• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' un ibrido di odontoglossum?! Chiedo aiuto per le cure...

Ari

Giardinauta
In ammollo in estate una volta alla settimana, in inverno ....cautela........non le ammollo mai !!!
zeug

Allora praticamente già lo faccio! XD
Io ce le tengo quasi un'ora d'estate, ma parlo di phalaenopsis e cymbidium.
Perso per perso... provo a fare 2 volte alla settimana. Magari riduco il tempo di ammollo.
Poi vi racconterò che succede.
Grazie ad entrambi per l'interessamento!:love_4:
 

zeug49

Florello Senior
Anche a me sembra proprio un bell'Odontoglossum bictonienese....:slow:
Per le macchie Gianni ha ragione , a lungo andare .....e poi orchidee con foglie a leopardo sono antiestetiche .
zeug
 
Ultima modifica:

Ari

Giardinauta
Anche a me sembra proprio un bell'Odontoglossum bictonienese....:slow:
Per le macchie Gianni ha ragione , a lungo andare .....e poi orchidee con foglie a leopardo sono antiestetiche .
zeug
Ho già acquistato il prodotto per risolvere il problema... ma finchè non si riprende un po' non mi sembra il caso di infierire, inoltre, per ora, i nuovi germogli non hanno macchie... speriamo!
Ciao!
 

Ari

Giardinauta
Aiuto!

Ogni tanto mi ripresento dando una spolverata a questo topic... allora, ricapitolando, a seguito dei miei vani tentativi di far riprendere la povera pianta sfortunata, ho deciso di applicare la "sfagnoterapia"... ormai gli pseudobulbi erano rinsecchiti in maniera paurosa perchè la pianta aveva sì e no 2-3 radici, quindi ho provato.
Imbustata con il suo sfagno si è ripresa: gli pseudobulbi si sono rigonfiati e ha prodotto radici sicuramente dai nuovi getti (che riesco a vedere spostando lo sfagno), mentre da quelli vecchi presumo di sì, visto che gli pseudobulbi sono tornati cicciottelli.
Quando mi conviene tentare di sistemare la pianta in un vaso con la corteccia?! Aspetto la primavera o c'è un limite a quanto può stare imbustata?!
Nel sacchetto ci sta già, più o meno, da un mese e mezzo... e ogni tanto le faccio prendere un po' d'aria, porella.
Grazie in anticipo! :love_4:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
quei maledetti puntini li ho anche io sulla mia cambria, sono ruvidi a rilievo, è possibile usare l'olio bianco o non serve a nulla?
 

Ari

Giardinauta
Nessuno mi considera?! :cry:
XDDD

quei maledetti puntini li ho anche io sulla mia cambria, sono ruvidi a rilievo, è possibile usare l'olio bianco o non serve a nulla?
Ruvidi a rilievo??? o_O
Riesci a mettere una foto?
Sinceramente i puntini del mio odontoglossum non sono in rilievo...
Beh, se sono acari o cocciniglia l'olio bianco dovrebbe aiutare, se guardi nei post precedenti l'aveva scritto Gianni come fare.
 

greenstone

Giardinauta Senior
Ciao Ari, secondo me se l'apparato radicale si è ben riformato puoi anche invasarla, dovresti però assicurarti che la temperatura che avevi nel sacchetto non sia molto differente da quella che puoi darle in casa!!!!
 

Ari

Giardinauta
Ciao Ari, secondo me se l'apparato radicale si è ben riformato puoi anche invasarla, dovresti però assicurarti che la temperatura che avevi nel sacchetto non sia molto differente da quella che puoi darle in casa!!!!
Piangere funziona sempre... XD
Ciao Greenstone, era quello il punto... non so se l'apparato radicale si sia riformato in maniera sufficiente per trasferire la pianta in un vaso con corteccia e sfagno. Secondo te regge nel sacchetto per qualche altro mese, fino alla primavera?!
Grazie per l'aiuto! :)
 

lobelia

Florello Senior
Secondo te regge nel sacchetto per qualche altro mese, fino alla primavera?!
Grazie per l'aiuto! :)
Nessuno può saperlo, Ari se regge o no.
Se vuoi tenerla ancora nel sacchetto tienicela, basterà monitorarla ogni giorno per controllare che tutto proceda bene e non si evidenzino segni di sofferenza. Se ne vedessi, faresti comunque presto a toglierla di là. Sei tu che devi decidere. In bocca al lupo.
 

Ari

Giardinauta
Nessuno può saperlo, Ari se regge o no.
Se vuoi tenerla ancora nel sacchetto tienicela, basterà monitorarla ogni giorno per controllare che tutto proceda bene e non si evidenzino segni di sofferenza. Se ne vedessi, faresti comunque presto a toglierla di là. Sei tu che devi decidere. In bocca al lupo.
Ce la terrò ancora un po' e farò come hai detto tu. Ho paura che le radici siano ancora troppo "misere". Si vede che ne ha prodotte, ma non ho idea di che lunghezza abbiano, ne vedo solo una vicino al bordo del vaso trasparente e non è molto incoraggiante, sarà 2 cm. ç_ç
Grazie Lobelia... e crepi il lupo (porello però XD)! :)
 
Alto