• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone, tanto vigore e un po' di muffa

AlessandroGravina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
da un anno posseggo un Citrus Limon a spalliera che ha superato egregiamente l'inverno, sebbene ben protetto, posizionato su un terrazzo a loggia con esposizione ad Ovest in cui rivece sole diretto dalle 13.30 fino al tramonto.
L'innaffiatura è frequente e lo faccio ogni 3-5 giorni a seconda di quando abbassa le foglie perché si comporta come il basilico quindi ogni volta che inizia ad abbassare le foglie lo bagno, anche abbondantemente.
Questo è lo stato generale della pianta img20170412_132820.jpg so che andrebbe travasato in questo periodo ma non me la sono sentita perché è pienissimo di fiori e a tal proposito ho un dubbio che vorrei chiarire. I fiori sulla pianta hanno forme diverse, alcuni sono molto grandi e altri monto piccoli, questo ne è un esempio, potete spiegarmi perché? img20170412_132733.jpg
L'ultima domanda, che è quella che mi ha spinto ad aprire questo post, è che mi sono accorto che la pianta, sia sui rami vecchi che sui rami nuovi presenta delle macchie di muffa verde che mi sembrano anche abbastanza estese, come devo comportarmi? Questa muffa va rimossa e se si come?
Ecco qualche foto, spero sia visibile img20170412_132636.jpg img20170412_132708.jpg
Grazie! :)
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Il fiore che hai fotografato sembra malformato, potrebbe essere per qualche carenza nutrizionale o per qualche insetto. Il vaso comunque è davvero piccolo, ti conviene rinvasare e il periodo andrebbe bene.
La muffa di cui parli non mi pare si veda nelle foto.
 
Alto