamento di max 600x800 px.
Grazie.
 

codro

Giardinauta Senior
X le foto copia il codice e incollalo direttamente nel mess,così le foto si vedono subito,senza doverle aprire e chiudere,una x una!!!
La pianta ricadente è un Cissus Rhombifolia!!ciao ciao
scusa lore.l ma a me sembra più una vite americana che il cissus,mi sbaglio?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ti sbagli,su quella non ho dubbi,ce l'ho sotto gli occhi tutto il giorno!!!Se vuoi domani ti faccio una foto della mia,così vedi che le foglie sono proprio le sue!!!ciaooo
 

Haifisch

Aspirante Giardinauta
si verdiana,all'inizio avevo messo solo i link alle foto,abituata così per non creare disordine, poi lore le ha messe in chiaro,per questo il dimensionamento è diverso dal normale.
Lore,ho guardato su internet qualche foto del Cissus R. effettivamente ci somiglia parecchio però nelle foto che si trovano hanno foglie lisce e lucide mentre la mia ha una leggera peluria :confuso:

mentre per quanto riguarda il ligustro ,forse è proprio lui, difatti mi pare che produca delle piccole bacche scure...
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
si verdiana,all'inizio avevo messo solo i link alle foto,abituata così per non creare disordine, poi lore le ha messe in chiaro,per questo il dimensionamento è diverso dal normale.
Le foto le ho messe io in "chiaro" . Ti ho lasciato i link per le foto troppo grandi .
 

Haifisch

Aspirante Giardinauta
ah si scusa verdiana devo essermi confusa,immagino quanto sia noioso ripetere sempre le stesse cose per voi admin, starò più attenta.
Ho guardato con più attenzione le foglie della rampicante e ho scattato un' ulteriore foto nel dettaglio,


qui si vede che la foglia appare diversa dal cissus e più simile a una vite come dice codro,oltretutto fino a poco tempo fa aveva una colorazione rossastra...
ps.complimenti per quel cissus!!è bellissimo!:)
 
Alto