Dopo la visita all'isola di Inishfallen ero convinto di aver visto il meglio dell'irlanda...Ma questa magnifica isola, così placida, robusta, come un enorme gigante verde appisolato nel mare, non aveva intenzione di smettere di stupirmi.
Alla stazione dei bus, realizzo una delle mie indimenticabili figuracce: Vedo un gruppo di ragazzi che scende dal pullman, erano in 6 ed avevano circa 12 borsoni, oltre che miriadi di bustine, souvenir, e roba del genere.
Comincio ad ironizzare in modo un pò acido(dio non me ne voglia) sulla loro capacità organizzativa.Ovviamente uno di loro si gira e ci dice:Siamo baresi.
Avrei voluto sprofondare...
Comunque dopo averci riso su, gli offro un caffè o meglio sei e ci facciamo due chiacchiere italiane.Delle persono squisite,davvero!
Ci avviamo dunque verso Doolin, un posto magnifico.Ma nel viaggio verso Doolin facciam tappa presso quelle che sono le indimenticabili e magnifiche cliff of moher.
Sono delle scogliere che cadono a picco sul mare da un'altezza di circa 200 metri.Sull'atlantico. Noi siamo saliti da una stazione di servizio.Il tempo era pessimo, pioggia nebbia e freddo.Avevo su una maglia di cotone, un maglione e l'impermeabile e nonostante ciò ero bagnato fin nelle ossa.Ma in fondo era pioggia gaelica,(come gaelico sarebbe stato il raffreddore che mi avrebbe fatto compagnia fino al mio ritorno).Dicevo,si saliva da una stazione persa sulla statale est e la strada che conduceva alle ineguagliabili era una sterrata.Non vi dico con la pioggia quali fossero le condizioni del sentiero, con una saturazione del 60% d'acqua sembrava di camminare nelle sabbie mobili.
Tutto bene comunque, riusciamo ad arrivare fin su.
Non si vedeva nulla,c'era nebbia.
Per un attimo abbiamo creduto di dover rinunciare, avevamo prenotato la mattina per la notte a doolin e non potevamo tardare,avrebbero dato la nostra stanza.
Invece mentre stavamo per tornare indietro...
Che ne dite?Credevo di non esser mai stato tanto vicino alle sensazioni di "sublime" di cui tanto parlava Kant e dai paesaggi del tedesco Friedrich...
Per un attimo ho perso la mia identità io ero quello spettacolo,io ero nel paesaggio.
C'è una simpatica avventura anche alle cliff of moher.Le scogliere erano protette da una barriera in plexiglass per tenere a bad i pazzi come me.C'era un passaggio cmq e vicino un cartello con su scritto."Danger:Bulls"ed io:e chi ci crede e via a sporgermi dalla scogliera.Mentre camminavo ho sentito prima un rantolo e poi un muggito.Mi sono girato a correre all'indietro....Era solo una mucca....