• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bella di notte

M

Misya

Guest
salve a tutti, volevo una info... sapete quando si possono trovare i semi di bella di notte?
vicino casa mia ci sono molte piante della bella di notte e volevo approfittarne. sapete quand'è il momento giusto per prendere i semini?
 

kika

Aspirante Giardinauta
ciao Misya, puoi raccoglierli quando vuoi, la pianta produce i semi quando cadono i fiori e, durante il periodo di fioritura queste piante traboccano di semi da raccogliere, quindi datti da fare e raccogli tutti i semi che vedi....ciao e buona raccolta!
 
M

Misya

Guest
mmm

ok grazie mille, anche se credo dovrò aspettare, ora non c'è neanche più un fiorellino :(
 
L

Loredana Novia

Guest
Cioa! Io ho grossa esperienza sulle belle di notte. Ne ho inviati tanti alla BDS. Ora non è periodo di raccolta devi aspettare alla tarda primavera quando la pianta sfiorisce si raccolgono quando sono grossi e neri come grani di pepe, li interri e dopo qualche giorno li vedrai spuntare e cresce a vista d'occhio, a dimora vanno messe non più di quattro piantine in un grosso vaso trenta per trenta perche crescono molto! buona fortuna!
 
P

Piera1

Guest
Ho più di 16 piante di mirabilis, se coltivate in vaso non sono infestanti per niente, ogni singola pianta va coltivata in vaso da 25 cm, i semi s'interrano direttamente a dimora alla fine di marzo, si raccolgono i semi in estate.
 
A

ambapa

Guest
Piera1 ha scritto:
Ho più di 16 piante di mirabilis, se coltivate in vaso non sono infestanti per niente, ogni singola pianta va coltivata in vaso da 25 cm, i semi s'interrano direttamente a dimora alla fine di marzo, si raccolgono i semi in estate.
Ho parecchi semi che ho raccolto a settembre e ho intenzione di seminarli in vaso ma c'è una cosa che non ricordo: l'esposizione. Meglio sole, mezz'ombra oppure ombra?
 
Ultima modifica di un moderatore:
P

Piera1

Guest
Vogliono sole col piede all'ombra ma io abito in Sicilia e le coltivo con successo in penombra.
 

kiwoncello

Master Florello
Piera1 ha scritto:
Ho più di 16 piante di mirabilis, se coltivate in vaso non sono infestanti per niente, ogni singola pianta va coltivata in vaso da 25 cm, i semi s'interrano direttamente a dimora alla fine di marzo, si raccolgono i semi in estate.

In piena terra lo sono davvero; pensa che ormai ne trovo di nate spontaneamente anche a 200 metri o più evidentemente semi portati dagli uccelli. Se le vuoi togliere devi sradicare il rizoma molto profondo altrimenti nisba.
Ciao
kiwo
 

Annaa

Aspirante Giardinauta
io abito a Palermo mi hanno ragalato dei semini a settembre, non sapendo il periodo giusto li ho interrati, e adesso ho la piantina con le foglioline
 

xst84

Giardinauta Senior
Misya ha scritto:
salve a tutti, volevo una info... sapete quando si possono trovare i semi di bella di notte?
vicino casa mia ci sono molte piante della bella di notte e volevo approfittarne. sapete quand'è il momento giusto per prendere i semini?
Ciao Mysia vuoi fare in fretta ?
tira via un tronco di bella di notte, il più grosso che trovi, togli le punte modellandolo un po', poi metti il tronco per talea in un vaso adeguato mantenendo il terriccio sempre umido, dopo meno di un mese vedrai germogliare la pianta e siccome è già un alberello ti fiorirà parecchio da luglio in poi. E' semplice perchè tirando il tronco questo si separa dal grosso bulbo che rimane in profondità, e poi la bella di notte cresce un po' dovunque e puoi scegliere il colore che più ti piace, e oltre a questo si può ibridare facilmente, basta che dua piante si "respirino" a vicenda.
Buona fortuna:)
 
P

Piera1

Guest
Annaa, in questo momento c'è un gelo fuori che non si resiste, le mie belle di notte sono tutte defunte, riprenderanno in primavera, quindo non so se le tue foglioline resisteranno.
 

elleboro

Florello
Misya, se guardi con attenzione sotto le piante delle Belle di Notte, ci trovi sicuramente dei semi perchè sono abbastanza grossi e neri. Prova.
 

manonna

Aspirante Giardinauta
non ho più l.età per chinarmi a strappare l,erba mi sapreste consigliare un rimedio anche un strisciante oh scusatemi forse non mi so spiegare ma adoro il mio piccolo giardino ma purtroppo non ho aiuto e la mano d,opera costa
 

elleboro

Florello
Ciao Manonna, vedo che siamo concittadine. Di quale zona sei?
Se hai pazienza puoi mettere la vinca, sotto alle piante, è infestante e col tempo potrebbe fare un tappeto spesso..
Oppure la pachisandra o il lamium, anche loro si allargano abbastanza, ma devi comprare un certo numero di piantine. Puoi sempre fare zona per zona ogni anno. Anche se fai solo un pezzetto, quest'anno, è sempre un pezzetto di meno da diserbare.
posso chiederti quanti anni hai? io ho passato i 70.
 
W

wanda.cavecchia

Guest
A proposito di belle di notte: perchè ogni anno raccolgo e pianto semi di piante di colori diversi e ottengo solo fiori o bianchi o gialli?
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Wanda:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

elleboro

Florello
Wanda, beata te, io li ho solo color rosso fucsia. Vorrà dire che ce li scambieremo con la banca dei semi. Ti va bene?

Può essere che il colore dipenda dalla acidità della terra. La mia è alcalina. La tua è neutra o acida? Di dove sei?
 
Alto