• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una mini rosa in regalo

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao a tutti :) ho ricevuto una bellissima rosellina rossa in fiore adesso, ma non ho la più pallida idea di come curarla al meglio. Grazie a chi avrà consigli da darmi :V:) può prendere il sole da dietro una finestra o rischia di bruciarsi?
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
Ciaooo!!
Io le mini rose le ho piantate in una ciotola in giardino, anche perché il freddo non gli ha dato mai noia. È stato il sole d'estate che mi ha fatto fuori 2 piantine di rosine. Non hai uno spazio esterno per poterla mettere fuori? Sennò va bene anche in casa ma ha bisogno di sole. La finestra non so se fa da specchio oppure no.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

Elena64

Aspirante Giardinauta
Secondo me ti conviene metterla fuori...Le rose sono piante da esterno. I vasi di roselline vengono tenuti in casa al posto di un mazzo di fiori (costano anche meno..) , ma se fai così ti dureranno quanto un mazzo di fiori o poco più...Invece all'esterno possono vivere per degli anni e crescere!
Io ho una piantina di minirose che ormai ha 4 anni , deriva da una minirosa comprata al supermercato per pochissimi Euro... Nella stagione giusta ho separato le piantine (se osservi bene il vasetto vedrai che sono diverse piantine piantate vicine nello stesso vasetto) e le ho messe tutte in vasi singoli sul balcone; alcune le ho regalate, due le ho tenute...Quest'estate me ne è morta una, ma l'altra sta benissimo ed è ancora fiorita. Tra l'altro è cresciuta parecchio, se hanno spazio queste rose non sono tanto "mini"...
 

Platycodon

Florello
Esterno esterno, assolutamente all'estero.
Sono delicatine come rose, ma possono vivere a lungo.
In un bel contenitore più grande.

Inviato dal mio S6S4IN3G utilizzando Tapatalk
 

ScarletObsession

Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte :) una veranda che riproduce esattamente l'ambiente esterno come temperature e sole potrebbe andare bene? Non ci sono caloriferi ed è uguale in tutto al balcone tranne che per il vento :LOL: (ho un balcone eccessivamente ventoso e con poco sole, non so quanto sia adatto...:cautious:). Ci sono particolari accorgimenti da tenere (potatura, trattamenti preventivi etc) ? e se si, in che periodo dell'anno?
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte :) una veranda che riproduce esattamente l'ambiente esterno come temperature e sole potrebbe andare bene? Non ci sono caloriferi ed è uguale in tutto al balcone tranne che per il vento (ho un balcone eccessivamente ventoso e con poco sole, non so quanto sia adatto...:cautious:). Ci sono particolari accorgimenti da tenere (potatura, trattamenti preventivi etc) ? e se si, in che periodo dell'anno?
La veranda può andare bene, se nell'altro balcone non c'è sole...magari la metti in un vaso abbastanza grande 20-24 cm di diametro, così cresce meglio.
X la potatura aspetta che cresca un po, troppo piccola ancora, semmai se ha dei fiori e quando sono secchi li tagli x far crescerne altri. Semmai gli puoi dare del verderame x prevenzione di alcune malattie fungine.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 
Alto