• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un Weekend di paura

Saturno

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ,in questo fine settimana mi è morto il mio micione :cry:,non siamo riusciti ad impedirgli questa bruttissima fine,e questo è il racconto:
Era un gatto maschio europeo di 2 anni e mezzo ( peso 5.3 Kg ) .Sabato mattina ci siamo accorti che era tutto accovacciato con la testa verso terra ,classico atteggiamento di chi sta cercando di rimettere,aveva anche la respirazione accellerata.Subito abbiamo pensato ad un avvelenamento .Il gatto vive maggiormente fuori casa,abbiamo chiamato il veterinario ( le cose succedono di Sabato e di prima mattina),comunque ci ha risposto e consigliato di fargli ingerire un po di sale ,perchè stimola il rigurgito.Continuavamo a vedere in lui un comportamento anomalo,così messo nel trasportino e portato in ambulatorio.Arrivati il gatto sembrava stare meglio lo ha visitato misurata la temperatura ( 40°) diagnosticato una faringite ,gli ha fatto una flebo ,dentro ci ha messo un antibiotico e un antipiretico.Il gatto stava meglio.Tornati a casa il gatto ha mangiato bevuto si è messo a prendere il sole miagolava situazione tranquilla.Intorno alle 14,00 ,improvvisamente il gatto è stato preso da un attacco epilettico ... non dico altro ,siamo riusciti ha metterlo in macchina e portarlo ad un centro di pronto soccorso veterinario a circa 30 Km da dove abitiamo,la dottoressa ha preso immediatamente in consegna il gatto e diagnosticato un fortissimo trauma cranico con probabile emoraggia celebrale.Adesso la faccio breve,ricovero in osservazione,purtroppo alle 21,00 telefonata dalla clinica e la brutta notizia.Ho voluto farvi partecipi del fatto ma adesso non ho voglia di commentare l'accaduto.
Se possibile adesso vorrei un consiglio da voi.Il fratello del mio gattone ,percio anche lui maschio europeo,si rifiuta di salire in casa ,cosa che prima di sabato faceva regolarmente e senza essere titubante.Secondo voi sente la presenza ,ha livello olfattivo ,dell'altro gatto e percepisce che è successo una brutta cosa? che dovrei fare per tranquillizzarlo?

Grazie per la risposta e scusate le troppe parole
 

elena_11293

Master Florello
ciao saturno... ti sono vicina.

sono certa che gli animali percepiscano tutto ciò che accade nel loro ambiente e siccome risuonano molto sulle emozioni sono molto sensibili a qualsiasi cosa cambi anche a quel livello. siccome chiedi un suggerimento su ciò che puoi fare, quello che mi sento di consigliarti è di essere voi il più sereni possibili (ehh, con quanto successo magari ci vorrà qualche giorno, lo capisco), soprattutto quando gli siete vicini, per tranquillizzarlo non solo a parole ma anche con fatti che per lui sono chiaramente leggibili (appunto il vostro stato emotivo). e, se non ti sembra troppo strano, spiegagli cosa è successo esattamente e digli che tutto sarà comunque okay per lui, che continuerete a prendervi cura di lui e che in casa con voi sarà sempre al sicuro. potrebbe non capire le parole (infatti questa conversazione con lui in realtà potresti averla anche silenziosa), ma di certo comprenderà quello che le accompagna e che così tu gli fai sapere.

un abbraccio.
 

parsifal

Maestro Giardinauta
Mi dispiace tantissimo per il tuo gatto.
Quoto quello che ha detto Elena e vedrai che con il passar del tempo tutto migliorerà.
Ciao.
 

Marcello

Master Florello
Ciao a tutti ,in questo fine settimana mi è morto il mio micione :cry:,non siamo riusciti ad impedirgli questa bruttissima fine,e questo è il racconto:
Era un gatto maschio europeo di 2 anni e mezzo ( peso 5.3 Kg ) .Sabato mattina ci siamo accorti che era tutto accovacciato con la testa verso terra ,classico atteggiamento di chi sta cercando di rimettere,aveva anche la respirazione accellerata.Subito abbiamo pensato ad un avvelenamento .Il gatto vive maggiormente fuori casa,abbiamo chiamato il veterinario ( le cose succedono di Sabato e di prima mattina),comunque ci ha risposto e consigliato di fargli ingerire un po di sale ,perchè stimola il rigurgito.Continuavamo a vedere in lui un comportamento anomalo,così messo nel trasportino e portato in ambulatorio.Arrivati il gatto sembrava stare meglio lo ha visitato misurata la temperatura ( 40°) diagnosticato una faringite ,gli ha fatto una flebo ,dentro ci ha messo un antibiotico e un antipiretico.Il gatto stava meglio.Tornati a casa il gatto ha mangiato bevuto si è messo a prendere il sole miagolava situazione tranquilla.Intorno alle 14,00 ,improvvisamente il gatto è stato preso da un attacco epilettico ... non dico altro ,siamo riusciti ha metterlo in macchina e portarlo ad un centro di pronto soccorso veterinario a circa 30 Km da dove abitiamo,la dottoressa ha preso immediatamente in consegna il gatto e diagnosticato un fortissimo trauma cranico con probabile emoraggia celebrale.Adesso la faccio breve,ricovero in osservazione,purtroppo alle 21,00 telefonata dalla clinica e la brutta notizia.Ho voluto farvi partecipi del fatto ma adesso non ho voglia di commentare l'accaduto.
Se possibile adesso vorrei un consiglio da voi.Il fratello del mio gattone ,percio anche lui maschio europeo,si rifiuta di salire in casa ,cosa che prima di sabato faceva regolarmente e senza essere titubante.Secondo voi sente la presenza ,ha livello olfattivo ,dell'altro gatto e percepisce che è successo una brutta cosa? che dovrei fare per tranquillizzarlo?

Grazie per la risposta e scusate le troppe parole

Mi spiace.
Mi chiedo pero' cosa abbia causato l'attacco epilettico.
Anche il mio cane ne ebbe tre nel giro di 10 minuti.All'una di notte.Gli diedi una dose importante di Valium e si calmo' ma ormai il suo destino era già segnato per l'eta' e la malattia.

Non credi che sia tuo diritto sapere dalla veterinaria quali siano i farmaci che gli ha somministrato?
Qualche farmaco puo' causare questi attacchi e il proprietario dovrebbe essere messo nel caso a conoscenza della cosa.

naturalmente l'altro gatto lsente qualcosa.Forse col tempo passera'.
 

angieconiglia

Giardinauta
Ciao a tutti ,in questo fine settimana mi è morto il mio micione :cry:,non siamo riusciti ad impedirgli questa bruttissima fine,e questo è il racconto:
,dell'altro gatto e percepisce che è successo una brutta cosa? che dovrei fare per tranquillizzarlo?

Grazie per la risposta e scusate le troppe parole

Ciao... sono solidale con gli altri nel farti le condoglianze.. che brutta storia davvero.
Per l'altro miciotto.. .quoto Elena, ci vorrà del tempo ma passerà. Nel frattempo se volete provare (so che sono un pò carucci però) i "fornetti" contenenti ferormoni da mettere nella presa, magari si tranquillizza prima.
Coraggio..
Wilma
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
io rimango sconcertata nel leggere la diagnosi del primo vet, non si è accorto del trauma cranico e ha diagnosticato una faringite e consigliato sale senza averlo nemmeno visitato? Ma dove ha preso la laurea, con la raccolta punti al supermercato?
 

Marcello

Master Florello
io rimango sconcertata nel leggere la diagnosi del primo vet, non si è accorto del trauma cranico e ha diagnosticato una faringite e consigliato sale senza averlo nemmeno visitato? Ma dove ha preso la laurea, con la raccolta punti al supermercato?

io ho capito un'altra cosa.
Prima diagnosi faringite,poi,tornati a casa,crisi epilettica dove,il povero gatto, avra' sbattuto la testa qua' e la'.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
io ho capito un'altra cosa.
Prima diagnosi faringite,poi,tornati a casa,crisi epilettica dove,il povero gatto, avra' sbattuto la testa qua' e la'.

Leggi bene il messaggio, dice di aver telefonato al vet pensando ad un avvelenamento e ha consigliato il sale che forse dico forse ha causato uno squilibrio di minerali provocando l'attacco epilettico. Un bravo vet non fa mai diagnosi al telefono.
 

Marcello

Master Florello
Piera cara,
non ci è dato sapere il perchè è stata fatta una diagnosi al telefono(cioe' se è stata richiesta o data)e neppure se e quanto sale sia stato somministrato sopratutto perchè il sabato mattina è cosa diversa dalla notte fonda e si poteva portare subito dal primo vet.
Aldila' di questo,un po' di sale per bocca non credo possa alterare i minerali nel giro di qualche ora.
L'avvelenamento,se letale,avrebbe peggiorato solo la suituazione generale del gatto e pare invece che stesse meglio.

solo per questo penso ai farmaci in vena come fatto scatenante.Solo l'analisi del sangue avrebbe verificato un avvelenamento.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Marcello a me non interessa un perchè, un vet serio non fa mai una diagnosi al telefono nè consiglia farmaci o rimedi, l'induzione al vomito con sale e quant'altro può essere dannoso secondo a cosa ha ingerito l'animale. Ma qui pare che il gatto avesse un trauma cranico e l'ha scambiato per faringite. Che andasse a zappar terra sto vet che è meglio va.
 

Marcello

Master Florello
Marcello a me non interessa un perchè, un vet serio non fa mai una diagnosi al telefono nè consiglia farmaci o rimedi, l'induzione al vomito con sale e quant'altro può essere dannoso secondo a cosa ha ingerito l'animale. Ma qui pare che il gatto avesse un trauma cranico e l'ha scambiato per faringite. Che andasse a zappar terra sto vet che è meglio va.

da come è stato scritto il primo post

( le cose succedono di Sabato e di prima mattina)

per un primo intervento va bene anche di un consiglio telefonico d'urgenza,ma se i proprietari si sono accontentati e poi non lo hanno portato immediatamente....un avvelenamento presunto non puo' essere preso sottogamba.
Il veterinario non ha fatto una diagnosi,la diagnosi pare che l'abbiano fatta i proprietari (secondo quanto scritto nel primo post)e lui su questa base ha dato un parere.

la faringite non è stata scambiata per un trauma cranico.
Quest'ultimo è probabile che il gatto se lo sia procurato con la crisi epilettica sbattendo da qualche parte come un indemoniato.
 
Ultima modifica:

Saturno

Aspirante Giardinauta
La non esperienza ,sia mia che quella di mia moglie,a gestire una situazione come quella che vi ho raccontato ,è frutto ringraziamo Dio ,della totale inesperiaenza, in quanto in piu di 40 anni di gatti non ci era mai successo niente di traumatico solo cose naturali.Ma comunque per quanto riguarda i tempi e i modi di reazione nostri abbiamo fatto il massimo di quello in nostra conoscenza.Ore 8,15 ritrovamento del gatto in un angolo nascosto del mio terreno,ore 8,20 il veterinario finalmente ci risponde al telefono ,ore 8.45 apertura dell'ambulatorio (distante da casa 20 km) noi eravamo i primi.Poi le altre cose le ho già raccontate nel primo post.Facendo i dovuti scongiuri ,la prossima volta che mi dovesse succedere una qualsiasi cosa al mio gatto o altro animale ,abbiamo deciso di portarlo immediatamente al Pronto Soccorso della Clinica Veterinaria.Lo so, con il senno di poi son piene le fosse , ma io e la mia famiglia adesso stiamo male.
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
In questo momento,a Saturno non interessa andare ad indagare,(IO lo farei,ma non tutti siamo uguali)a lui interessa riuscire a riavere la presenza del fratello in casa in maniera che forse gli faccia sopportare meglio il dolore della perdita,quindi consiglio di cercare con dolcezza a ,riavvicinarvi al gatto,lui sicuramente percepira' qualcosa ma piano piano con la vostra rassicurazione capira' che quello e' il suo ambiente di sempre,forse sta' solo aspettando di rivedere il fratello che saliva insieme a lui....:love_4:
 

Saturno

Aspirante Giardinauta
In questo momento,a Saturno non interessa andare ad indagare,(IO lo farei,ma non tutti siamo uguali)a lui interessa riuscire a riavere la presenza del fratello in casa in maniera che forse gli faccia sopportare meglio il dolore della perdita,quindi consiglio di cercare con dolcezza a ,riavvicinarvi al gatto,lui sicuramente percepira' qualcosa ma piano piano con la vostra rassicurazione capira' che quello e' il suo ambiente di sempre,forse sta' solo aspettando di rivedere il fratello che saliva insieme a lui....:love_4:

Quoto tutto quello che dici ,ma pur indagando il mio gattone non torna e per il momento la penso cosi.
 

Marcello

Master Florello
vorrei sapere(e forse anche altri ) se avete somministrato il sale al gatto come suggerito telefonicamente anche se,dalla ultima spiegazione dei tempi, non mi pare abbiate avuto il tempo.
grazie
 

Saturno

Aspirante Giardinauta
vorrei sapere(e forse anche altri ) se avete somministrato il sale al gatto come suggerito telefonicamente anche se,dalla ultima spiegazione dei tempi, non mi pare abbiate avuto il tempo.
grazie
Ma la quntità del sale che ho somministrato al gatto ,secondo me non ha influito ulteriormente ,parliamo di un ( 1) pizzico di sale.
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
Giusto,ma non fraintendermi il mio indagare non sarebbe per dare delle colpe a qualcuno,ma proprio per riuscire a capire quello che e' successo anche se forse hai ragione tu,noe e' che quando hai saputo torno il tuo gattone...in bocca al lupo con il fratello:love:
 

Nat79

Aspirante Giardinauta
ciao saturno, mi unisco anche io nel farti le condoglianze per la perdita del tuo micio, purtroppo a me è successa la stessa cosa un mese fa e anche gli altri 2 fratelli che stavano con noi in casa avevano comportamenti diversi dal solito.
sicuramente lui sente che c'è qualcosa che è cambiato, e sente anche il vostro dolore, quando la situazione inizierà a stabilizzarsi e voi vi tranquillizzerete per lui sarà lo stesso
un abbraccio e una carezza al micio
 
Alto