• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi aiutate a identificarla ?

Luisaa

Giardinauta Senior
Voglio condividere con voi la bellezza di questa grassina che mi è stata regalata da una carissima amica del forum ...

Guardate la maestosità di queste spine marroni che risaltano sul verde della pianta stessa

P1000550.jpg


P1000549.jpg


P1000548.jpg


E' una pianta molto elegante, mi piace tanto ma non so cos'è .... mi aiutate ? grazie e aspetto consigli :)
 
Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
Mi sembra di averla identificata come Mammillaria rekoi ssp leptacantha.... . Che bel regalo hai avuto, è una ciotola meravigliosa, complimenti!!!!
 
Ultima modifica:

Luisaa

Giardinauta Senior
E' veramente bella sì :love: ..... grazie Commelina, se hai anche consigli da darmi affinche la possa coltivare al meglio ... dimmi pure ....:)
 

Commelina

Master Florello
come da istruzioni per l'uso che ho imparato qui sul forum.... terriccio drenante (quando bagni deve uscire l'acqua dal foro di scolo). Si bagna per bene soltanto quando il terriccio è asciutto, va tenuta all'aperto e qui già c'è un problema... se piove ovviamente il cactus è contento :lol: anche se la pioggia è eccessiva come in questa strana stagione, sempre chè ovviamente l'acqua scoli via. Poi per dare al cactus uno stop vegetativo, si sospendono le innaffiature da ottobre a marzo, tenendo il cactus al riparo dal freddo, ma senza soffocarlo di caldo. Questa è stata la regola più faticosa da imparare per me.... mi sembrava sempre che le piante soffrissero, invece la cosa giova tantissimo alle fioriture primaverili.... e da un paio di anni ho parecchie soddisfazioni. Mi pare di avere detto tutto, se hai altri dubbi chiedi pure.... molte amiche ed amici esperti molto più di me ti risponderanno :)
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Tantissime grazie Commy, molto gentile e disponibile :)

Anche per me sarà dura la regola di sospendere le innaffiature .... però se devo, per loro lo farò....

Se ho altri dubbi e senz'altro li avrò, non mancherò di chiedereti consigli ... grazie :)
 
Alto