• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un saluto neofita a tutti. Ecco il mio primo bonsai, un Ficus retusa

Pinkdevil

Giardinauta
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto, sono di Palermo e questo é il mio Ficus. Non mi é stato specificato il nome ma da quel che ho visto e letto si tratta di un retusa.

http://img98.imageshack.us/my.php?image=1000958oo1.jpg

L'ho acquistato un paio di settimane fa, mi hanno colpito le splendide radici aeree. Leggendo un pò qua e un pò la credo di avere capito le direttive principali.
Ho messo uno strato superficiale di terriccio perché molte radici superficiali erano scoperte, tra l'altro qualcuna fuoriesce anche da sotto, dal buco per il drenaggio. A poco a poco sto ripulendo con un panno umido tutte le foglie, molte sono ricoperte da una patina polverosa/incrostata.
Adesso voglio attrezzarmi per custodirlo e farlo crescere al meglio.
Mi piacerebbe capire l'età approssimativa, la parte più vecchia del tronco é ricoperto da una sorta di muschietto e una radice aerea in particolare ha il diametro pari approssimativamente ad un mignolo.

http://img180.imageshack.us/my.php?image=dettagliotroncoay1.jpg

La chioma é molto folta e qualche cima sarebbe da spuntare, tuttavia su quasi tutti i rami si stanno aprendo nuove foglioline.

Mi piacerebbe avere un vostro parere e accetto volentieri commenti e consigli!

Lele85

Apprendista Florello
eheh bhe dipende...non so quanto grande sia il tuo mignolo^^ :D:D:D

comunque benvenuto tra noi^_^

davvero molto bello con tutte quelle radici aereee....molto folto in chioma(poi gli dovrai dare qualche spuntatina ai capelloni^^ )
queste sono le 8 rgole fondamentali per il ficus....:
- tanta luce
- lontano da fonti di calore
- no spifferi d'aria
- in casa possibilmente
- nebulizza più di una volta al giorno le foglie
- bagna il terreno SOLO quando è asciutto, anche in profondità( vedi con uno stecchetto di legno se sotto è asciutto o ancora bagnato, magari anche una volta al mese, anche meno forse)
-per mantenere umidità metti un sotto vaso, riempilo di pietre o argilla espansa(quello ke ti è più comodo o che hai a portata di mano), riempilo d'acqua e appoggia il vaso sopra. l'acqua deve essere a un livello più basso del vaso...serve solo per far evaporare l'acqua e mantenere un pò di umidità alla chioma, non serve per bagnare le radici.
-non concimare ora

per il resto...tranquillo...non muoverlo e lascialo in un punto in pace^^

Pinkdevil

Giardinauta
Grazie dell'accoglienza Lele! ...cmq se proprio ti interessa, il mio mignolo ha approssimativamente il diametro di quella radice in foto :D:D:D

In queste settimane avevo letto e visto molto, quindi ho seguito tutte le direttive fondamentali da te citate, tranne il discorso del sottovaso con ghiaia bagnata, lo nebulizzo ogni 2 giorni visto che grazie al clima mite non abbiamo bisogno dei riscaldamenti :smok: ...ho letto in questi giorni(credo in un tuo post) che dopo la doccia lo lasci sul piatto doccia a "vaporizzarsi":slow: .. bella idea!

La cosa che per ora mi preme maggiormente é dotarmi degli attrezzi necessari alle sue cure, ho visto i prezzi delle forbici su internet e il set completo é venduto a 80 €:eek:... più del bonsai :martello:
Più avanti vorrei capire come spuntarlo e/o potarlo al meglio e se é il caso di dargli la mia impronta

E' fatto un pò a casaccio, che ne pensi? :confuso:

http://img135.imageshack.us/my.php?image=potaturabe4.jpg

PS: é normale che ogni venti minuti mi chiede di fare il log in?

binuccio

Guru Giardinauta
che bell'alberellone!!!!!
chissà quanti anni ha!
ed è anche bello rigoglioso!!! ( il mio è spelacchiato in questo momento...ehm....)
ma perchè vuoi fargli quella pettinatura punk?????

Aspettando la consulenza del Egr. Sig. Lele:lingua:... ti dico cosa penso io:)

Nell'ultima foto modificata direi che potandolo in quel modo:confuso: stravolgeresti un po' la forma del bonsai... io accorcerei i rami in modo uniforme su tutta la chioma avvolgendo come hai fatto vedere anche tu in foto l'ultimo ramo sulla sinistra verso l'estreno.

Per quanto riguarda il log in è normale... dopo alcuni minuti di inattività bisogna farlo di nuovo... quindi nessun problema :eek:k07:

Spero di esserti sata utile:) comunque prima di fare qualsiasi cosa aspetta qualche altro consiglio:eek:k07:

:Saluto:

Pinkdevil

Giardinauta
Ciao Sabrina! sinceramente sono fiero di questo acquisto. L'ho preso da un cinese/giapponese che ne aveva parecchi, molti dei quali piccoli. Ce ne era uno meraviglioso, una specie di Pino ma chiedeva 280 € :squint:. Dopo ho visto lui (o lei:confused:) e sono rimasto folgorato da quelle radici aeree.. e l'ho strappato a 45 € :froggie_r..secondo voi quanti anni ha(lui nn lo sapeva)?

a Palermo ci sono moltissimi Ficus, spesso secolari e ho avuto sempre un debole per i Magnolia

Questo che riporto in foto non lo ho ancora visto di presenza ma credo esista dai tempi del Regno delle due Sicilie:

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=133230&sid=e2589828e26fcce26f433b0ffbb7192b

oppure quest'altro
http://flickr.com/photos/fanfaron/358375815/in/set-72157594473571656/

..che dire, anche in foto mi lasciano a bocca aperta.. senza parole :eek:
Per quanto riguarda la potatura al momento é solo pura fantasia, non so nemmeno come si pota.. vorrei solo valorizzare maggiormente tronco e radici e miniaturizzare le foglie, anche se attualmente a parte le regole basilari ho tutto da imparare!

PS2: E' normale che devo logarmi ogni mezzora? :confuso:

Ultima modifica:

Haria

Giardinauta
Veramente bello, complimenti! Per quanto mi riguarda non aggiungere nulla a ciò che ti hanno già consigliato (sono anche io una neofita :)).
Anche io sto cercando gli attrezzi, e per ora mi limito a osservare attentamente i miei bonzi, così in primavere avrò le idee più chiare sulla potatura.

Lele85

Apprendista Florello
Per gli attrezzi, per ora ti basta una forbice da potatura(quella lunga, non quella per radici) e un tronchese concavo...poi quando farai la legatura ti serve il taglia filo, quando fai il rinvaso ti serve la forbice per radici, etcetc...ma fai come ho detto nell altro post di haria...se trovi qualche occasione su ebay..comprali e ti metti l anima in pace.ma per ora non ti servono ancora....quindi cerca cerca^^

Per la pettinatura gurda.....alla fine ognuno li fa come vuole, a meno che tu non debba partecipare a concorsi che esigono rigore della teoria...allora sarebbe bene leggerti qualche libro, se no fallo come vuoi tu....metti in risalto primo ramo, secondo ramo, ramo dietro per creare la profondità, apice rivolta verso il fronte, studia il fronte che non deve avere rami davanti ma si deve vedere il tronco...etcetc....ma alla fine le cose importanti sono ramo 1 , ramo 2 e apice....il resto vien da se^_^

per la doccia...si lo lascio sul piatto doccia per 1-2orette....

@orchi:egregio lele?? lol chiamami pupetto che è meglio va :D:D:D

e poi vorrei sottolineare che anche io sono neofita da qualche mese...gli esperti dove sono cavolo....si fanno sempre pregare vero? :D:D

aleda

Giardinauta
È veramente una bella pianta,ora l`importante è mantenerla cosi,vedo che abiti in Sicilia quando la temperatura si è stabilita sopra i 16 gradi metti ,se hai la possibilità,la pianta all`esterno ne migliorera la crescita.Per il momento niente tagli di rami o foglie,peccato che ci sia quella cicatrice in mezzo al tronco ma col tempo la puoi eliminare.Non comperare atrezzi troppo costosi che non ne vale la pena,per il rinvaso se ne parlera in primavera.Buon lavoro alex

laufi

Giardinauta Senior
ciao benvenuto, secondo me gran bella pianta, sono d'accordo con lele per quanto riguarda lo stile, il bonsai per come la vedo io deve piacere innanzitutto a chi lo cura e quindi tutto il discorso sugli stili và bene fino ad un certo punto è vero però che seguire alcuni canoni ne esalta sicuramente le caratteristiche estetiche, come il discorso sulla forma dei vasi, i colori dei vasi e via dicendo, per il momento cmq credo che tu non debba far nulla tanto l'inverno devono riposare goditi la grazia della tua essenza e se vuoi studicchia qualcosina qua e là e anche per gli attrezzi puoi prenderti un pochino di tempo per la scelta!
le foto dei ficus magnolia sono spettacolari sarebbe bello riuscire a vederle dal vivo
se non ricordo male gli esperti mi dissero che per rimpicciolire le foglie devi tenerlo tanto al sole ma non nelle ore calde così le nuove cresceranno piccoline ciao

Pinkdevil

Giardinauta
CIAO A TUTTI!
Grazie mille per avere detto la vostra, voglio condividere questa nuova passione con tutti voi! :D

Per quanto riguarda lo stile ribadisco che quella foto é solo pura fantasia anche perché essendo inesperto rischierei di uccidere il mio alberello e non é ho la minima intenzione. E' solo che così(al momento é per terra, magari comprerò un domani un apposito tavolino) visto dall'alto da più l'impressione di un cespuglio che di un bonsai, per questo cercherò col tempo di miniaturizzare le foglie e sfoltirlo un pochino.

Lele non ho alcuna intenzione di fare concorsi, voglio solo che cresca bello. Per fronte intendi la parte da mettere in vista vero? perché non so ancora se sarà questa (anche a causa di quella cicatrice come notato da Aleda :cry:)
..e poi "apice verso il fronte" nel senso che la cima dovrebbe venire un poò verso chi lo guarda? :confuso:

Pinkdevil

Giardinauta
le foto dei ficus magnolia sono spettacolari sarebbe bello riuscire a vederle dal vivo

Ce ne sono diversi a Palermo, spesso secolari, da togliere il fiato. Quello che non ho visto ancora si trova all'Orto botanico e credo sia stato messo li per volere di Federico II diversi secoli fa. Su un forum ho letto di una donna romana che in visita all'orto si commosse fino a piangere dicendo una cosa meravigliosa:

"nel vedere quelle radici aeree, che si protendono spasmodicamente verso terra e al raggiungimento di essa, si trasformano in un nuovo tronco che sostiene e rida’ linfa allo stesso unico albero ha visto l’attaccamento alla vita .. un inno alla vita."

Io devo ancora andarci, sai com'é quando le cose le hai a portata di mano rimandi sempre...

Intanto ti posto questa straordinaria del Ficus Magnolia di Piazza Marina, credo sia il 3° d'Europa.. :azz:

http://img106.imageshack.us/my.php?image=magnoliaki5.jpg

laufi

Giardinauta Senior
ciao grazie per la splendida foto, ci sarebbe un sistema per far venire più radici aeree, se no ricordo male, ma caso mai gli esperti mi correggeranno, consiste nel mettere buona parte del tronco in un vaso nero con un taglio verticale lungo tutto il vaso con la terra sopra al vaso del bonsai e poi man mano levare una parte di vaso e di terra per far crescere altre radici fino a portarle alla base, credo che ci sia la spiegazione in un altro 3d se riesco a ritrovarlo ti faccio sapere era spiegato molto meglio di come ho tentato di farlo io

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
uello che non ho visto ancora si trova all'Orto botanico e credo sia stato messo li per volere di Federico II diversi secoli fa

ciao!

se non ricordo male quel ficus dell'Orto Botanico fu piantato nei primi dell' '800 dalla regina,moglie del Re Ferdinando delle Due Sicilie (non ricordo il nome della tipa...sorry:))
cmq 'e pur sempre un gran bell'esemplare!
ciao

Pinkdevil

Giardinauta
consiste nel mettere buona parte del tronco in un vaso nero con un taglio verticale lungo tutto il vaso con la terra sopra al vaso del bonsai e poi man mano levare una parte di vaso e di terra per far crescere altre radici fino a portarle alla base...

Ciao laufi! il metodo é interessante, solo che sono ancora troppo acerbo in materia bonsai e sinceramente preferisco, almeno momentaneamente, affidarmi a metodi naturali, magari cercando di mantenere possibilmente un buon tasso d'umidità.. a tal proposito ieri ho acquistato un sottovaso con rotelle (4,00€ :eek:k07:) comodissimo, fornito di 4 vaschettine di raccolta. Appena possibile le riempirò di ghiaia e acqua in modo da aumentare ulteriormente l'umidità.

Tuttavia mi farebbe comunque piacere conoscere il metodo del vaso sul tronco, mi incuriosisce! Magari creo anche una nuova discussione apposita, per le sole radici :eek:k07:

Pinkdevil

Giardinauta
se non ricordo male quel ficus dell'Orto Botanico fu piantato nei primi dell' '800 dalla regina,moglie del Re Ferdinando delle Due Sicilie (non ricordo il nome della tipa...sorry:))
cmq 'e pur sempre un gran bell'esemplare!
ciao

Ciao Quattro_us!
...mi sa che hai ragione, non ricordo bene neanche io :martello:
cmq hai detto bene, rimane sempre un gran bell'esemplare, in tal senso mi piacerebbe sapere il parere del Marchese del Ficus, sia per i Magnolia che per il mio retusa. Sicuramente avrà visto parecchi Ficus e il suo punto di vista mi interessa:D. Grazie cmq a tutti! :froggie_r

Lele85

Apprendista Florello
Cià te lo spiego io così non devi aprire altri post...allora..
consiste nel coprire tronco del bonsai piu del dovuto con vari sistemi.
Puoi costruirti con delle piccole assi di legno un vaso formato da fari strati di assi una sull'altra....inchiodi le tavole tra loro per formare un parallelepipedo....quindi ci metti la terra dentro e finish. Poi poco a poco togli le assi di un livello scoprendo il tronco, e la pianta è costretta a radicare piu velocemente.....e quindi si creano molte piu radici aeree ^_^. Se vuoi ti faccio un disegno e poi te lo scannerizzo.

aleda

Giardinauta
Lele il sistema che suggerisci non favorisce la nascita di radici aeree,viene usato per creare lo stile su roccia.Prendi una piantina e un sasso un po grosso,avvolgi le radici attorno al sasso, le incolli con dello scocht e rinvasi tutto in un vaso di plastica alto oppure fai come dici tu il vaso con delle assi.Col tempo levi un po alla volta le assi o tagli con un coltello il vaso di plastica in modo che una parte delle radici rimanga all`aria
queste a contatto con l`aria induriscono e sembrano rami.Quando si è raggiunto il risultato desiderato si rinvasa in un vaso bonsai,interrando solo le vere radici.

Alto