• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

una piantina con i fiorellini simpatici :)

rosangelina

Aspirante Giardinauta
ciao amici! Oggi sono stata al Festival della Campagna Amica al Circo Massimo (manifestazione bellissima, peccato per la pioggia!) e ho ricevuto in regalo una piantina bellissima, ma non ho idea di cosa sia tantomeno come curarla... mi aiutate? :flower:

DSCN2996.jpg

grazie :)
 

rosangelina

Aspirante Giardinauta
Grazie elle! Non è stata annaffiata da qualche giorno, perchè ho tirato fuori l'intero pane di terra e le radici sono dappertutto, credo di doverla rinvasare, ma non so se posso in questo periodo. Che faccio?
Ho letto che teme le temperature al di sotto dei 5°.. c'è ancora tempo allora qui a Roma per ricoverarla in casa o nella serretta fredda...
 

lill@75

Guru Giardinauta
io le ho in piena terra,in inverno sembrano morire e perdono buona parte dei rami ma quando cominciano a germogliare taglio via il secco e tornano belle come prima,magari da te basterebbe un pò di tntper ripararle dal freddo,sicuramente sopporta un pò meno dei 5 gradi anche se non a lungo.si dissemina spontaneamente.
 

rosangelina

Aspirante Giardinauta
Ciao Lill@! grazie per avermi risposto :) il vasetto è di circa 15 cm ora, non so se rinvasare o meno... hanno bisogno di molta acqua?
 

lill@75

Guru Giardinauta
In etate direi che bevono abbastanza,credo potrebbe andar bene innafiarle a giorni alterni ma dipende da tanti fattori,devi regolarti tu,in inverno va a riposo quindi acqua pochissima,quasi niente,giusto per non far seccare troppo il terriccio.
 

rosangelina

Aspirante Giardinauta

Avevo già fatto una ricerca in rete, ma i consigli che sono elencati nei pochi articoli, e specialmente in quello che mi hai suggerito, sono contraddittori, perchè prima si dice di annaffiare generosamente e nel capoverso successivo di andarci piano con le annaffiature... è questo il motivo per cui chiedo a chi ha esperienza :)

In etate direi che bevono abbastanza,credo potrebbe andar bene innafiarle a giorni alterni ma dipende da tanti fattori,devi regolarti tu,in inverno va a riposo quindi acqua pochissima,quasi niente,giusto per non far seccare troppo il terriccio.

Bene, farò così allora :)
Grazie a tutti e due :)
 
Alto