• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 grassine da identificare

gio3v

Aspirante Giardinauta
Ieri non ho resistito e... adesso mi trovo con 2 nuove grassine da identificare!!!:martello:
mi aiutate???
1) questa è minuscola.. ma come potevo lasciarla lì con tutti quei figlioletti che spuntano e pure un bocciolo??? (ma se perde uno dei figlioletti, riesco a farli radicare secondo voi?? e... quella sfumatura viola-melanzana è normale?)
ignota1-1.jpg


2) e questa di lato e da sopra (sembra una stellina spinosa!!)
ignota2-1.jpg
ignota2_alto.jpg
 

Marco....

Guru Giardinauta
la prima è un gymnocalicum se stacchi un figlioletto radica come niente...l'avevo anche io e la sfumatura rossa veniva quando voleva l' acqua ma la tua ne ha gia presa abbastanza.
ah questa vuole un po più d'acqua delle altre senò comincia a sgonfiarsi e si abbassa
la seconda potrebbe essere un cereus
molto belle tutte e due
complimenti
ciao
 

Kaleela

Aspirante Giardinauta
Complimenti per le piantine e per le foto... ma come caspita fai??? Io l'altra domenica alla fiera ho preso 5 grassine a 5 euro, oggi ci sono tornata e altre 5 sono venute via con me. Ho fatto un sacco di foto e fanno tutte pena -.-" sfocate sia col flash che senza, con il cavalletto addirittura.. farò fuori la fotocamera :p

Marco, per la seconda dici un Echinocereus? ma non ha le coste un po' troppo sottili? gli altri le hanno belle cicciute, queste sono spigolose..
 

aztekium

Giardinauta
Complimenti per le piantine e per le foto... ma come caspita fai??? Io l'altra domenica alla fiera ho preso 5 grassine a 5 euro, oggi ci sono tornata e altre 5 sono venute via con me. Ho fatto un sacco di foto e fanno tutte pena -.-" sfocate sia col flash che senza, con il cavalletto addirittura.. farò fuori la fotocamera :p"


credo che tu debba impostare alcune opzioni della macchina fot. è fondamentale per questo genere di foto anche la modalità "macro"

:flower:Agata:flower:
 

gio3v

Aspirante Giardinauta
Graaazie a tutti!!!! :hands13:

Per le fotografie ... in genere mi affido ad un ausilio esterno (moroso e macchina fotografica -reflex digitale- allegata). Oggi ho fatto quasi da sola, mi sono "solo" fatta consigliare l'obiettivo da utilizzare... Insomma, macchina e obiettivo aiutano parecchio!!!!
Per le piante, la seconda in effetti potrebbe essere una Neobuxbaumia euphorbioides... e la prima, avete idea di quale Gymnocalycium si tratti?
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
e la prima, avete idea di quale Gymnocalycium si tratti?

per dirlo con certezza, aspettiamo la fioritura.
Non ho mai visto un Gymno con i polloni...molto bello!
I gymno, sono piante facili, che danno grandi soddisfazioni e bellissime fioriture!
il mio Gymnocalicium baldianum nonostante gli afidi, mi ha ragalato in tutta la stagione, 13 fiori + 2/3 che sono caduti prima d sbocciare!

piccola lithops
 

gio3v

Aspirante Giardinauta
per dirlo con certezza, aspettiamo la fioritura.
Non ho mai visto un Gymno con i polloni...molto bello!
I gymno, sono piante facili, che danno grandi soddisfazioni e bellissime fioriture!
il mio Gymnocalicium baldianum nonostante gli afidi, mi ha ragalato in tutta la stagione, 13 fiori + 2/3 che sono caduti prima d sbocciare!

Ne ho anche un altro (forse Pflanzii o Zegarrae o forse no...), è più grande ma non ha mai fatto fiori... d'altra parte d'inverno l'ho tenuto in casa perchè non m'ero organizzata, ma quest'ano le cose cambiano!!!
Tu come tieni il tuo d'estate (esposizione, acqua...)? e d'inverno che T minime sopporta?
 
Alto