la vendemmia ...
... bella si ma ... faticosa, anche perchè le vigne sono in collina e certe veramente ripide, però è una bella esperienza !!!
quando mio padre (nonno Pierin -:- ), aveva le vigne (tante !!!), prima si vendemmiava il moscato, poi il dolcetto, quindi il nebbiolo o la barbera, sia i che mio marito prendevamo la licenza per venire ad aiutarlo; erano giorni stancanti ma di festa continui, alla sera, dopo aver raccolto le cassette vendemmiate, si faceva cena con ogni ben di Dio e poi a nanna per ricominciare il giorno dopo.
finita la vendemmia, si organizzava IL PRANZO vero e proprio per festeggiare il raccolto con tutti i parenti ... che giornata !!! si iniziava al mattino con la colazione, si andava avanti col pranzo poi la cena e si finiva (sovente !!!) con la colazione del giorno dopo !!!
solo a pensarci mi viene il magone

purtroppo quei giorni ... non torneranno più ma sono vivi nei miei ricordi e tali rimarrano per sempre.
l'ultima vendemmia con papà è stata nel 2005, poi, mancato lui nell'agosto del 2006, si sono vendute le vigne (meno una di nebbiolo da Barbaresco vicina a casa nostra).
che bei giorni !!!
un abbraccio a tutti :love_4: