Wow quante! Come le fai? Semplicemente mettendo la foglia nel terriccio? O si mette prima a radicare in acqua? Quanto ci mettono ad attecchire?
Nel terriccio drenante ovviamente, qui ho messo anche sabbia e fibra di cocco. Ma comunque anche un terriccio per piante grasse va bene.
No, nell'acqua marciscono vanno direttamente in terra e bagni da sotto ogni volta che la terra asciuga. Radicano in 2 settimane circa, anche meno e i primi getti dipende alcune li hanno messi presto altre dopo un mese e altre hanno radicato ma non è ancora uscito nulla
Complimenti Rea, tutte piante bellissime, ti volevo chiedere la Calathea Majestica "white Star" è facile da trovare? preferirei acquistarla molto piccola ....cresce in fretta? altra cosa importante, è facile da tenere in casa oppure è esigente e quindi un pò difficile? ha bisogno di una certa umidità specifica per trovarsi bene?....Grazie mille..
No, la White Star non è facile da trovare a meno che non abito vicino a un Viridea. Lì ce l'hanno. le piante piccole sempre le migliori, quelle grandi appena le travasi hanno parecchia sofferenza e molte volte per riprendersi ci vogliono anni, visto che sono a sviluppo medio/lento le calathea. E la WS cresce poi più lentamente delle altre.
Da tenere in casa è una di quelli più semplici perché non patisce particolarmente la siccità nell'aria, in bagno l'umidità oscilla dal 36% all' 40%. La secchezza nell'aria non ammazza le piante, il massimo che fa è seccargli 1 cm di sulla punta delle foglie. Se le foglie seccano di più il problema è un altro. la WS può stare anche in zone ombrose della casa, ovviamente più luce ha più cresce rigogliosa. Ma sopporta bene l'ombra.
La WS, inoltre, va bagnata molto meno delle altre e patisce il terreno umido. La bagno quando la terra asciuga quasi totalmente