• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una Giungla in casa!

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Io invece continuo ad avere problemi con quelle che compro da Lidl nel terriccio orrendo in cui sono messe; anche se cerco di toglierlo quasi tutto e sostituirlo spesso quello che rimane intorno alle radici e ai getti rimane umido e li fa marcire. E mi ritrovo a ricomprare sempre le stesse piante......
Lava le radici in acqua tiepida.
 

neko23

Giardinauta
Lo faccio sotto l'acqua corrente ma non viene via tutto tranne se non strappo. Temo di lasciarla a mollo per la questione marciume
 

Rea

Giardinauta
Io invece continuo ad avere problemi con quelle che compro da Lidl nel terriccio orrendo in cui sono messe; anche se cerco di toglierlo quasi tutto e sostituirlo spesso quello che rimane intorno alle radici e ai getti rimane umido e li fa marcire. E mi ritrovo a ricomprare sempre le stesse piante......
Si possono pulire al 100%, con quelle in semi idro lo faccio sempre.
Se ti può interessare ho fatto un video dove sistemo le calathea in semi idro e come pulirle bene. Non volevo caricarlo, ma alla fine può tornare utile. Anche perché yt non lo usavo da anni
eccolo qua:


Ma guardate quanto è bella la white fusion
859cbe9cbba96c9402da45b8a9541aed.jpg
 

sasiks

Giardinauta
ho rivisto la vecchia foto della white fusion... non sembra neanche la stessa pianta o_O

Complimenti per la ripresa, sei il mago delle calathee!!
 
  • Like
Reactions: Rea

neko23

Giardinauta
Si possono pulire al 100%, con quelle in semi idro lo faccio sempre.
Se ti può interessare ho fatto un video dove sistemo le calathea in semi idro e come pulirle bene. Non volevo caricarlo, ma alla fine può tornare utile. Anche perché yt non lo usavo da anni
eccolo qua:
Grazie mille sarà utilissimo!
 
  • Like
Reactions: Rea

Puntina

Guru Giardinauta
Si possono pulire al 100%, con quelle in semi idro lo faccio sempre.
Se ti può interessare ho fatto un video dove sistemo le calathea in semi idro e come pulirle bene. Non volevo caricarlo, ma alla fine può tornare utile. Anche perché yt non lo usavo da anni
eccolo qua:


Ma guardate quanto è bella la white fusion
859cbe9cbba96c9402da45b8a9541aed.jpg

Invidia pura! Dalle foto la credevo moooolto più piccola invece è enorme!
 
  • Like
Reactions: Rea

Rea

Giardinauta
Hai delle piante stupende Rea, complimenti!!
Grazie mille
Invidia pura! Dalle foto la credevo moooolto più piccola invece è enorme!
Sii, è bella grande e ne sono così entusiasta. Per ora sta ancora bene, vedremo
Allora seguiremo le puntate con interesse
graziee vedrò di essere conciso senza fare troppa confusione, non è facile ci sono troppe cose da dire sulle calathea
 

Rea

Giardinauta
Vi dico solo che ho trovato una vanda scontata (perché ha delle radici un po' brutte) e ho intenzione di metterla in semi idro. Se avete consigli dite pure, che è la prima che compro. Mi sono informato abbastanza bene, spero di farla sopravvivere
da74cef1c68bc8bb8d1d09e23283ed06.jpg


Poi qui invece ho fatto un terrario di caalthea: freddie e amagris. Se vi interessa metto anche il link con la realizzazione
d85c74b1a2a66a6b0b754eaa80691ee8.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
per la vanda in semi-idro sono molto curiosa di vedere l'effetto che fa
essendo semi-idro non dovrebbe avere particolari problemi, se le radici si adattano, ma appunto non ne ho la minima idea

unico consiglio, vuole moltissima luce

potresti dare un occhio tra le faq delle orchidee la discussione di Marealto sulla vanda nel vaso di coccio, che potrebbe essere assimilata alla semi idroponica
 
  • Like
Reactions: Rea

Rea

Giardinauta
per la vanda in semi-idro sono molto curiosa di vedere l'effetto che fa
essendo semi-idro non dovrebbe avere particolari problemi, se le radici si adattano, ma appunto non ne ho la minima idea

unico consiglio, vuole moltissima luce

potresti dare un occhio tra le faq delle orchidee la discussione di Marealto sulla vanda nel vaso di coccio, che potrebbe essere assimilata alla semi idroponica

Vado subito a sbirciare la discussione, grazie Spulky
Grazie per il consiglio, ho visto anche molte persone le tengono al sole. Vedremo quando fa più caldo, nel caso la metto fuori no problem

Su internet in teoria ne ho viste molte coltivate in semi idro, forse potrei riuscirci
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Metterla fuori va benissimo, ma gradualmente e in ombra nelle ore più calde dei mesi caldissimi
 
  • Like
Reactions: Rea

susy 78

Aspirante Giardinauta
Oggi sono lanciato. Vi mostro le mie piante da appartamento. Potrete notare una preferenza per le Calathea. Tutte rigorosamente in vasi di coccio, perché c'è una differenza abissale in confronto a quelli di plastica (parere personale) Eccole qu:

Calathea Crocata. La classica. Sempre bella. Ne avevo 2 una l'ho regalata, non ricordo se questa è quella del Lidl o se era l'altra.
e4039057fd7cff1056adbe1059be7102.jpg


Dovrebbe essere la isnignis dai decori sulle foglie. È ancora molto molto piccola ma sta crescendo bene!
c1e65e5fd26bfdd5b1660fac6ed9d351.jpg


Calathea Jungle Velvet. Bellissima.Peccato per quella foglia un pò secca, ma è difficile quando sono così grosse rendere l'ambiente umido. Non posso nemmeno nebulizzarla perché ha le foglie come il velluto, per l'appunto.

743dbf981cd2234b69ced7917d2c8c75.jpg


Calathea Setosa. Semplice, classica. Era piccola come la insignis.
15f447698cae84f477eeaf3d267b1207.jpg


Calathea Majestica "white Star". Maestosa. Non c'è da dire altro.
f76aa4b0047459323f28c6472e74de61.jpg
7c31f859ed327d3e711abbc1a6e78bf1.jpg


Calathea rosapicta medallion
c77a6a3cfebfe2b17aef04e3c6a7c1ad.jpg


Ho anche una monstera monkey leaf
e92b9900fa6c7c5364235c84ac061e9f.jpg


Qualche st.Paulia
71b6376d6e02c3148742022e6a74122f.jpg
Le adoro, come le cura?
 
  • Like
Reactions: Rea

Rea

Giardinauta
ho messo la vanda in semi idro, qui spiego come ho fatto tutto. Non so se creare un nuovo topic o cosa
Comunque sembra stare bene, è lì già da qualche giorno. Vorrei capire bene quali temperature basse può sopportare, alcuni siti dicono sugli 8 gradi, altri dicono che minimo di 12 non può stare. Ora è in un posto dove ci sono 16 gradi
9c089d4230b19c1234711b858cd683d1.jpg
 
Ultima modifica:
Alto