• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un vostro aiuto su melo e ulivo

paolo63

Aspirante Giardinauta
Mi chiamo Paolo e anzitutto volevo presentarmi come un nuovo amico di questo forum.
Desidero avere notizie su degli insetti che hanno scavato delle gallerie sui rami di due meli e penso proprio anche al mio magnifico ulivo, che rimedi ci sono? premetto di essere un provetto pollice verde.

A proposito dell'ulivo di circa 70anni, a cui tengo con particolare affetto, è stato trapiantato da un anno (ottobre 2007) e avendo dato ascolto a delle persone, per non rovinare il suo aspetto, non ho dato una drastica potatura come è usuale fare. Per tutta l'estate ho dato abbondanti irrigazioni, ha perso un pò di foglie, la chioma tutt'ora è in ottimo stato, i vari rami sono di un verde vivo e scorticandoli lievemente sono verde chiaro, il problema è che non ha fatto, in un anno,:Saluto: neanche una foglia di nuova vegetazione, per caso c'è pericolo che l'albero non ce la faccia? grazie,:Saluto:

awalkony

Giardinauta Senior
ciao Paolo e benvenuto,
dire cosi' senza foto e' un po' un terno al lotto, se potessi inserire delle foto con i particolari delle gallerie scavate potremmo valutare con piu' certezza.
Io azzarderei a dire che per il melo potrebbe essere rodilegno pero' senza foto e' impossibile indovinare.
Aspettiamo le foto e poi vedremo sul dal farsi ok?
A presto,
Andre

paolo63

Aspirante Giardinauta
grazie per la tua tempestiva risposta, sabato andrò a fare le foto e le pubblicherò.
Chiedo tanto se mi dai un tuo parere sull'ulivo? grazie

awalkony

Giardinauta Senior
ciao paolo63,
come te anche io ho degli ulivi ma molto molto piu' giovani dei tuoi! comunque secondo me non devi preuccuparti piu' di tanto, essendo stato trapiantato (e in piu' a quell'eta') e' normale che impieghi piu' tempo rispetto a una pianta giovane a riprendersi dallo shock post-trapianto;
tu continua pure a trattarlo e a concimarlo (anche per dargli una mano) e vedrai che a primavera ricaccera` rami e foglie nuove ok?

paolo63

Aspirante Giardinauta
Mio caro consigliere il periodo di concimazione qual'è? e se non ti dispiace mi consigli che tipo di concime devo dare e quanto, considerato l'albero? Spero di non rompere troppo. Grazie:)

awalkony

Giardinauta Senior
no, non rompi!
comunque allora per il periodo di concimazione puoi pure procedere adesso e puoi fare cosi' secondo me:
-o prendi nei garden o in agraria del concime chimico a lenta cessione per orto e frutteti (ti consiglio quello quella bayern pero' e` costosino...mi pare sui 18euro per un sacco da 4 o 5 kg ) e lo utilizzi alle dosi indicate nella confezione dove ci sono anche le istruzioni.
-oppure compri dello stallatico in pellets in agraria (da me con 5,5euro mi ci compro un sacco da 25 kg) e lo dai a spaglio sotto la pianta (attenzione a non toccare il tronco dell'albero eh!)...fai conto che devi fare una specie di "cerchio" di diametro come la chioma dell'ulivo senza ovviamente toccare il tronco; poi se vuoi puoi zappettare leggermente o lasci agire gli elementi e le intemperie...(io per una pianta vecchia come il tuo ulivo darei mezzo sacco,anche perche' male non fa un po' di pappa... ;-) )
Io poi farei una leggera pacciamatura dove ho sparso lo stallatico con corteccia di pino per bloccare la crescita di erba che "fregano" sostanze nutritive alla radici.
-o anche potresti usare se puoi letame maturo (chiedi magari a qualche agricoltore) e fai la stessa cosa
ok, dovrebbe essere tutto;adesso vedi di dargli la "pappa" e in primavera vediamo come si comporta!
a presto,
Andre

V

vinceco

Guest
Mi chiamo Paolo e anzitutto volevo presentarmi come un nuovo amico di questo forum.
Desidero avere notizie su degli insetti che hanno scavato delle gallerie sui rami di due meli e penso proprio anche al mio magnifico ulivo, che rimedi ci sono? premetto di essere un provetto pollice verde.

A proposito dell'ulivo di circa 70anni, a cui tengo con particolare affetto, è stato trapiantato da un anno (ottobre 2007) e avendo dato ascolto a delle persone, per non rovinare il suo aspetto, non ho dato una drastica potatura come è usuale fare. Per tutta l'estate ho dato abbondanti irrigazioni, ha perso un pò di foglie, la chioma tutt'ora è in ottimo stato, i vari rami sono di un verde vivo e scorticandoli lievemente sono verde chiaro, il problema è che non ha fatto, in un anno,:Saluto: neanche una foglia di nuova vegetazione, per caso c'è pericolo che l'albero non ce la faccia? grazie,:Saluto:
ciao,per le ,mele è stato già trattato da qualche parte ,adesso non ricordo dove,ma prendi un bel filo di ferro resistente ,infilalo nel buco e d uccidi la larva,poi disinfetta con poltiglia bordolese.Accertati che il ramo sia sano altrimenti taglia dove ritieni opportuno .Per l'olivo io direi a febbraio-marzo(hai solo quello?) di dare una bella potata,accorcia i rami fino a dove vedi dei bei ricacci verdi ,non ti preoccupare che si farà più bella ,poi disinfetta con un abella passata di poltiglia .ciao
vincenzo

paolo63

Aspirante Giardinauta
A proposito Vincenzo io ho una villa con circa 500 mq di giardino a Ragalna (Ct), un bel paese della prov. di Catania ad una altitudine di 750 mslm con esposizione a Sud, tra l'Etna e il mare.
Ho piantato come alberi questo ulivo, un carrubo, prunus, un abete normandiana e in un setttore agricolo diversi alberi da frutta. Oltre agli alberi ho piantato delle rose ad alberello, delle cicas, un palma nana, un agrifoglio, due camelie e due ligustrum ad alberello a palla, hai dei consigli da darmi come altre piante da aggiungere per un clima come il mio? Il prato ancora lo devo mettere, a proposito, cosa mi consigli per un prato resistente al calpestio e al clima non tanto piovoso come la sicilia? un abbraccio:Saluto:

Siete stati gentilissimi, farò come dite voi. A presto....tanto ho bisogno di molte dritte.

Alto