• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terrazzo Vuoto

S

sharon75

Guest
oh fly.... finalmente ci sono riuscita ad entrare qui....grazie mille a luckybamboo per i chiarimenti.... :flower:
allora.... ho un terrazzo enorme 860x640, posizione sud-est completamente vuoto....Vorrei arredarlo con grigliati in legno per rampicanti e fioriere..... inoltre adoro gli oleandri.... Quindi?....quali sono le fioriere ideali?..... che differenza c'è tra il gelsomino (in giardino ce l'ho come siepe) e il falso gelsomino.....
Ma ne sapete una più del diavolo....
grazie a tutti.....ciaooooooooooooooo
 

luckybamboo

Florello Senior
Ciao concittadina, benvenuta :eek:k07:

a proposito, inserisci nel tuo profilo pubblico la località, così sarà visibile in ongi tuop messaggio e ti saranno dati consigli mirati al clima (devi andare su “cp utente” nella barra verde in alto)
 

luckybamboo

Florello Senior
allora....

Poi, per il resto, dacci un’idea di cosa ti piace, piante verdi o fiorite, sempreverdi o spoglianti, annuali o perenni… :)

La differenza fra il gelsomino e falso g. (trachelospermum jasminoides) è fondamentalmente che il secondo è sempreverde, e credo anche che i fiori siano un po’ più piccolini e più profumati, se non ricordo male.
 
A

Alelady

Guest
Bella metratura! Io opterei per ora per delle belle margherite: sono un po' fuori stagione ma se hai la casa nuova almeno così cominci a vedere come sono le condizioni non solo di sole, ma anche di vento: per molte piante non rustiche è un veleno, ma la margherita e simili possono tranquillamente resistere, quindi come tester... e poi io le adoro :love:
 

crica

Giardinauta Senior
Oh! finalmente una terrazzauta che adora, come me, gli oleandri!!!
Qualche giorno fa ho proprio scritto un post con la foto del mio oleandro appena fiorito che ho desiderato tanto proprio su un terrazzo come il tuo esposto a sud-est!
Cosa ho messo?
Dunque... seguendo le indicazioni dei tanti bravissimi che mi hanno consigliato su questo forum ho fatto così:
- lato verso est ho creato una barriera di photinie, 4 piante in 2 fioriere 50 x 100 cm h 50 cm
- sempre sullo stesso lato ho messo un'altra fioriera della stessa misura proprio con due oleandri dai fiori bianchi e un'altra con due pittosfori
- lato sud, che prende tanto sole ho creato un'altra barriera con dei rampicanti (ho il davanzale in cemento h 100) con le stesse fioriere e ho messo caprifogli ed edera helix variegata (mi fanno ombra proprio dove mangiamo) su una struttura in legno.
- tutto il resto del terrazzo l'ho riempito con quello che più colpiva di vivaio in vivaio...: margheritoni, minirose, azalee, ortensie, zinnie, lavanda, gazanie, geranei, citisus, verbene, mughetti... ognuno di loro ha bisogno di più o meno luce o sole a seconda di come li collochi.... e diverse erbette per cucina come basilico, peperoncini, salvia, rosmarino, erba cipollina...
Hai tante possibilità e l'esposizione è bella... magari dacci anche tu qualche altra indicazione!!!
ciaociao
cri
 

luckybamboo

Florello Senior
Alelady ha scritto:
Bella metratura! Io opterei per ora per delle belle margherite: sono un po' fuori stagione ma se hai la casa nuova almeno così cominci a vedere come sono le condizioni non solo di sole, ma anche di vento: per molte piante non rustiche è un veleno, ma la margherita e simili possono tranquillamente resistere, quindi come tester... e poi io le adoro :love:
scusa Alelady...ma se sono fuori stagione.... :squint: e vuoi mettere quante amrgherite ci starebbero in un terrazzone così :D ?
 
Ultima modifica:

seya

Master Florello
rose, rose e ancora roseeeeeeeeeeeeeeeee....ovunque.
se è un terrazzo sospeso non userei cassoni in gesso o in cementino, ma in legno o in plastica decorata, più leggeri.
come piante metterei un bell'acero giapponese, alcune annuali, perenni, bulbi, anche una bella palma, alcune dracene, e alcuni contenitori con le grassine.
non sono un'esperta. ti dico quel che farei io.
ciauz


invidiosssaseya per il tuo mega terrazzone!!!
 
S

SEBBY

Guest
Anch'io, come Seya, ti consiglio rose e rose, sia rose rampicanti che a cespuglio, scegliendo attentamente varietà belle, ma soprattutto robuste (la coltura in vaso ha le sue regole e i suoi limiti).

Quelle rampicanti insieme a clematidi e gelsomini (falso), quelle a cespuglio con perenni a foglia grigia (lavande, salvie..), erbe aromatiche e piccoli arbusti.

L'importante è che tu possa mettere dei vasi grandi e profondi (accertati della portata della soletta) e magari, visto che il terrazzo è tanto grande, anche un impianto di irrigazione a goccia, così da dare sempre la giusta quantità di acqua.

Con vasi grandi puoi mettere arbusti grandi che creino un bel riparo (comodo per voi, ma anche per le piante più delicate): bellissimo l'oleandro (dedicato a Crica....lei sa di cosa parlo!!), i viburni, la Photinia, la Nandina.....la lista è infinita!

Poi delle belle fioriere con le piante annuali che danno colore e allegria!

Potrebbe essere bello anche un pergolato......
 
R

riverviolet

Guest
Per sbizzarirmi nell'elenco di piante possibili, ho necessità di sapere in che città vivi, che temperature si raggiungono durante l'inverno e durante l'estate, se, essendoun terrazzo e di ampia metratura, ci picchino venti di una certa importanza.

Palazzi o monti o quant'altro sia vicino a schermare o meno e, infine, oltre agli oleandri, cosa aggrada i tuoi occhi ed il tuo cuore, quando guardi una pianta.

L'esposizione sud-est, garantisce la vita ad una serie di piante, ma altre patirebbero molto senza adeguata ombreggiatura; le stesse rose (molto dipende dalla specie) vedono sfiorire velocemente i loro gioielli se addosso gli pichia costantemente il sole estivo.
Tieni conto, che la stragrande maggioranza delle piante, necessitano di molte più cure, rispetto alla piena terra, anche le vigorose rose.

La differenza tra gelsomino e falso gelsomino, stà già nel nome, sono due specie completamente differenti: il gelsomino è un oleacea, mentre l'altro un apocinacea e viene chiamato falso gelsomino per la smilitudine della fioritura, del profumo e della forma stellata del fiore, di quest'ultimo.
 

crica

Giardinauta Senior
SEBBY ha scritto:
Anch'io, come Seya, ti consiglio rose e rose, sia rose rampicanti che a cespuglio, scegliendo attentamente varietà belle, ma soprattutto robuste (la coltura in vaso ha le sue regole e i suoi limiti).

Quelle rampicanti insieme a clematidi e gelsomini (falso), quelle a cespuglio con perenni a foglia grigia (lavande, salvie..), erbe aromatiche e piccoli arbusti.

L'importante è che tu possa mettere dei vasi grandi e profondi (accertati della portata della soletta) e magari, visto che il terrazzo è tanto grande, anche un impianto di irrigazione a goccia, così da dare sempre la giusta quantità di acqua.

Con vasi grandi puoi mettere arbusti grandi che creino un bel riparo (comodo per voi, ma anche per le piante più delicate): bellissimo l'oleandro (dedicato a Crica....lei sa di cosa parlo!!), i viburni, la Photinia, la Nandina.....la lista è infinita!

Poi delle belle fioriere con le piante annuali che danno colore e allegria!

Potrebbe essere bello anche un pergolato......
Si,si.. il pergolato!!! se non hai copertura su questo terrazzo mettilo in conto!!
Noi l'abbiamo appena terminato (un pò in ritardo) e ora è coperto da un cannicciato in bambù.. speriamo che il falsogelsomino cresca velocemente!!! E' un sempreverde e non avrai problemi di fogliame in giro da raccogliere!!
:Saluto:
Ciaociao
cri
 

elleboro

Florello
io per prima cosa mi porrei il problema del peso. Poi, dato che arredare un terrazzo così grande costerà una fortuna, incomincerei con il mettere un po' di piante grandi che facciano sia da arredo che da sfondo (pitospori, oleandri, viburni ecc), ed il grigliato per il caso decidessi di mettere anche rose rampicanti.
Poi il pergolato con Glicine (che ha il vantaggio di non avere foglie nella prima primavera e consente di ricevere il primo sole appena tiepido) e qualche rosa di quelle antiche col fiore che tende verso terra.
Infine potrai scatenarti a scegliere cespugli bassi e fiorenti, curando l'armonia dei colori e l'alternarsi delle fioriture.
 
S

sharon75

Guest
mamma mia ragazzi..... mi avete messo il pollice verde addosso....grandiosi.... allora vivo a Vicenza, temperature minime anche -8° in inverno..... massime....mah.... penso max 37° (afa a parte)..... Il terrazzo come dicevo è a sud est, ci si arriva dalla cucina, ci sono due bellissimi scalini enormi e poi ci si tuffa in terrazzo, pavimento tutto gres color cotto, è bordato da dei muretti alti 40 cm con sopra una ringhierina in ferro battutto..... La mia decisione di mettere i grigliati a maglia romboidale è dettata dalla necessità di dividermi il più possibile dal vicinato....indiscreto..... Quindi partirò da quello e dal falso gelsomino.... per l'acqua non ci son problemi, ho il rubinetto vicino, ma ho la necessità di aver piante che non siano a foglia caduca o ahimè impazzisco nella pulizia..... non per mancanza di volontà.... ma per mancanza di tempo..... per il peso da sopportare nessun problema.... sotto al terrazzo ho i garage, quindi la soletta in cemento armato dovrebbe tenere una famiglia di ippopotami..... Le palme??????????????????????? Si fantastico.... ma poi d'inverno muoiono?.... in teoria i grigliati 180x180 dovrebbero fare da frangivento.... o no?......
La copertura fissa mi piacerebbe molto, una bella pompeiana in legno..... ma nel mio comune tali tipi di modifiche fisse sono complicate....penso che opterò per una tenda a bracci......
Ah, mi serve un camioncino per portarmi a casa il vivaio..... Yahoooooooooooooooooooo
Grazie a tutti....grazie grazie grazie
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Ciao Sharon, benvenuta :)

Io ti dico quello che avevo nella terrazza a Venezia.
Avevo scelto tutte piante profumate:
gelsomino
gelsomino nudiflorun
passiflora
spirea
pittosporo
hoste, tante hoste
felci, tante felci
glicine
babù
calicantus
ortensie, tante ortensie
clematide montana
e sulla balaustra geranei
e tante piante grasse
ed ovviamente tutte le piante di casa che portavo fuori a respirare

Il mio ideale era di avere ogni mese una piante che fioriva e che profusamme l'aria.

Un suggerimento traccia un disegno della pianta e cerca di posizionare le piante che scegli, non riempire tutta la terrazza, avrai tempo, prima scegli piante che durino a lungo, magari sempreverdi, e poi riempi a tuo gusto :)
 

crica

Giardinauta Senior
Ciao sharon, tieni conto che le scelte che ho fatto sono state fatte proprio per evitare che i pluviali si intasassero e che il terrazzo fosse invaso da fogliame; qualche foglia ogni tanto vabbè ma chili di fogliame da portare coi sacchi al piano di sotto è un'altra cosa!!
Le uniche pianticelle a foglia caduca che ho messo sono una piccola azalea e un'ortensia che ha le foglie belle grandi e dal pluviale non passano e si fermano sulle griglie.
Non ho saputo rinunciare al caprifoglio per il suo incantevole profumo ma è concentrato in un punto ben preciso e ben circoscritto (l'unica faticaccia!); il glicine sul pergolato? per me un fantastico sogno irrealizzabile...in studio dove lavoro quando lascia andare le foglie è un vero disastro, ahimè sul terrazzo, per praticità, sarebbe impossibile..
ciaociao
cri
 
S

sharon75

Guest
grazie emanuela....hai ragione.... farò un po' alla volta, così prendo coscienza degli spazi, dei colori e dei profumi.... e il mio portafogli non si arrabbia :hands13:
 
S

sharon75

Guest
grazie cri..... anche dei tuoi consigli anti intasamento..... Anche per me il glicine è un sogno.... ma lo so che è un disastro.... mi godo quello a casa dei miei genitori.....
Ciao....e grazie ancora
 

annola

Aspirante Giardinauta
che bello...che sognooooooo...quanto desidererei un terrazzone così...mi divertirei da matti a mettere in pratica le mie ancora acerbe conoscenze da paesaggista...mmmhhh..personalmente l'idea di usare olenadri mi sembra fantastica,sarà che nella mia zona se ne trovano in grande quantità, ma il loro profumo e colore mi ricorda tanto l'estate e le nostre bellissime isole eolie!!opterei,sinceramente,ad usare dei bambù perchè molto belli,ornamentali e riparano dal vento anche se forse le radici danno qualche problema...usereianche tante piante profumate in prevalenza gelsomini di tutti i tipi e (adesso mi sfugge proprio il nome) in contrasto la pianta che fa i fiorellini azzurri tipo gelsomino e che si attaccano perchè appiccicosi :confused: !!!poi diversi tipi di arbusti sempreverdi e fiorenti ed alberelli come aranci,limoni e tipi spoglianti magari dai colori accessi sul rosso...e poi non dovrebbe mancare almeno un esemplare di bouganvillea...bellissima...insomma..lo impronterei a tipico terrazzo mediterraneo...lo avrò nel sangue :love: ???

baci e buon terrazzo!!
anna
 
S

sharon75

Guest
oh fly.... con tutte queste piante da mettere mi gira la testa..... ma in una fioriera 100x50x50 quante piante posso mettere?...... Forse farei prima a riempire il terrazzo di terra...... :cool2: E va beh.... una vasca alla volta lo riempio.... promesso..... :froggie_r
Grazie a tutti...di cuore.....
 
Alto