• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acero in vaso un po' stinto

mari66

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti il mio secondo quesito riguarda il mio piccolo acero in vaso ogni volta che perde tutte le foglie mi sembra morto ed ogni anno dico questa volta è veramente morto anche perchè non ha un bell'aspetto gli ultimi pezzi dei rami sono scuri ed io li poto un po', faccio bene? poi ogni anno mette le foglie adesso ne ha diverse però sono un po' stinte secondo voi è il sole? ho il balcone esposto al sud cerco di mettere il vaso all'ombra ma purtroppo di ombra ce ne pochissima ho comprato anche un telo per fare un po' d'ombra ma non so come posizionarlo perchè sul balcone ho piante che hanno anche bisogno di sole. Il problema che ho un piccolo balcone ma voglio tante piante!!!! e non mi rassegno pensate che è già tutto pieno ed oggi ho ancora comprato dei semi di piante di girasole e di fagiolini,
mi piace di tutto dall'orto ai fiori al frutteto e voglio avere un po' di tutto...
Grazie per le eventuali risposte.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se perde le foglie, forse lo fa per autodifesa, magari le radici non trovano le risorse per tenerle su. Che sia un vaso troppo piccolo? Il substrato carente di nutrimenti?
In questo periodo della stagione il sole non è ancora tanto forte da "bruciare" le foglie. Io coltivo 2 aceri giapponesi al sole, ma in piena terra, e non soffrono tanto il sole quanto il caldo soffocante in estate, la mancanza di "fresco".
Che varietà di acero è?
 
Ultima modifica:

mari66

Aspirante Giardinauta
Se perde le foglie, forse lo fa per autodifesa, magari le radici non trovano le risorse per tenerle su. Che sia un vaso troppo piccolo? Il substrato carente di nutrimenti?
In questo periodo della stagione il sole non è ancora tanto forte da "bruciare" le foglie. Io coltivo 2 aceri giapponesi al sole, ma in piena terra, e non soffrono tanto il sole quanto il caldo soffocante in estate, la mancanza di "fresco".
Che varietà di acero è?
Grazie per la risposta. Il mio acero l'ho preso ad una fiera e dovrebbe essere un acero palmato a 5 lobi, le sue foglie sono sempre rosse anche appena nascono.
L'ho trapiantato appena preso 3 anni fa il vaso è di 20 cm di diametro e la pianta è alta circa 50-60 cm occorre un vaso più grande? e se è così quando è il momento del trapianto? adesso va bene? e il concime forse è vero non ne ha tanto ogni quanto occorre concimare? ti ho riempita di nuovo di tante domande ma si sa per le piante.....
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
urge un vaso molto più capiente. Se vuoi che cresca senza problemi, devi rinvasarlo in un contenitore progressivamente sempre più grande. Il contenitore ideale dipende molto da quanto grande diventerà il tuo acero da adulto. Facendo attenzione a non rompere la zolla con le radici, puoi farlo già adesso, assicura un buon drenaggio sul fondo, usa terriccio per acidofile mescolato con terra da giardino e dai del concime a lenta cessione (dura per mesi) anche questo adatto alle acidofile, bagna e poi aspetta che si riprenda. Andrebbe tenuto un po' in ombra, se puoi.
 
Ultima modifica:

mari66

Aspirante Giardinauta
Grazie, provvederò subito be diciamo quasi subito adesso è un po' buio. Per quanto riguarda quanto voglio che cresca per me tantissimo purtroppo sul balcone è un po' difficile... Anche perchè penso che è ora di trapiantare altre piante pensandoci bene tutte le mie piante sono un po' sofferenti, come mi hai fatto capire, perchè hanno vasi troppi piccoli (per esempio la peonia, il pinetto, la vite...) però è anche vero che se trapianto le piante lo spazio è sempre di meno però meglio poche e buone che tante e sofferenti...
Ciao e alle prossime perchè ce ne saranno... ho tanto da imparare.
 
Alto