• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un regalo

Opuntia

Maestro Giardinauta
Questa mattina una mia vicina mi ha regalato un'orchidea malconcia , dicendomi che io l'avrei salvata. P4110271.jpg
Io invece non ne so niente:confuso: (ho sempre avuto le phal!:martello:)ma ci siete voi e ci provo col vostro aiuto.
Mi dite che orchi è e come curarla?
Vi ringrazio tanto e vi :Saluto:
 

Pam

Apprendista Florello
ciao,
pare un dendrobium nobile, per i consigli aspetta gli esperti perchè io ne ho una da 3 settimane e finora sta bene.:fischio::D
 

luflorbz

Aspirante Giardinauta
Guarda che non è poi così malconcia, basta che la metti in un posto molto luminoso, solitamente i davanzali delle finestre vanno bene, gli devi dare poca acqua e vedrai che viene.......è una varietà a bulbo mi pare.....
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Grazie ragazzi.
Molte persone comprano le orchidee e quando sparisce il fiore non le trovano più belle:sgrunt:
Allora riepilogo:è una denbrodium (mai sentito questo nome :martello: devo studiare :lol::lol:)e ci vuole poca acqua (tipo 1 bicchiere a settimana o di più?).
Alle phalenopsis che ho ne tocco la corteccia se è asciutta innaffio con acqua piovana e scarico l'eccesso. Ho sempre fatto così.
Ciao e un :Saluto:
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ho detto che devo studiare e lo farò con piacere.:)
Grazie del link ,Miki mi hai facilitato il lavoro di selezione.
E' una pianta che va fuori ,mi sembra di aver capito.
Vi batto:hands13::hands13:
 

miki00

Giardinauta Senior
esatto, ma solo se la temperatura minima notturna a superato i 16 gradi ininverno va tenuto dentro!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, è un dendrobium phalaenopsis, non è conciata male è solo sfiorita

molta luce, più delle phal, annaffia quando senti il vaso leggero,
visto il muschio nel vaso magari un'occhiata alle radici la darei, eventualmente togli tutto il composto pulisci bene le radici e rinvasa in bark fine

:Saluto:
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Sarà fatto .
Ancora una domanda :la porto fuori al coperto? o resta in casa?
Ne faccio una questione di principio.
Le piante devono essere prima coccolate e poi ci restituiscono la bellezza della loro fioritura.
Fiorirà ad ottobre? aspetto e ci lavoro su.
saluti :Saluto: e grazie
 
Alto