• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

una mia bella

drago verdolino

Aspirante Giardinauta
E questo è il primo acquisto del 2009
IMG_0498-1.jpg

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Marco ormai la tua collezione si sta espandendo a vista d'occhio.....:)

Marco....

Guru Giardinauta
sisi!
quella è la mia prima pianta grassa che ho preso!
avevo meno di 10 anni credo ed è ancora lì
però cresce lenta

miciamimi

Maestro Giardinauta
che bello il tuo echino
...vedrai, come dice eriqa si riproduce e cresce molto velocemente. la mia pianta madre ha più di vent'anni e continua a fare figli e fiori :froggie_r:froggie_rvedrai che belle fioriture che ti regalerà :love::love:
ciao betty

opuntya

Maestro Giardinauta
Molto belle e prolifiche...8 bambini..:hands13::hands13: che occhio Erika!!! complimenti!!:eek::eek: l'occhio esperto nn tradisce mai..:hands13:
Anch'io ne ho un paio ma entrambe hanno delle macchie di secco:cry: nn capisco se è un fungo o qlc schifoso parassita che se l'è mangiate..:food: cmq è 1 anno che le posseggo,e nn sono peggiorate anzi 1 ha un piccolino che fà capolino..
qlc può dirmi se c'è un rimedio??grazie!

varie001-1.jpg

varie001-1.jpg

Erika

Membro dello Staff
ciao Opunthya, sei sicura che le macchie siano secche?
Te lo chiedo perchè viste così sembrano mollicce e las pendenza della pianta fa pensare ad un cedimento dovuto a del marciume :(
Se così fosse devi togliere la pianta malata e pulire il più possibile.

Cynthia

Maestro Giardinauta
Effetivamente quella a sinistra sembra piu' sana,mentre l'altra anche a me sembra che ha del marciume......tu però dici che è cosi da 1 anno:confuso:guarda meglio:Saluto:

yeye27

Master Florello
Complimenti Verdol,è bellissima la tua"ciccia"!!!:flower:

Per il vaso grande..bòh..pure io ho la mania di travasarle in quelli più capienti,le ho messe,per ogni tipo, addiruttura nelle balconette e stanno benissimo,anzi hanno fiorito più delle altre!:eek::)

Ciao Opuntya:love_4: a prima vista nella tua sembra marciume...però c'è il polloncino...màh..non è che l'avevi cotta al sole?:)La sorella accanto sta a meraviglia!:hands13:

:Saluto::flower::love_4:
yeye

opuntya

Maestro Giardinauta
...Sono sicura che nn è molliccio,anzi è come coriacea(la parte malata) ma,mi sono stati regalati già così come li vedete..:storto: sono io che raccatto tutto e nonostante fosse preoccupante l'ho adottato lo stesso,e dev'essere contento visto che ha fatto un bambino..:lol:.la mia vicina mi ha detto di asportare con un taglierino disinfettato tutta la parte "malata" ma io nn ho il coraggio:storto: e poi cosa potrei mettere sulla ferita??
Uno è meno colpito dell'altro..speriamo in bene..voi cosa fareste??:confuso:

Erika

Membro dello Staff
Il consiglio che ti ha dato l'amica è ottimo, sul taglio metti un pò di cenere di legna e vedrai che la pianta recupererà senza problemi :)

opuntya

Maestro Giardinauta
Il consiglio che ti ha dato l'amica è ottimo, sul taglio metti un pò di cenere di legna e vedrai che la pianta recupererà senza problemi :)

ok Erika, se lo dici TU mi posso fidare:hands13: ma in che periodo è meglio intervenire?:confuso: grazie!!!:love_4:

Erika

Membro dello Staff
ok Erika, se lo dici TU mi posso fidare:hands13: ma in che periodo è meglio intervenire?:confuso: grazie!!!:love_4:

Grazie per la fiducia.....:ros: , puoi farlo anche adesso o aspettare un paio di settimane che le temperature si alzino un pò :)
L'importante è che il coltellino sia pulito!

Iolanda08

Giardinauta Senior
già, già! Erika ne sa parecchio, c'è un sacco da imparare :hands13:
se è da un anno che sono così ed è tutto statico secondo me potresti anche lasciar stare, potresti magari sollevarne solo un pezzettino per controllare di che colore è sotto e che consistenza ha....qualsiasi cosa fosse, la pianta l'ha superato. certo che non è esteticamente bello...ma neanche con il taglio...
comunque evviva gli echinopsis!!

alestellina

Florello
wow!! anche io ho un echinopsis praticamente IDENTICO al tuo.... :)
...con tutti i polloncini sotto... :love:
..ma voglio lasciarli lì perchè ho visto ciotole bellissime PIENE di echinopsis!!! :D

Alto