• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una Giungla in casa!

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Io ragazzi trovo la Medinilla molto più semplice da tenere rispetto ad alcune Calathea.
Calathea crocata molto più difficile da tenere, giusto per fare un esempio
Anzi, ho visto che molti manuali la classificano anche come abbastanza semplice da tenere. Difficile solo da fare fiorire da quanto ho visto
Per forza: sei un califfo tu.
 

Rea

Giardinauta
acquistai una medinilla con boccioli molti anni fa, mi fiorì divinamente poi sviluppò così tanto che in serra avevo problemi ad appenderla per il suo peso, non mi rifiorì + e dopo qualche anno inspiegabilmente collassò e caput.
Per forza: sei un califfo tu.
Ma perché la medinilla non ti notifica quando non le piace qualcosa, fino a quanto non arriva a morire all'improvviso. Ti faccio un esempio: se c'è un marciume radicale, cosa di cui soffre e il terriccio va preparato con molti inerti infatti, lei non manifesta alcun sintomo fino a quando non ti secca tutte le foglie e cadono. Idem per quando secca totalmente per mancanza di acqua: si secca velocissimamente e non ti dà possibilità di recupero.
Questo mito della medinilla che si suicida così all'improvviso è per questo motivo e la maggior parte di coloro che lamentano questo avvenimento è perché l'hanno piantata in un terriccio universale troppo torboso, dove sicuramente marcirà. Le uniche piante da interno che riescono a tollerare così bene il terriccio universale torboso sono alcuni filodendro e gli scindapsus (nemmeno tutti), alcuni ficus e alcune dracena. Le altre hanno sempre, in un modo o nell'altro, problemi di marciume. Perché in casa non c'è il cambio d'aria che c'è all esterno e soprattutto l'evaporazione, dovecon questi fattori molte piante riescono a "tollerare" questi terricci poco drenanti
Poi ovviamente io non voglio insegnare niente a nessuno, perché qui è pieno di esperti, però trovo che qui in Italia sia più diffusa la cultura di coltivazione di piante da esterno che quelle da interno. Per le piante da interno non ci sono molti siti che trattano bene l'argomento, salvo le orchidee che sono l'eccezione
 

Rea

Giardinauta
Molte calatheass stanno mettendo finalmente nuove foglie dopo quasi due mesi di stop (o poco niente). Eccole qui che tornano a crescere in attesa della primavera.
Ah prima vi faccio vedere la clivia fiorita (che sta sulle scale, in casa non fiorisce)
6f192755509820c14f166c9c53a5e376.jpg

Poi qui delle classiche fittonia che non so se vi ho mai fatto vedere, ma ho pure quelle
4a77b00a6353c3c4a625e6f59e574e5f.jpg


C. Zebrina mamma e figlia
d3125a64cfca8ae14cd28807ff3bfdbd.jpg

C. Setosa e princess Jessie che guardano all'otizzonte
3ea87b6291f054b92361db313eb5474c.jpg

C. Rufibarba wavestar con molte nuove foglie
ae7ca4ec07fac38d696709fc545f8989.jpg

La c. Maui Queen presa al Lidl ad agosto scorso è una rivelazione: bellissima
efc5cdfe6ccc69ef137b0337af7d931f.jpg

C. Louisae che dovrebbe essere la "thai beauty" ma è un po' più scura. Vabbè
6d48e8ea6c33c47a56eef0d0ee0654ea.jpg

f22aba5da5112a0a547ea63f275b1ca9.jpg


La Amagris piccola piccola
79aa2d28a2bab86f67653066b6d4828b.jpg
 

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
Rea un consiglio per una Calatea, o simile, che abbia le foglie molto tendenti al bianco e stia bene con poco sole? Vorrei prenderne una da tenere in casa e sono indeciso tra questo o una felcd

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

Rea

Giardinauta
Rea un consiglio per una Calatea, o simile, che abbia le foglie molto tendenti al bianco e stia bene con poco sole? Vorrei prenderne una da tenere in casa e sono indeciso tra questo o una felcd

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
Le felci sono molto più semplici da tenere e più facili, altrimenti quelle che campano all'ombra molto bene sono le aglaonema e sono pure semplici
 

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
Le felci sono molto più semplici da tenere e più facili, altrimenti quelle che campano all'ombra molto bene sono le aglaonema e sono pure semplici
Alla fine ho preso un Matteuccia struthiopteris e un Polystichum setiferum 'Plumosum Densum'

Speriamo crescano bene anche dentro. Il piano è metterli all'interno, sopra un sottovaso con LYCA così da tenere umidità. Consigli sul terriccio? E su come acidificarlo più che altro?

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Rea

Rea

Giardinauta
Alla fine ho preso un Matteuccia struthiopteris e un Polystichum setiferum 'Plumosum Densum'

Speriamo crescano bene anche dentro. Il piano è metterli all'interno, sopra un sottovaso con LYCA così da tenere umidità. Consigli sul terriccio? E su come acidificarlo più che altro?

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
Belle entrambe. Io la matteuccia ce l'ho, ho anche il phlebodium aureus davana.
Ovviamente sempre solito terriccio con molti inerti, penso sia quasi d'obbligo per le piante d'appartamento.
L'acidificazione non so perché siete tutti fissati con questo argomento una volta che ha un pH inadeguato si cambia tutto il terriccio e ciao
 

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
Belle entrambe. Io la matteuccia ce l'ho, ho anche il phlebodium aureus davana.
Ovviamente sempre solito terriccio con molti inerti, penso sia quasi d'obbligo per le piante d'appartamento.
L'acidificazione non so perché siete tutti fissati con questo argomento una volta che ha un pH inadeguato si cambia tutto il terriccio e ciao
Ok allora penso farò cocco, terriccio per cactacee, un pochino di argilla.
Tu hai mai usato carbone mischiato? Ho letto che alcuni lo fanno ma mi sembra strano...


Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

Rea

Giardinauta
Ok allora penso farò cocco, terriccio per cactacee, un pochino di argilla.
Tu hai mai usato carbone mischiato? Ho letto che alcuni lo fanno ma mi sembra strano...


Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
Io l'argilla l'aborro, odio usarla sempre avuto problemi di marciume perché non asciuga manco pregando. Altri sono di un altro parere e possono fare quello che vogliono con le loro piante. Io tutte le volte che ho usato l'argilla espansa me ne sono pentito amaramente. Fact.
Se non hai la terra per cactacee che comunque costa di più, comprati un sacchetto di sabbia grossolana come aveva postato un altro utente qui su questo topic e ti crei la miscela tu. Il terriccio per cactacee costa troppo
 

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
Io l'argilla l'aborro, odio usarla sempre avuto problemi di marciume perché non asciuga manco pregando. Altri sono di un altro parere e possono fare quello che vogliono con le loro piante. Io tutte le volte che ho usato l'argilla espansa me ne sono pentito amaramente. Fact.
Se non hai la terra per cactacee che comunque costa di più, comprati un sacchetto di sabbia grossolana come aveva postato un altro utente qui su questo topic e ti crei la miscela tu. Il terriccio per cactacee costa troppo
Ne ho ancora, la avevo presa per due cactus salvo accorgermi che per i cactus faceva pena ma per le piante normali andava bene.

In realtà è un po' che mi stuzzica l'idea di mettere in cantina un bidone di terriccio fai da te e usarlo poi nel tempo. Abbondante cocco, diciamo un 70%, 15% stallatico o hummus di lombrico, 10% sabbia, 5% carbone.
Ho paura mi muffisca tuttavia, vediamo.

L'argilla espansa la usavo come fondo, ultimamente sono passato a sassi "normali" e la usa nel sottovaso per avere sempre una "colonna di aria umida", soprattutto in inverno

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

Greenpower00

Aspirante Giardinauta
Mi accodo, col vostro permesso (soprattutto, quello dell'autore della discussione), al discorso sulle Calathea....ne ho acquistata di recente una, di tipo "Medallion", e vorrei sapere come comportarmi con le nebulizzazioni (se sono necessarie in questa fase invernale, ma dalle temperature miti al sud.....e quando/quanto farne, senza abusarne).
Grazie come sempre!
 

neko23

Giardinauta
Rea un consiglio per una Calatea, o simile, che abbia le foglie molto tendenti al bianco e stia bene con poco sole? Vorrei prenderne una da tenere in casa e sono indeciso tra questo o una felcd

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
Io ho preso da poco una Dieffenbachia compacta, ha delle belle foglie praticamente quasi bianche con delle chiazze verde più scuro, ma non so se vuole poco sole, la sto ancora studiando...
Screenshot_20210203_220925.jpg
 

neko23

Giardinauta
C. Zebrina mamma e figlia
Non ricordo se mi ne hai già parlato ma per fare le 'figlie' delle tue piante fai delle talee? In che modo?

Calathea crocata molto più difficile da tenere
L'altro ieri ne ho acquistata l'ennesima da Lidl, ci riprovo. L'ho subito svasata cambiando il terriccio che era piuttosto impregnato, non mi piaceva, credo di aver visto già segni di marciume. Oggi le foglie si presentavano 'chiuse' come nella foto, sarà perché da quando l'ho travasata due giorni fa l'ho lasciata ancora asciutta?

Screenshot_20210203_145531.jpg
 
  • Like
Reactions: Rea

Rea

Giardinauta
Non ricordo se mi ne hai già parlato ma per fare le 'figlie' delle tue piante fai delle talee? In che modo?


L'altro ieri ne ho acquistata l'ennesima da Lidl, ci riprovo. L'ho subito svasata cambiando il terriccio che era piuttosto impregnato, non mi piaceva, credo di aver visto già segni di marciume. Oggi le foglie si presentavano 'chiuse' come nella foto, sarà perché da quando l'ho travasata due giorni fa l'ho lasciata ancora asciutta?

Vedi l'allegato 605151
Vuole acqua infatti. Quando le chiude perché è assetata, lei lo fa capire così a differenza di altre.
La dieffenbachia io le tengo vicino la finestra ma con la tenda, altrimenti scotta le foglie il sole estivo. Ora non c'è problema
Non fai le talee della calathea, dividi i rizomi è piuttosto semplice!
 
Alto