• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potare un ulivo in vaso

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti torno dopo molte assenze ma è stato un periodo impegnativo perchè sono diventata nonna e ho dovuto trascurare il mio terrazzo, per fortuna a riposo ,ora ho un problema con un ulivo in vaso che mi è stato regalato lo scorso anno in un piccolo vaso di 12 cm ho provato a travasarlo in un vaso da 20cm e non pensavo che potesse crescere cosi in fretta . Si è allungato ed è alto 160Ccm con tanti rami laterali ma molto esili e un fusto che è ha un diametro di 2/3cm vorrei potarlo e dargli una forma ad albero ...consigli...da dove inizio?grazie...saluti da cornelia
 

Dani7

Aspirante Giardinauta
Con una foto si potrebbe consigliare meglio.
Io consiglio di selezionare 3 future branche primarie a partire da un altezza dal piede di 1m/1.20
 
Alto