• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non ho resistito... ecco la mai nuovissima Masdewallia!!!

X lorenzo: Bravo hai fatto benissimo... mi raccomando posta le foto sono curiossissima e poi se puoi dimmi dove le hai posizionate (luce temperatura) te ne sarei veamente grata!!! :)

X cochy: Grazie 1000!!! Spero davvero di essere fortunata e soprattuto brava come te!!!

_Orchidea_Rara_

cochy ha scritto:
Evvai orchidea!!ora parte in quarta e vedrai che per quasi due mesi continua a sfornarne:D
Brava

Io ci spero!!!
Però aveva due boccioli grossi, uno era aperto quando l'ho presa ed uno è quello che ho postato poco fa... e aveva anche due piccolissimi bocciolini che dovevano ancora allungare lo stelo ma si sono appassiti... spero che sia successo solo per il cambiamento di temperatura e di luogo (ora sta a 15° sul davanzale di una finestra rivolta a Nord) !!!
Quindi non so ancora se mi darà una fioritura continuativa o se per le condizioni di vita magari sbagliate decide di lasciar pedere la fioritura!!!
Mi auguro davvero di vederla sempre fiorita ma non ne sono molto convinta forse sta un po' al freddino ma o lì o nelle stanze con min. 21.5°!!!
Incrociamo le dita!!!

_Orchidea_Rara_

Eccomi qui per rendervi partecipi della mia gioia!!!
Ecco cosa mi sta regalando la mia Masdewallia acquistata fiorita più di quattro mesi fa!!!
Dopo la fioritura d'acquisto non ha più fato nulla ma ... adesso :eek: sulla pianta stanno spntando ben tre boccioli (uno è piccolissimo e si intravede nel cerchietto rosso) e tantissime nuove vegetazioni!!!
Sono davvero molto contenta in quanto è la prima orchidea dopo le Phalaenopsis che mi rifiorisce e devo dirla tutta sono al settimo cielo :froggie_r !!!
Ero in ansia perchè pensavo che li abortisse ed invece per ora sta andando tutto bene il bocciolo più grande ormai ha preso colore e credo propio che si aprirà... l'unica pecca è che lo stelo è rimasto un po' corto ma che importa sta fiorendo e questo mi basta per ora!!!

DRAGON

Maestro Giardinauta
Cavolini.....te la cavi stupendamente con le Masde!!!!La mia invece nonostante minacce varie fa' qualche timida fogliolina ma di fiori neanche l'ombra,fra poco monto la ventolina da pc per smuovere l'aria...vediamo se gradisce:rolleyes: Brava Orchidearara,ottima scelta di coltivazione!!!:hands13:

Dragon dammi retta mettila fuori al fresco in un posto riparato e vedrai che fiorirà ance la tua !!!
Io la mia l'ho maltrattata con le temperature in inverno la tenevo fuori (sul davanzale della finestra a nord) solo fino alle otto di sera ed ora sta fuori sempre!!!
Vedrai che anche la tua fiorirà!!!

Oggi!!!

Ed ecco oggi è sbocciato il fiore!!!
Ho passato la pianta allo scanner :eek:k07: e ne ho travati altri 4 in crescita!!!
Sono davvero contentissima :froggie_r sapendo che è difficile farle rifiorire è davvero una grande soddisfazione!!!

Grazie mille a tutti!!! :D
Oggi ho ricontrollato la pianta ed in mezzo ho trovato altri boccioli che purtroppo non riesco a fotografare!!!!
Comunque ora i fiori totali sono 10 :eek: non credevo di aver una così grande successo!!!
Se non vi annoio ogni fiore che sboccerà metterò la foto così da farvi vedere i progressi espero di riuscire a fara una foto di tutti i fiori sbocciati assieme chissa che meraviglia che sara :love:
Ah, dimentica... l'unico fiore che per ora è sbocciato sembra che profumi molto leggermente è possibile???
Grazie ancora a tutti e spero di non annoiarvi con la mia magari eccessiva contentezza!!!

Phal

Aspirante Giardinauta
:hands13: aspetto di vederla tutta fiorita, deve essere un vero spettacolo! Bravissima come al solito :eek:k07: !

DRAGON

Maestro Giardinauta
Orchidea rara se posti le foto dei tuoi fiori anche durante le varie fasi di crescita ci faresti anche un gran favore in più,annoiarci??!!!Sei una luce di speranza anche per mè che sto provando a tenere al fresco la mia....ma non dispero!!!Sono un testone io!!!l'importante è che la pianta stia bene giusto?cosa me ne importa dei fiori???!!....... Vedi l'allegato 5681 Vedi l'allegato 5682

Ok cercherò di fare più foto dettegliate possibili!!!
Vedrai che tenendola al fresco in un posto molto ventilato e bagnandola spessissimo senza mai farla asciugare ti darà molte soddisfazione dalle solo tempo :eek:k07:
La mia è invasata nello sfagno questo le permette di rimanere sempre umida e il vasetto di coccio aiuta moltissimo in tal senso e comunque io nebulizzo tutte le mattine pianta e substrato fino a che l'acqua esce dal foro di scolo !!!
La tengo sul davanzale della finestra e quindi prende molta aria e in questi giorni si è presa anche tutto il vento :storto: (più bufera che vento) ... avevo paura che perdesse i boccioli ma fortunatamente non è successo e sta benissimo!!!
Quindi vedrai che maltrattandola un po' ce la farai :eek:k07: !!!

davide82

Aspirante Giardinauta
Leggendo il tuo post mi sono convinto a mettere fuori la mia, anche di notte :astonishe spero che non patisca troppo il freddo, in questi giorni penso che sia arrivato intorno ai 6 gradi, la pianta presentava tre getti ancora troppo piccoli per capire se erano fiori o foglie nuove ma stamane ho visto che è passata una lumaca a banchettare:burningma Vabbè spero spero che butti subito altri getti nuovi e che non abbia patito troppo il freddo!

Alto