• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una Giungla in casa!

Rea

Giardinauta
Ma l'umidità è spesso causa dei bordi rovinati o di foglie secche (palme). Alla fine quando compriamo una pianta, vogliamo anche che sia bella esteticamente e non solo "viva". Alcune piante, senza umidificatore, sono proprio inguardabili.

Certamente e quelle che non rimangono belle e sono un costante rimanere bruttine io le do via, lo dico sinceramente. Gli do 3 anni di tempo per crescere e mostrarmi se possono migliorare, se peggiorano e basta: lascio stare! Detto questo, ho scoperto che molte piante senza umidità eccessivamente elevate riescono comunque a soddisfare l'aspetto visivo. Le Calathea, tutte le varietà che ho avuto, seccano un po' si i bordi delle foglie vecchie e le foglie nuove prima di fare bordi secchi ci mettono mesi. Se nascono con la punta già secca è un problema o di concimazioni o di eccessiva irrigazione. La orbifolia è esattamente la più str0nza sotto questo punto di vista


Mi sento meno in colpa ora :ninja:
Alcune piante bisogna lasciarle andare. Come alcune rose troppo sensibili alla ticchiolatura: date via. Non è colpa né mia né di altro. È la varietà che è soggetta. Come alcune Calathea, non posso pulirle ogni singola foglia ogni tot giorni perché c'è il ragnetto e appena lo scacci ritorna in pompa magna: non è vita. Basta, ciao è stato bello. La louisiae una di queste, mi piace ma l'ho proprio buttata perché aveva tutte le foglie puntinate e non faceva nemmeno più getti era inguardabile

Tagliando il fiore appena spunta, si riesce ad evitare? Invece di lasciarla fiorire?
Poi tu sei l'esperto delle calathee, a me non fiorirebbe mai :speechless:
Non penso, perché quando cominciano a fare il fiore poi il rizoma si secca anche se lo tagli. Quindi no... Adesso spero che per la prossima primavera si riprenda

Mi sono ripromessa di non comprare più mini piante. Ho la casa piena di vasi mignon che creano solo disordine. Meglio poche piante ma giganti, che arredano meglio.
Ho ceduto alle nane solo per questioni economiche laddove la pianta grande mi costava un rene. L'orbifolia l'ho puntata anni fa da Ikea a un prezzo decisamente ottimo
E ma le mini si adattano meglio ad eventuali trasferimenti, rinvasi etc... quelle grandi (ammesso che sopravvivano) quando le rinvasi come si deve patiscono tantissimo. Infatti le mie grosse non so, proverò a metterle in semi idro quando avrò un po' ti tempo... La Orbifolia penso possa farcela anche se odia i rinvasi, ma sicuramente sarà orribile per un annetto
 

sasiks

Giardinauta
Condivido la selezione naturale: se ti trovi bene resti, se il mio ambiente non ti piace... Ciao, è stato bello finché è durato. Darwin vince.
Giusto con una sono scesa a compromessi dandole un umidificatore, ma è piccino e tenendolo sulla scrivania mi aiuta anche mentre lavoro.

Per le dimensioni: è vero che una pianta piccola si adatta più facilmente, ma per alcune può passare mezza vita prima che crescano :coffee:
Ora non so che tasso di crescita possa avere l'orbifolia (quanto impiegherebbe a passare da vasetto mini a pianta da arredo? Diciamo abbastanza grande da stare in un vaso da 12?), Ma io compro piante anche per questioni estetiche (arredo) e troppi mini vasi iniziano a diventare solo un ingombro (da intendersi come: mi sbattono fuori casa :ROFLMAO:). Una bella pianta enorme è tutt'altra cosa. Ma la mia pianta preferita è la monstera, quindi sono abbastanza fissata con le foglie giganti ...
 

Rea

Giardinauta
Condivido la selezione naturale: se ti trovi bene resti, se il mio ambiente non ti piace... Ciao, è stato bello finché è durato. Darwin vince.
Giusto con una sono scesa a compromessi dandole un umidificatore, ma è piccino e tenendolo sulla scrivania mi aiuta anche mentre lavoro.

Per le dimensioni: è vero che una pianta piccola si adatta più facilmente, ma per alcune può passare mezza vita prima che crescano :coffee:
Ora non so che tasso di crescita possa avere l'orbifolia (quanto impiegherebbe a passare da vasetto mini a pianta da arredo? Diciamo abbastanza grande da stare in un vaso da 12?), Ma io compro piante anche per questioni estetiche (arredo) e troppi mini vasi iniziano a diventare solo un ingombro (da intendersi come: mi sbattono fuori casa ). Una bella pianta enorme è tutt'altra cosa. Ma la mia pianta preferita è la monstera, quindi sono abbastanza fissata con le foglie giganti ...

io gli umidificatori basta, mi è marcita una mensola e uno scaffaletto. Basta prima di fare altri danni

La orbifolia piccola (o di dimensioni ridotte) ci mette 3 o 4 anni per diventare grande. Giusto che sia così, non è nemmeno lentissima. In semi idro crescono molto più velocemente, soprattutto le radici e quindi ti direi 2 anni.

Io le calathea di dimensioni grosse non le compro da anni, così come le altre piante. Le calathea grandi inevitabilmente ti muoiono perché sono pompate di fertilizzante e appena le travasi la maggior parte muore o comunque non fa nuove foglie e piano piano il rizoma (che è vecchio) va morendo. Quindi dovrai aspettare che il rizoma faccia nuovi getti sotto terra che pian piano cresceranno. E quindi tanto vale piccola. La grandezza di quelle grandi è effimera, perché coi nuovi getti sicuramente la pianta va a ridursi molto come grandezza. Piccole tutta la vita

Poi questa è la mia esperienza, ma magari altri riescono a far campare bene anche quelle
ma magari prendila, poi ci fai sapere come va
 
Ultima modifica:

Rea

Giardinauta
Oggi divisione della zebrina che era diventata un po' troppo grande. Ricavato 4 piantine (avrei potuto 6, ma non ho spazio).
E se chiedete a me: la zebrina grande
prima dono
ec4c15659a44bed80d96b5eff508a082.jpg

Dopo
a11ca06cd9d107405427728658ae9d86.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ho scoperto che la ceropegia, dove la metti la metti lei radica... sempre!
 
  • Like
Reactions: Rea

Rea

Giardinauta
New Entry. È da un bel po' bel po' di tempo che non compro nuove piante da interno, perché ne ho tantissime. Ma ho trovato una calathea bella rara che desideravo al prezzo di una normalissima calathea, quindi l'ho presa: ecco a voi la calathea white fusion, è bellissima. Non so dirvi se è str0nza o meno o se è difficile da tenere, per ora so che è resistente alla siccità. Me l'hanno inviata in un pacco che è stato quasi un mese in giro ed è arrivata decente diciamo. Adesso l'ho messa in semi idro e speriamo sopravviva e di poterla dividere il prossimo anno (si, faccio sempre più piante per sicurezza per quello ho la casa piena)
3b25699fa5ea10354841bc36fdf27bb4.jpg
57f99af6a4f6e765cf6948103e355ec3.jpg
19d4bea235508bb7df74072e481043ba.jpg


E qui invece ho una fittonia in semi idro che ha appena attecchito bene
5a6dde7c04829de33842b5837f9f5da8.jpg
 

Picantina

Fiorin Florello
Questa calathea white fusion mi piace un sacco. Bravo come sei con queste piante, sono sicura che diventerà stupenda.
Anche la fittonia è molto bella. Ho provato con tre vasetti: una come la tua, una variegata rosa e una variegata bianca. Sono durate una stagione considerando la dipartita dell'ultima piantina. Vabbè erano le prime e non le conosco, avrò sbagliato tutto.
 
  • Like
Reactions: Rea

Rea

Giardinauta
Questa calathea white fusion mi piace un sacco. Bravo come sei con queste piante, sono sicura che diventerà stupenda.
Anche la fittonia è molto bella. Ho provato con tre vasetti: una come la tua, una variegata rosa e una variegata bianca. Sono durate una stagione considerando la dipartita dell'ultima piantina. Vabbè erano le prime e non le conosco, avrò sbagliato tutto.
eh la white fusion stenta in realtà, noi tutti speriamo si riprenda. Un volta che si riprende la duplico a volontà, perché è troppo bellina e non voglio assolutamente perderla!
Le fittoni in terra sono stronzette in realtà, perché chiedono un terreno sempre umido ma iper drenante altrimenti marciscono, in semi idro sono decisamente più gestibili a mio avviso. Per ora non le coltivo da tanto in semi idro, il prossimo anno saprò dire di più. Ma il problema più ostico: le innaffiature lo risolve. Per il resto le mie non si sono mai ammalate o attaccate da parassiti, vedremo
 

Picantina

Fiorin Florello
Aspetto i tuoi risultati sulla fittonia, poi ci riproverò. Le mie non erano morte né per marciume né per malattie. Sono seccate.... :whistle:
 
  • Like
Reactions: Rea

Rea

Giardinauta
Aspetto i tuoi risultati sulla fittonia, poi ci riproverò. Le mie non erano morte né per marciume né per malattie. Sono seccate.... :whistle:
eh si, se non le bagni con tempestività seccano. Per quello io messe in semi idro senza pensarci
Che belle tutte le tue piante,@Rea:wow: Sei bravissimo!
grazie mille yeye

Oggi invece vi mostro un salvataggio della leopardina. Ovviamente è una delle tante copie delle mie piante e questa l'ho testata in un aiuola. Bhe se l'è cavata, ma tornato dalle ferie era completamente secca e ho recuperato un paio di rizomi e messi in acqua. Poi in semi idro e il risultato eccolo qua. Sono piante resistenti in realtà, non sono così delicate come si pensa
57ae2edb1a16b0be3ad6e40f50cd8607.jpg
c67bea17be7b275b04ed7c7a2ce2caca.jpg
 

Rea

Giardinauta
Oggi all'esse c'erano le calathee sangue di Cristo (?) Erano un po' sciupate, ma belle.
ma quali sono? le triostar o le pincess jessie?
E se stenta con te, meglio che noi comuni mortali non ci avviciniamo proprio
in realtà stente perché aveva le radici secche che non assorbivano acqua perché è stata 3 settimane e più in spedizione dentro una scatoletta... Stenta per quello infatti ha 1 foglia. Ma devo dire che invece sembra essere abbastanza resistente se è sopravvissuta a tutto questo
 
Alto