• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sapete che succede quando un fulmine...................

Datura rosa

Guru Master Florello
............................cade a due passi da casa vostra?
Che ti prende un colpo dalla paura!!!!!!!!!!!!!!!!!!:eek:
E' successo una mezzora fa: è scoppiata la lampadina proprio sopra la mia testa con uno schiocco impressionante, è andata via la luce e a momenti me ne vado anche io!

Sono andata ad aprire le persiane in soggiorno e i mici si sono sparati dentro come....fulmini!

Non mi era mai capitato e il cuore ancora va al galoppo.

Scusate lo sfogo ma aspettando che i capelli che si sono drizzati si riadagino devo pur far qualcosa!!!|!|
 

cheshirecat

Giardinauta
A me è successo pochi giorni fa.
Si è sentito proprio il rumore di una enorme lampadina a incandescenza che si fulmina, con uno schiocco pauroso e il simultaneo tuono assordante. Inutile dire che è andata via la luce. Ero sul divano e sono stata diversi secondi immobile mezza sotto shock, prima di realizzare che dovevo uscire sotto il diluvio per sistemare il salvavita.
 

milutao

Guru Master Florello
............................cade a due passi da casa vostra?
Che ti prende un colpo dalla paura!!!!!!!!!!!!!!!!!!:eek:
E' successo una mezzora fa: è scoppiata la lampadina proprio sopra la mia testa con uno schiocco impressionante, è andata via la luce e a momenti me ne vado anche io!

Sono andata ad aprire le persiane in soggiorno e i mici si sono sparati dentro come....fulmini!

Non mi era mai capitato e il cuore ancora va al galoppo.

Scusate lo sfogo ma aspettando che i capelli che si sono drizzati si riadagino devo pur far qualcosa!!!|!|
Il mio fulmine ha preso la casa oltre agli elettrodomestici pure il coperchio del campanello d'entrata l'ho trovato sul mobile d'ingresso......Citofono cancello elettrico.....per una modica cifra ...beh lasciamo perdere
Rimborsati in parte dall'assicurazione, ma la paura è indescrivibile, il cervello sembra entrare in pausa, poi quando realizzi ti assale quella paura......
............................cade a due passi da casa vostra?
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Il Pc è scoppiato e si è fuso, la prima volta. La seconda volta il router, scoppiato e fuso. Da me i fulmini filano e fondono gli strumenti elettronici, come le sottilette in forno. Manco fossi alla prova del cuoco, con Salvatore Aranzulla al posto della Clerici.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Mi spiace leggere dei danni causati dai fulmini a molti di voi, non pensavo che potessero essercene di così gravi!!!!!:bacio:
Da me per fortuna solo un grande spavento e lo scoppio della lampadina.
Io sono andata a controllare subito se c'era l'acqua calda perché so quanto costoso possa essere un danneggiamento della caldaia ma era OK.
Ho scoperto proprio poco fa che la stampante è completamente defunta ma non credo possa dipendere dal fulmine....o no?
 

Mile

Florello Senior
Da bambina mi ricordo perfettamente un fulmine che é entrato dall'antenna della TV ed é uscito in cucina dal televisore tipo una palla di energia. Ha fulminato ogni cosa, man mano che provavamo ad accendere qualcosa non funzionava: scalda-acqua, forno della cucina, lavatrice, macchina da cucire (mia mamma faceva la sarta!!!).... Un incubo
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
lo sapete vero che senza modificare particolarmente l'impianto di casa vostra trovate in commercio spine parafulmini , salva impianti applicabili al salvavita e "ciabatte parafulmini" così come esistono pure per le prese telefono , ethernet e adsl?
una cosina semplice come questa può salvarvi modem , computer, stampante ecc
images-2.jpg https://www.google.com/search?q=spi...AUICigB&biw=1136&bih=707#imgrc=rBVkZO3looqGHM:

oppure delle ciabattine multipresa come queste
41wGQ+RN9QL._AC_US218_.jpg

per non tediarvi...inutile mettere se proprio non lo chiedete anche quelle telefoniche in genere....
ciao
marco
 

Stefano De C.

Florello Senior
Da bambina mi ricordo perfettamente un fulmine che é entrato dall'antenna della TV ed é uscito in cucina dal televisore tipo una palla di energia. Ha fulminato ogni cosa, man mano che provavamo ad accendere qualcosa non funzionava: scalda-acqua, forno della cucina, lavatrice, macchina da cucire (mia mamma faceva la sarta!!!).... Un incubo
Un fulmine globulare?
Era di forma sferica e girava per casa?
Se è così, hai assistito a un fenomeno molto raro
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Marco non voglio sminuire il tuo intervento ma dai feedback che ho letto in giro quegli apparecchi non servono a nulla contro i fulmini, l'unica soluzione è staccare proprio la presa dal muro (se non si può avere un impianto protetto).
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
attenzione ..é chiaro che niente resiste ad una scarica diretta di un fulmine..neanche un parafulmine se non é coadiuvato da un opportuno sistema di calate multiple di messe a terra......anche se si sono staccate le spine dalle prese...se un fulmine colpisce ...ci pensa l'umidità dell'aria
a trasportare i sovraccarichi di corrente ....
per un colpo diretto del fulmine non ci sta nessun "antidoto"....
ma é raro che colpisca solo case e rarissimo che colpisca direttamente una delle nostre....ma sopratutto nei centri abitati non é per niente raro che possa colpire pali, parafulmini alberi ecc....ecco questa é la mission di quegli aggeggini....quando un fulmine cade vicino o colpisce un cavo dell'alta o bassa tensione....quegli aggeggini salvano dai picchi di sovratensione che potrebbe trasmettersi anche ai nostri apparecchi...
in quel senso si definiscono "antifulmine".... certo meglio definirli "anti sovraccarico/ sovratensione/sbalzi di tensione

ma é certo che li recensisce portando a giudizio la loro funzionalità contro un vero e proprio colpo di fulmine....
bhé scrive di aria fritta....
io li ho dappertutto e quelle rare volte che é successo han funzionato sia quelle ad "azione singola" ( una volta assorbito il sovraccarico in eccesso vanno sostituite) sia quelle "riarmabili" (riutilizzabili)....
e quelle postate da me sono un mero esempio niente altro se non che come per qualsiasi articolo ci sta la cinesata e ci sta la " super"....
tanta " tecnologia" proviene dal mondo professionale dove viene da decenni usata negli impianti da cantiere.....eccecc
servono a parare le sovratensioni. da fulminazione...e non funzionano di certo (e vorrei ben vedere....) se un fulmine ci colpisce dentro casa a quello ci pensano i veri e propri parafulmini....
 
Ultima modifica:

Eva1984

Giardinauta
In passato è capitato che un fulmine abbia fuso le luci della piscina che si trova a 3 metri dall'ingresso di casa.
Da quel momento le abbiamo tolte del tutto anche perché potevano favorire infiltrazioni e perdita di acqua.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
tutti gli accessori proposti da marco sono molto utili per i vari sbalzi di corrente che entrano in linea durante i temporali
evitiamo così la premorienza di apparecchiature elettriche in genere sollecitate continuamente dalle intemperie.

ovviamente non servono a nulla se l'apparecchiatura o la tua linea viene colpita direttamente dal fulmine in prossimità di casa.

ma finchè a saltare sono le apparecchiature .. diciamo che va anche quasi bene
 
Alto