• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gatto allergico alla primavera

Melina.

Aspirante Giardinauta
Quello stupidino del mio gatto, appena arriva la primavera, inizia a grattarsi sotto il collo sulla parte sinistra fino a sanguinare. :confuso:

Il mio veterinario è più un filosofo: "Vediamo, dobbiamo capire perchè il gatto si gratta. Perchè il gatto si gratta?" e giù iniezione di antibiotico, questa è stata la sua risposta..

Il cibo non è perchè prendiamo l'ipoallergenico della alma e non ha mai dato problemi, il dilemma si presenta con la primavera, questo è il secondo anno, secondo voi ci sono qualche piante a cui i gatti potrebbero essere allergici?

Sono in una zona di campagna circondata da campi di erba medica, mentre nel mio giardino c'è un po' di tutto, alberi da frutto, rose, edera, bulbi, erbe aromatiche .. :confused:


Ecco il felino in questione ! Si chiama Otto

fZ2hBMIgif_QkM9n9SvhP8dU9Y2RaDuSFeWs37pjMWI.jpg qm2Kzu5qY2h4shX4GIC6GR2vipFczQ3klefWJuiM6PQ.jpg
 

elena_11293

Master Florello
ma che bello e simpatico che è Otto! :D

melina, premettendo che non sono una vet e che la mia è una pura ipotesi che ti passo perché è quanto mi è venuto in mente leggendo ciò che scrivi, per cui dovrai verificarlo, come ti ho letta ho appunto ricordato quel che capita al micio (anche lui di colore chiaro) di un'amica proprio in questa stagione, ogni anno. anche lei lo vede pian piano ridursi il collo una piaga, ho visto le foto ed è impressionante, arriva alla carne viva.. quello che dopo alcuni anni ha scoperto girando un po' di veterinari e approdando infine a una che è specializzata in dermatiti è che si tratta proprio di un tipo particolare di dermatite (ora non ricordo il nome) che si presenta periodicamente e non dipende da piante o cibo. quando la sento (dovrei andare a trovarla la prossima settimana) le chiedo di più, ma intanto ho pensato di dirtelo così provi a orientarti anche in questa direzione, invece di pensare solo a possibili allergie.

cmq il tuo vet mi piace, sai? :rolleyes:, anch'io di base mi chiederei perché Otto ha sviluppato questa cosa, cosa ti sta dicendo, se per caso sta cercando di processare qualcosa che accade a te o altri con cui vivete somatizzando, ecc ecc. più che essere filosofi è una questione energetica e di come i nostri animali cercano di supportarci a modo loro, a volte perfino ammalandosi.

a risentirci!
 

Melina.

Aspirante Giardinauta
Dico filosofo perché io sono andata a trovare da lui proprio la risposta a questa domanda ma lui me l'ha rigirata! Ahah comunque grazie mille! Mi hai aperto gli occhi a una nuova strada, fammi sapere appena sai qualcosa, i intanto gli applico del tea tree quando non ha piu croste e per impedirgli di grattarsi gli metto la bandana non troppo stretta.. sembra un gatto del Bronx! :D
 

elena_11293

Master Florello
eheh, me lo posso immaginare :lol: postaci una foto se potrai! :)
be', se ci pensi, è una buona cosa che il vet ti abbia rigirato la domanda, stavo in effetti per farlo anch'io :ciglione:, perché sei tu che vivi con Otto e quindi in dinamica con lui.. da fuori si può intuire qualcosa, certo, anche con precisione a volte, ma perché negarti la possibilità di esplorare la tua stessa percezione e ciò che a qualche livello sai, soprattutto se sei già attenta a questo tipo di consapevolezze riguardo gli animali? quindi, melina... perché Otto si gratta in questo periodo, secondo te? :rolleyes: se ti viene spontaneo fare qualche associazione, magari anche con cose che all'apparenza non c'entran nulla o che la tua mente tenderebbe a non prendere in considerazione, tienile presenti e vedi se poi viene dell'altro, finché magari qualcosa ti fa 'click'.
e, sì, appena riesco ti faccio sapere di più riguardo alla dermatite del micio della mia amica.
ciao!
 

Melina.

Aspirante Giardinauta
Appena ritorna dal giro in giardino lo fotografo! :) beh guarda a casa lo sorveglio e problemi non ce n.. mangia dorme gioca coccole.. cibo salutare, spazzolato ogni 2 giorni , gli do l l'antiparassitario e ha sempre acqua fresca. Bo latte, no avanzi o cibo che non gli fa bene, ogni tanto gli faccio il riso con le frattaglie e carote quindi a casa mi pare tutto a posto. Sabbietta e cacchina perfetta. È sterilizzato..

L'unico vuoto di info ce l'ho quando è fuori.. non so dove va cosa fa :)
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
La Almo non è ipoallergenica giusto per precisare ma se si presenta solo in primavera forse è legato a qualcosa come piante, pollini o parassiti. Cosa usi come antiparassitario?
 

Melina.

Aspirante Giardinauta
No ho preso proprio le crocchette ipoallergeniche, intendevo quello :)

Allora qui la foto, però è in via di guarigione, di solito c'è il crostone su tutta l'area

otto.jpg

gli ho dato il frontline 2 mesi fa , non ha mai dato problemi! :confuso: chissà cosa sarà
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Dovresti trattarlo ogni mese e non ogni due mesi, prova l'Advocate gatti, è anche per la dermatite causata da pulci, potrebbe essere quella, allergia alle pulci.
 

Melina.

Aspirante Giardinauta
Sisi quello lo sapevo, la composizione chimica per cani è tossica per i mici! stasera è tornato a grattarsi e in più ha cercato di sbafarmi la cena (carne cruda) mentre mi sono distratta un secondo ! Puzzone..
 

pollicequasiverde

Giardinauta
Ciao, guarda...sai che il mio veterinario ( visto che anche la mia gatta ha questo problema)
Mi ha detto che e' allergico ai. Ricci...
Filosofo anche il mio?
Aspetto con te una risposta.
Ciao
 

elena_11293

Master Florello
ciao melina :)
ho visto oggi la mia amica di cui ti dicevo e al suo micio era stata diagnosticata una dermatite perforante non contagiosa che si ripresenta periodicamente (fino all'anno scorso solo con l'arrivo del caldo ma quest'inverno, anche se più lieve, si è ripresentata). la cura che avevano prescritto era solo per i sintomi e prevedeva un cortisone e del gel e altre cose per la disinfezine topica. se possibile, dato che il gatto peggiorava la situazione da sé, ci sarebbe da mettere il collare elisabettiano oppure le han detto (come hai fatto anche tu con la bandaba) di usare della stoffa di cotone. lei poi gli faceva impacchi di acqua e sale perché le è sembrato contribuissero alla cicatrizzazione più di altri prodotti più specifici.
tutto questo, ovviamente, nn prenderlo come diagnosi e consigli di trattamento per il tuo otto ma solo come qualcosa in più da discutere con il vostro vet.
un caro saluto e coccole al tuo simpaticissimo micio!
 

Melina.

Aspirante Giardinauta
ciao melina :)
ho visto oggi la mia amica di cui ti dicevo e al suo micio era stata diagnosticata una dermatite perforante non contagiosa che si ripresenta periodicamente (fino all'anno scorso solo con l'arrivo del caldo ma quest'inverno, anche se più lieve, si è ripresentata). la cura che avevano prescritto era solo per i sintomi e prevedeva un cortisone e del gel e altre cose per la disinfezine topica. se possibile, dato che il gatto peggiorava la situazione da sé, ci sarebbe da mettere il collare elisabettiano oppure le han detto (come hai fatto anche tu con la bandaba) di usare della stoffa di cotone. lei poi gli faceva impacchi di acqua e sale perché le è sembrato contribuissero alla cicatrizzazione più di altri prodotti più specifici.
tutto questo, ovviamente, nn prenderlo come diagnosi e consigli di trattamento per il tuo otto ma solo come qualcosa in più da discutere con il vostro vet.
un caro saluto e coccole al tuo simpaticissimo micio!


grazie mille ! Io gli spalmo il tea tree quando gli cade la crosticina.. mi rassegnerò a curarlo e farlo girare in casa con la bandanina :D
 
Alto