• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una domanda sulle talee carnivore

zell23

Giardinauta
Ciao a tutti...pensando alle prossime talee che farò (non di carnivore, in generale dico) mi è saltata alla mente una domanda spontanea: l'uso di ormoni radicanti è indicato per la radicazione di talee di carnivore??? :squint::squint::squint:
Qualcuno ha provato??
Sono conscio che ad esempio le neppe in perlite pura radicano senza bisogno di ormoni vari...è più una curiosità per pura conoscenza la mia...qualcuno ha mai provato? Secondo voi sono utili/utilizzabili o per qualche motivo possono far andare male l'attecchimento della talea??? :fifone2:
 

faunista

Giardinauta
Ho fatto moltissime talee di tutte le specie di nepenthes, e non ho mai notato effetti particolarmente positivi usando ormoni radicanti, infatti li ho abbandonati.
 

zell23

Giardinauta
Io ho fatto una sola talea, ma mi sono limitato a mettere la talea in perlite pura e bagnare....radicato tranuillamente ^^
Quindi dici che non aiutano tanto da giustificarne l'utilizzo?

Tra l'altro...volendo utilizzare ormoni radicanti e substrato di perlite pura...come procedi? Intendo, se pucci la talea nel radicante, la metti in perlite e poi bagni....lavi via la polvere e quindi è inutile. Se bagno prima la perlite e poi gli metto dentro la talea pucciata in ormone radicante ottengo risultati migliori....nel senso che la polvere sta attaccata alla talea...che è un po l'obiettivo del tutto...confermate?? ^^
Poi pero quando bagno la perlite successivamente....siamo d'accapo...o no? Gli ormoni vengono "succhiati" prima di dover ri-bagnare la perlite o li lavo via alla prima bagnata?????
 
Ultima modifica:

Berbi

Aspirante Giardinauta
perdonate la mia infinita ignoranza,ma per perlite pura intendi solo perlite?ma è un esperimento o ci sono dei vantaggi?
 

zell23

Giardinauta
Si intendo solo perlite... per far radicare le talee pare sia il massimo perche mantiene molto l'umidità ma allo stesso tempo fa respirare molto la talea stessa....condizioni ideali per la radicazione. Le talee che ho fatto io in perlite son sempre andate a buon fine... ^^
 
Alto