• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una bromeliacea succulenta

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Dedicato ad Antylope, curiosa di sapere su cosa mi ero buttata alcuni giorni fa :hehe:
Era qualche giorno che avevo adocchiato una pianta particolare al garden vicino casa, e ricordavo di averla già vista su un mio libro; ero convinta che fosse una Hechtia, ma dopo aver guardato decine di foto sia di Hechtia che di Dyckia, ora mi sono confusa e non ne sono più certa :storto:... si assomigliano tantissimo, eppure sono due specie differenti, anche se non ho ben capito quali sono le caratteristiche che le differenziano.
Secondo voi qual è?

ie2tj9.jpg


Le foglie sono coriacee, e le spine dure; mi ha colpito innanzitutto perché non mi era mai capitato di trovarla, e poi per il colore delle foglie, vagamente argentate.

2wg6cdc.jpg

hx4xt1.jpg


Poi, in vista di un probabile mercatino scolastico a cui fooorse dovrò partecipare, ho preso anche questo vaso zeppo di piantine di... non vorrei dire castronerie, per cui me lo dite voi :D

24l1v6c.jpg


Grazie a tutti :)
 

miky80

Maestro Giardinauta
passo per le id:rolleyes:..molto carina la prima:love: ti dirò che ne ho già viste in commercio ma da lì a dirti il nome ci passa veramente molto:D...mentre per la seconda credo sia un cleistocactus...ma prendila con le pinzette e aspetta gli altri:martello:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Seee... a te prendo per le pinze! prrrrr :D
La prima l'avevi già incontrata? io no, neanche durante le scorribande grassofile...
 

antylopenera

Apprendista Florello
Ohmmmmmamma mia.....
Mor@, è BELLISSIMAAAAAAAAAAAA!!!!!!!
Beh, dai, anche se non è spinosa, assomiglia al genere aloe, le spine LE HA ed è
davvero strepitosa!!!! Caspita, :ciglione: TI CREDO che ti sei buttata!
Grazie :love: per la dedica :love_4: .... :food: quando me la spedisci? :lol::lol::lol:
 

antylopenera

Apprendista Florello
Eheheheheheh......... ce bedda!.:love_4::love_4::love_4::love_4:

Vero, comunque: le foglie danno :squint: l' idea del CORIACEO di quelle della yucca!
...E CHI potrà fugarti il dubbio sul nome.......? :confuso:
Non mi sembra EFFETTIVAMENTE di averla mai vista! :squint:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Guarda quante ce ne sono qui :azz:
Dyckia
Hechtia
(che poi è lo stesso sito che hai linkato tu :storto:)
oppure anche qui

E se alla fine risultasse che ho cannato proprio il genere, sai che ridere? :lol::lol: :crazy:
 
Ultima modifica:

antylopenera

Apprendista Florello
:azz:CAspitaaaaaaaaaa..........:azz:
Wè, ma lo sai che NON SAPAVO PROPRIO dell' esstenza di queste MERAVIGLIE????
Vero che è da tanto che non giro in rete per guardarmele (e DEVO ASSOLUTAMENTE riprendere,
perchè :love: mi piace tantissimo!), ma non mi ero MAI imbattuta sul genere: magari, se ne ho viste in giro,
sarò stata convinta che fossero aloe o agavi, data la somiglianza!
Sono :love::love: bellissime: :rolleyes: una nuova passione! :)
 
Alto