• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una Giungla in casa!

neko23

Giardinauta
Vuole acqua infatti. Quando le chiude perché è assetata, lei lo fa capire così a differenza di altre.
La dieffenbachia io le tengo vicino la finestra ma con la tenda, altrimenti scotta le foglie il sole estivo. Ora non c'è problema
Non fai le talee della calathea, dividi i rizomi è piuttosto semplice!
Ieri sera ho innaffiato la crocata ma molte foglie sono ancora chiuse, forse è un po' introversa... La Dieffenbachia ha riportato delle macchie marroni alle punte e ai bordi ma più che un problema di luce credo siano segni di ambientamento, mi succede con altre piante comprese le Calatea, dopo un po' di giorni dall'acquisto.
 

Rea

Giardinauta
Calathea Makoyana in semi idroponica messa l'estate scorsa sta facendo nuovi getti. Scusate la polvere sulle foglie
5c313c3cf7cbe7740121cff043ef04c9.jpg
70d4fd9fd53634624f80523f80fdde92.jpg
 

neko23

Giardinauta
Wow quante! Come le fai? Semplicemente mettendo la foglia nel terriccio? O si mette prima a radicare in acqua? Quanto ci mettono ad attecchire?
 

fabulas

Aspirante Giardinauta
Complimenti Rea, tutte piante bellissime, ti volevo chiedere la Calathea Majestica "white Star" è facile da trovare? preferirei acquistarla molto piccola ....cresce in fretta? altra cosa importante, è facile da tenere in casa oppure è esigente e quindi un pò difficile? ha bisogno di una certa umidità specifica per trovarsi bene?....Grazie mille..
 

Rea

Giardinauta
Wow quante! Come le fai? Semplicemente mettendo la foglia nel terriccio? O si mette prima a radicare in acqua? Quanto ci mettono ad attecchire?

Nel terriccio drenante ovviamente, qui ho messo anche sabbia e fibra di cocco. Ma comunque anche un terriccio per piante grasse va bene.
No, nell'acqua marciscono vanno direttamente in terra e bagni da sotto ogni volta che la terra asciuga. Radicano in 2 settimane circa, anche meno e i primi getti dipende alcune li hanno messi presto altre dopo un mese e altre hanno radicato ma non è ancora uscito nulla
Complimenti Rea, tutte piante bellissime, ti volevo chiedere la Calathea Majestica "white Star" è facile da trovare? preferirei acquistarla molto piccola ....cresce in fretta? altra cosa importante, è facile da tenere in casa oppure è esigente e quindi un pò difficile? ha bisogno di una certa umidità specifica per trovarsi bene?....Grazie mille..
No, la White Star non è facile da trovare a meno che non abito vicino a un Viridea. Lì ce l'hanno. le piante piccole sempre le migliori, quelle grandi appena le travasi hanno parecchia sofferenza e molte volte per riprendersi ci vogliono anni, visto che sono a sviluppo medio/lento le calathea. E la WS cresce poi più lentamente delle altre.
Da tenere in casa è una di quelli più semplici perché non patisce particolarmente la siccità nell'aria, in bagno l'umidità oscilla dal 36% all' 40%. La secchezza nell'aria non ammazza le piante, il massimo che fa è seccargli 1 cm di sulla punta delle foglie. Se le foglie seccano di più il problema è un altro. la WS può stare anche in zone ombrose della casa, ovviamente più luce ha più cresce rigogliosa. Ma sopporta bene l'ombra.
La WS, inoltre, va bagnata molto meno delle altre e patisce il terreno umido. La bagno quando la terra asciuga quasi totalmente
 

neko23

Giardinauta
Volevo mandare un messaggio senza parole ma il sistema non me lo accetta
 
Ultima modifica:

younggotti

Aspirante Giardinauta
Mi incuriosisce la tecnica semi Idro. Usi argilla espansa o altro materiale? La pianta è in un vaso forato dentro un coprivaso? Quanta acqua metti e quando rabbocchi?
Grazie
 
Alto