• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una ciccina spinosa da identificare

lory82

Apprendista Florello
Questa è la mia unica ciccina spinosa.
Adoro e colleziono molto di più le succulente, anche se voi mi avete fatto venir voglia di altre spinosette!

S4200035.jpg


Io non le so proprio distinguere, non sono molto preparata sulle grasse con le spine

Sicuramente voi saprete dare un nome a questa ciccina!

Non mi è ancora fiorita. E a dire il vero non so nemmeno se è in buona salute. Come vi sembra?
Grazie!!
 

lory82

Apprendista Florello
Grazie!
Già sapere che è una mammillaria è tanto per me che non riesco a distinguerle. Ma cosa e come si vedono le mammelle?
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Lory le mammelle (da cui deriva il nome) sono quei "tubercoli" che caratterizzano la forma di ogni Mammillaria :D
È molto graziosa :D:D Complimenti!!
 

GORLA

Florello Senior
controla o coryhantha elephantidens.parodia chrysacanthion.e sfuocata e sono le spine che non si vedono tu prova con questi nomi ciao.ricorda vasi piccoli
 

lory82

Apprendista Florello
Scusate, ma, saputo ora che è una mammillaria, mi chiedo in che modo si sviluppa: in altezza, in larghezza, o fa dei figlioletti attorno? E' dalla scorsa primavera che è sempre uguale!!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Scusate, ma, saputo ora che è una mammillaria, mi chiedo in che modo si sviluppa: in altezza, in larghezza, o fa dei figlioletti attorno? E' dalla scorsa primavera che è sempre uguale!!
Dipende dalla specie precisa :), esistono Mammillarie che crescono in altezza, altre in larghezza e altre che fanno figlioletti intorno! :D
La tieni all'esterno, al sole? Ogni quanto la bagni? In che terreno si trova? Hai mai concimato e con cosa?
 

lory82

Apprendista Florello
Dipende dalla specie precisa :), esistono Mammillarie che crescono in altezza, altre in larghezza e altre che fanno figlioletti intorno! :D
La tieni all'esterno, al sole? Ogni quanto la bagni? In che terreno si trova? Hai mai concimato e con cosa?

Dunque, si, la tengo fuori all'esterno e al sole. Questo inverno non ho annaffiato nemmeno una volta, quindi l'ho lasciata al freddo, ma al secco. Dagli inizi della primavera lo annaffiata solo due volte, troppo poco? Il terriccio non so di che tipo sia, perchè lo avuta già nel vasetto. Però è molto leggero ed asciuga velocemente. Non l'ho ancora concimata.
 

Silene

Esperta di Cactacee
Il terriccio non so di che tipo sia, perchè lo avuta già nel vasetto. Però è molto leggero ed asciuga velocemente. Non l'ho ancora concimata.

E' per questo che non cresce, ha le radici imprigionate nella torba che ormai sarà diventata un blocco unico e quando bagni, l'acqua scivola via senza arrivare alle radici.
Devi rinvasarla togliendo tutta la torba e mettendola in un terriccio per cactacee, tipo il Compo cactea, aggiungendo degli inerti (sabbia grossolana, ghiaino, lapillo, pomice, ecc. a tua scelta) per renderlo molto drenante.
 

lory82

Apprendista Florello
E' per questo che non cresce, ha le radici imprigionate nella torba che ormai sarà diventata un blocco unico e quando bagni, l'acqua scivola via senza arrivare alle radici.
Devi rinvasarla togliendo tutta la torba e mettendola in un terriccio per cactacee, tipo il Compo cactea, aggiungendo degli inerti (sabbia grossolana, ghiaino, lapillo, pomice, ecc. a tua scelta) per renderlo molto drenante.


Oh!! Ma grazie mille per la dritta!!

Spero a questo punto che la mia pallina spinosa non sia lì imbalsamata perchè morta e non me ne sono accorta, caso mai le radici son tutte secche!
 

Guendy

Guru Giardinauta
Lory non mi pare morta: e' bella verde...
Fai come ha detto Silene: una bella lavata di radici e comincera' a crescere.

Guendy:flower:
 
Alto