• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un regalo senza nome

Agatha

Guru Giardinauta
'ngiorno forum,
oggi con il mio vicino di balcone ci siamo scambiati qualche talea,
cioè lui mi ha dato direttamente una pianta di cui non conosce il nome.
A me sembra che somigli ad un chamaecereus un poco sofferente, ma ovviamente aspetto gli esperti delle spine per darle un nome...

grazie :hehe:

DSCN0280.jpg DSCN0281.jpg DSCN0282.jpg

MarcoCeceChicca

Giardinauta
A me sembra somigliare ad un Hamatocactus... ma aspettiamo i detective perchè io non ci prendo mai :lol:
Comunque se fosse lui posso prenotarmi sfacciatamente per un polloncino?
Fallo riprendere Agata, ci aggiorniamo :Saluto:

Agatha

Guru Giardinauta
A me sembra somigliare ad un Hamatocactus... ma aspettiamo i detective perchè io non ci prendo mai :lol:
Comunque se fosse lui posso prenotarmi sfacciatamente per un polloncino?
Fallo riprendere Agata, ci aggiorniamo :Saluto:

ciao ragazzi,
la pianta che citi, dalle foto in rete, sembra avere spine lunghe, questa le ha corte.
Pensavo anche ad un echinopsis, mi diceva che alla figlia in campagna fa dei bei fiori grandi...bahh

p.s. prenotazione registrata,
anche se per momento non so da dove iniziare per farlo riprendere :confuso:

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Anch'io ho pensato ad un echinopsis sinceramente, pero somiglia anche ad un hamatocactus che ha una vicina di casa, che non ha spine lunghe... non so!
Forse potresti innanzitutto dargli un nuovo substrato, con meno argilla e più inerti, e poi se sono echinopsis... sole!!!
Grazie :)

G.altamurano

Florello Senior
somiglia vagamente anche ad un tricochereus... molto simile all'echinopsis sia per l'aspetto della pianta sia per i fiori... :confuso:

Agatha

Guru Giardinauta
Anch'io ho pensato ad un echinopsis sinceramente, pero somiglia anche ad un hamatocactus che ha una vicina di casa, che non ha spine lunghe... non so!
Forse potresti innanzitutto dargli un nuovo substrato, con meno argilla e più inerti, e poi se sono echinopsis... sole!!!
Grazie :)

Ho già svasato, pulito tutto, è uscita fuori anche la piantina per voi.
Le radici erano soffocate da mezzo vaso di argilla, le ho lavate e sistemate in vaso nuovo e terra nuova, impresa faticosa perchè pungeva assai :lol:

somiglia vagamente anche ad un tricochereus... molto simile all'echinopsis sia per l'aspetto della pianta sia per i fiori... :confuso:

grazie altamurano,
vediamo vediamo se queste foto sono migliori :Saluto:

DSCN0283.jpg DSCN0284.jpg DSCN0285.jpg

Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
condivido, è un echinopsis, ma non ci giurerei sullo schick. il tuo ha spine troppo lunghe. ehm ehm ce l'ho anch'io... attendiamo identificazione finale

MarcoCeceChicca

Giardinauta
In effetti anche il mio schick le ha più corte di questo... comunque la seconda serie di foto sembra confermare l'id echinopsis, ma chissà quale.
Il vicino non ti ha detto di che colori sono i fiori?

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Non è assolutamente un echinopsis schickendantzii, sono due piante completamente diverse sia per portamento che per spinagione.....più probabilmente è un comunissimo echinopsis che ha filato di brutto (forse oxygona)

Agatha

Guru Giardinauta
Non è assolutamente un echinopsis schickendantzii, sono due piante completamente diverse sia per portamento che per spinagione.....più probabilmente è un comunissimo echinopsis che ha filato di brutto (forse oxygona)

ciao Erika,
oggi ho cercato di rivederle con più sole le spine, a me sembrano uguali,
sia pianta madre che pollone, comunque sia mi va bene che sia un echi qualsiasi, da un lato è giallastro, quindi vediamo se riuscirò a portarlo avanti, grazie :Saluto:

Vedi l'allegato 81003 DSCN0311.jpg

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io mi riferivo al fatto che nessuna delle piante fotografate è un echinopsis schickendantzii

Alto