Rea
Giardinauta
Ma l'umidità è spesso causa dei bordi rovinati o di foglie secche (palme). Alla fine quando compriamo una pianta, vogliamo anche che sia bella esteticamente e non solo "viva". Alcune piante, senza umidificatore, sono proprio inguardabili.
Certamente e quelle che non rimangono belle e sono un costante rimanere bruttine io le do via, lo dico sinceramente. Gli do 3 anni di tempo per crescere e mostrarmi se possono migliorare, se peggiorano e basta: lascio stare! Detto questo, ho scoperto che molte piante senza umidità eccessivamente elevate riescono comunque a soddisfare l'aspetto visivo. Le Calathea, tutte le varietà che ho avuto, seccano un po' si i bordi delle foglie vecchie e le foglie nuove prima di fare bordi secchi ci mettono mesi. Se nascono con la punta già secca è un problema o di concimazioni o di eccessiva irrigazione. La orbifolia è esattamente la più str0nza sotto questo punto di vista
Alcune piante bisogna lasciarle andare. Come alcune rose troppo sensibili alla ticchiolatura: date via. Non è colpa né mia né di altro. È la varietà che è soggetta. Come alcune Calathea, non posso pulirle ogni singola foglia ogni tot giorni perché c'è il ragnetto e appena lo scacci ritorna in pompa magna: non è vita. Basta, ciao è stato bello. La louisiae una di queste, mi piace ma l'ho proprio buttata perché aveva tutte le foglie puntinate e non faceva nemmeno più getti era inguardabileMi sento meno in colpa ora
Non penso, perché quando cominciano a fare il fiore poi il rizoma si secca anche se lo tagli. Quindi no... Adesso spero che per la prossima primavera si riprendaTagliando il fiore appena spunta, si riesce ad evitare? Invece di lasciarla fiorire?
Poi tu sei l'esperto delle calathee, a me non fiorirebbe mai
E ma le mini si adattano meglio ad eventuali trasferimenti, rinvasi etc... quelle grandi (ammesso che sopravvivano) quando le rinvasi come si deve patiscono tantissimo. Infatti le mie grosse non so, proverò a metterle in semi idro quando avrò un po' ti tempo... La Orbifolia penso possa farcela anche se odia i rinvasi, ma sicuramente sarà orribile per un annettoMi sono ripromessa di non comprare più mini piante. Ho la casa piena di vasi mignon che creano solo disordine. Meglio poche piante ma giganti, che arredano meglio.
Ho ceduto alle nane solo per questioni economiche laddove la pianta grande mi costava un rene. L'orbifolia l'ho puntata anni fa da Ikea a un prezzo decisamente ottimo