Purtroppo su internet si trova tutto e il contrario di tutto per questo mi interessano le esperienze dirette e i dettagli
In merito alle orchidee ho seguito le vicende di missorchidgirl su YouTube, che dopo aver decantato le lodi del leca, a distanza di 3 anni ha smantellato tutto. Il problema è che lei parla solo di pH che per l'acqua può voler dire tutto e nulla (ma poi misura, mi pare, la conduttività).
Volevo ritentare con le calathee ma al momento non ho più tanta umidità in casa e ... Quindi pensavo di ovviare con l'idroponica, ma non vorrei ritrovarmi con piante morte senza capirne il motivo.
Nel frattempo sperimento il pon con una alocasia...
Le calathea non muoiono per l'umidità ambientale, lo scrivo dagli albori di questo topic. E lo confermo 100%, tutte le Calathea che mi hanno postato su questo topic e su altri dove mi hanno taggato sono morte tutte per marciume, eccessi acqua, terreno inadeguato.
Molte divisioni che ho fatto le ho testate: contro i termosifoni direttamente e non sono morte e hanno resistito 6 mesi(ovviamente pativano tanto, ma i rizomi continuavano a produrre foglie). Le ho testate sotto al sole c9n ambiente secco, le foglie si bruciano ovviamente e la pianta patisce ma i rizomi vivi. Addirittura ero riuscito ad abituare alcune varietà (amagris, setosa, burle marx, freddie) a prendere il sole la mattina e le nuove foglie stavano bene.
Attualmente tutte le mie Calathea stanno in una stanza con il 34% di umidità e le piante le vedi, molte le ho da tanti anni e godono di ottima salute. Le più resistenti alla bassa umidità: amagris, insignis/lancifolia, burle marx, freddie, Makoyana, setosa. E anche le altre con il 34% vivono e campano, seccano un po' la punta come la zebrina, ma stanno benissimo.
E su yt ho visto molti video dove le tengono in serre con il 70% di umidità e l'umidificatore e non sono sto granché sinceramente.
Provate con varietà più semplici, la roseopicta, la picturata, la orbifolia sono veramente delle seccature.
Ah l'orbifolia è molto resistente agli eccessi idrici, però diventa molto bruttarella