• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantina morente non identificata...

Verde_na

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho trovato questo forum e sto passando piano piano in rassegna tutti i problemi delle mie piantine :D
Quella messa peggio di tutte è una piantina che ho comperato da un grosso venditore ambulante, non ho prestato attenzione alla specie (che tuttora non conosco) ma sono stata attratta dal suo cespuglio di fiorellini fucsia. L'ho posta davanti alla finestra, non al sole diretto, innaffiandola una volta a settimana circa. Dopo pochi giorni i fiori hanno cominciato ad appassire e poi a seccare. Ho provato con del concime generico in granuli ma niente. Adesso è secca anche alla base e vorrei sapere se posso ancora salvarla oppure no, mi aiutate? Grazie mille. Posto qualche foto.

IMG_0934.jpg

IMG_0935.jpg

IMG_0936.jpg
 

Castiel

Aspirante Giardinauta
Sembrano garofanini, a me pare sia solo sfiorita non preoccuparti, ma lascio la parola ai più esperti...
 

sonapipian

Giardinauta
se non erro sono dei garofani.
ora non saprei dirti bene sul loro ciclo vitale perchè io ne ho alcuni ma piantati all'esterno e visto che da me è più fresco che da te, devono ancora farsi vedere, o meglio gli unici che hanno iniziato a ri-vegetare sono quelli selvatici.

E' normale che dopo la fioritura, o meglio teoricamente dopo la fecondazione, il fiore appassisca e inizi a maturare i frutti e quindi i semi, di solito nei vivai tirano via subito il fiore secco, se non ti da fastidio lo puoi lasciare li e poi pure raccogliere i semi, anche se le piantine che eventualmente nascerebbero potrebbero dare delle fioriture diverse dalla cultivar comprata e in qualche generazione avvicinarsi alla forma selvatica.

se la pianta stesse appassendo prima si affloscerebbero le foglie, seccherebbero le gemme e poi sarebbe tutta secca.

la tua non mi pare così mal messa, e il secco che vedi alla base non sono altro che le foglie secche probabilmente della vegetazione dell'annata precedente.

hai si qualce fogliolina apicale secca, ma non i pare troppo pericolosa la cosa.
controlla bene il dregaggio del vaso, ma abdrei piano con le concimazioni che sein eccesso possono dare uno stress osmotico e pure portarla al creatore.
anche perchè le piante "commerciali" in genere vengoo sempre un po' forzate alla fioritura con vari tipi di concime per cui potrebbe essere sufficiente quello che ancora è contenuto nel terreno.

se quello è il vaso originale potresti valutare di reinvasarla in un contenitore un po' più grande, con un terriccio adatto e drenato.
 

Verde_na

Aspirante Giardinauta
se non erro sono dei garofani.
ora non saprei dirti bene sul loro ciclo vitale perchè io ne ho alcuni ma piantati all'esterno e visto che da me è più fresco che da te, devono ancora farsi vedere, o meglio gli unici che hanno iniziato a ri-vegetare sono quelli selvatici.

E' normale che dopo la fioritura, o meglio teoricamente dopo la fecondazione, il fiore appassisca e inizi a maturare i frutti e quindi i semi, di solito nei vivai tirano via subito il fiore secco, se non ti da fastidio lo puoi lasciare li e poi pure raccogliere i semi, anche se le piantine che eventualmente nascerebbero potrebbero dare delle fioriture diverse dalla cultivar comprata e in qualche generazione avvicinarsi alla forma selvatica.

se la pianta stesse appassendo prima si affloscerebbero le foglie, seccherebbero le gemme e poi sarebbe tutta secca.

la tua non mi pare così mal messa, e il secco che vedi alla base non sono altro che le foglie secche probabilmente della vegetazione dell'annata precedente.

hai si qualce fogliolina apicale secca, ma non i pare troppo pericolosa la cosa.
controlla bene il dregaggio del vaso, ma abdrei piano con le concimazioni che sein eccesso possono dare uno stress osmotico e pure portarla al creatore.
anche perchè le piante "commerciali" in genere vengoo sempre un po' forzate alla fioritura con vari tipi di concime per cui potrebbe essere sufficiente quello che ancora è contenuto nel terreno.

se quello è il vaso originale potresti valutare di reinvasarla in un contenitore un po' più grande, con un terriccio adatto e drenato.

Grazie mille! Si in effetti adesso che ci penso avevano proprio le sembianze di piccoli garofani...
Sono sollevata! Allora la rinvaso in un vaso più grande e aspetto che rifiorisca :)
 
Ultima modifica:

GabriGiardini

Giardinauta
Spruzza funghicida alla base a me ha rallentato questo effetto morto sotto vivo sopra..
Non sono sicura se sia davvero una malattia o e' stato il caso.
Dopo alcuni giorni concima o travasa :)
 

GabriGiardini

Giardinauta
Più' travasare che concimare
Le jo riguardate meglio e sembra che si stia dividendo in tre cespi diversi
La mia invece secca va ma senza dividersi e alcuni gambi si restringevano fino a staccarsi tanto una spruzzatina serve sempre in questo periodo ;)
 

Verde_na

Aspirante Giardinauta
Spruzza funghicida alla base a me ha rallentato questo effetto morto sotto vivo sopra..
Non sono sicura se sia davvero una malattia o e' stato il caso.
Dopo alcuni giorni concima o travasa :)

Grazie Gabri, ieri l'ho rinvasata ma non sembra stare bene e sotto secca sempre di più...appena posso faccio delle foto. Non ho mai usato funghicida, quale consigli?
 

Verde_na

Aspirante Giardinauta
La situazione adesso è questa... forse ho fatto male a metterla fuori al sole?

IMG_0951.jpg

IMG_0952.jpg
 
Ultima modifica:

GabriGiardini

Giardinauta
Scusa se non sono più' tornata ma sono stata parecchio indaffarata e sovrappensieri in questo periodo per seguire il forum..
Si quando le piante sono malate e' sempre meglio metterle all'ombra
Nelle foto non si vede bene come sono messe
Ripara le all'ombra e taglia via il secco se la base e' viva e verde presto ricaccera' nuovi getti
 

Similar threads

Alto