• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un consiglio....

gianfra76

Aspirante Giardinauta
Ciao gente
volevo avere un consiglio da voi che avete certamente molta piu' esperienza di me.
Devo mettere una pianta in un vaso triangolare di medie dimensioni (circa 40cm x 25 cm) da mettere in un angolo fuori casa. Il luogo e' molto riparato, si trova sotto un terrazzo e riparato su entrambi i lati; esposizione nord, MAI sole diretto.
Cerco una pianta verde (o al massimo qualche fiore) che faccia un po di volume.....io ho pensato ad una felce, o comunque qualcosa che possa ricordare un sottobosco.....Voi avete qualche idea?

Dai aiutatemi vi prego!!!!
 

miciajulie

Fiorin Florello
nandina domenstica? solanum capsicastrum (l'avrò scritto giusto?)? sempreverdi, resistenti, foglie, fiori, bacche... così, per cominciare. buon giardinaggio
 
S

scardan123

Guest
Se hai modo di annaffiarla, una Hosta.
Anche un mix di ellebori di colori diversi.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Pini, abeti, cedri in formato mini danno colore anche all’inverno. O un bel cespuglio di rosmarino (utile anche in cucina), una camelia o una nandina domestica o ancora un rododendro. O forse anche una Skimmia Japonica....
 
V

vinceco

Guest
ciao,il luogo è perfetto per una bella AUCUBA (mi pare si scrive così)se riesci a trovarla femmina ti fa anche delle belle bacche rosse,ciao
vincenzo
 
S

scardan123

Guest
sì me dovete considerare le dimensioni del vaso: è un 40x25, troppo poco per pini, abeti e per l'aucuba, che diventa comunque un cespuglione di 2x2m
 

gianfra76

Aspirante Giardinauta
Di nandine domestiche ne ho già due messe in terra, una a contorno di un laghetto e l'altra in un aiuola, di piante sempreverdi e/o conifere ne avevo un po, ma le ho tolte, ho visto la HOSTA e mi piace molto, sapresti dirmi che attenzioni vuole_ Ho letto che vuole zone in ombra e da quanto ho capito molta acqua. Sarebbe làideale vista la posizione.
 

gianfra76

Aspirante Giardinauta
ah, dimenticavo...la mia idea era quella di non invasare la pianta direttamente nel vaso(di legno), ma di lasciarla nel suo alloggio naturale e di riempire il vaso con della corteccia. E' una stupidata?
 
S

scardan123

Guest
le hosta hanno bisogna di ombra e tanta acqua.
Se le trovi in un vaso grande, puoi trasferirle quando vuoi. Altrimenti, mettile subito in un vaso grande. Purtroppo molti vivai "pompano" le piante perché sembrino bellissime, e dopo l'acquisto hanno un crollo perché -poverette- sono più dopate di un ciclista.
Quindi è meglio subito dare loro tanta terra e acqua, per azzerare la fase di down.
 
Alto