• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho trovato un piccione senza coda...

MARIAROSA

Giardinauta
Ciao a tutti (quelli che sono rimasti a casa ovviamente) come ho scritto nel titolo questa mattina entro nell'orto e sento un trapestio con sbattimento d'ali, guardo sotto al tavolo appoggiato al muro della rimessa e che ti vedo? un povero piccione che tentava di nascondersi come poteva tra i vari attrezzi, l'innaffiatoio e i bidoni della raccolta dell'acqua piovana.... ho pensato- sarà un piccolo che cerca di riguadagnare la via del cielo ma con grande rammarico, mi sono accorta che nel prato vicino erano disseminate le piume che erano appartenute alla sua coda... in sostanza il poveretto è riuscito a sfuggire dalle grinfie di un gatto ma a quale prezzo. Sono riuscita a prenderlo e ad esaminarlo, non appaiono ferite esterne, mi sembra che sia solamente molto spaventato e dolorante per la grossa perdita.... che fare, l'ho messo dentro ad una gabbia per uccelli, gli ho dato dell'acqua e del riso+mais che per altro fino ad ora non ha toccato, ho cercato il veterinario dei miei gatti per esporgli il caso e sentire cosa mi consigliava in merito ma siamo alla vigilia di ferragosto e lui non risponde....temo che rimetterlo in libertà equivalga a servirlo come "pranzo di ferragosto" a qualche animale, gatti, gazze o cornacchie che da queste parti abbondano, d'altro canto io non me ne intendo e temo che più tempo passa in gabbia senza mangiare e più si indebolisca che fare? :confuso: aiutatemi voi, datemi qualche suggerimento o qualche idea. Attendo con trepidazione per la vita del povero piccione.
Un abbraccio, ciao, Maria.
 

decky

Florello Senior
Io lo lascerei per ora nella gabbia controllandolo spesso però perchè abituato a volare appena sarà di nuovo in forma è probabile che sbatta nelle grate per cercare di uscire.
 

MARIAROSA

Giardinauta
Grazie Decky, mi sollevi un po' il morale! Lo tengo d'occhio comunque!
Per quanto riguarda il volare, il poveretto senza coda non riesce ad alzarsi da terra.
Baci,Maria.
 
P

Piera1

Guest
Per la ferita puoi applicare il Katoxin spry e dai delle gocce di Celestone, questi animali vanno sotto shok quando vengono aggrediti in questo modo. Ho curato così unìanatra spiumata da un cane e il consiglio me lo diede un veterinario della LIPU.
 
Ultima modifica di un moderatore:
P

Piera1

Guest
Si Bruna, ricresce così come le ali tagliate e il piumaggio spennato.
 

MARIAROSA

Giardinauta
Questa mattina il mio povero ospite era bello arzillo, aveva mangiato e sembra non aver più tanto terrore quando mi avvicino, anzi, quando gli ho cambiato l'acqua è stato tranquillo, tranquillo. Speriamo in una veloce ricrescita della coda, qualcuno conosce i tempi del ripristino piumaggio? ( uffa, mi manca tanto il veterinario!).
 
P

Piera1

Guest
Ci vuole un pò, non puoi tenere il piccione in un locale che non usi? Tanti anni fa l'anatra che avevamo in giardino fu curato perchè fu spiumato da un cane da caccia, lo tenemmo nel doppio servizio fino a quando non guarì. Io non riesco a toccare i pennuti, ricordo che quando dovevamo medicarlo mio figlio gli alzava le ali e io sotto gli spruzzavo il Katoxin poi gli apriva il becco e io mettevo le goccine. Hai provato a sentire la LIPU?
 

yeye27

Master Florello
picccioni disastrati....

Anni fa ho curai un piccione ferito ad un'ala,completamente ristabilito,lo rimisi in libertà e lui, per un sacco di tempo,tornò a trovarmi.....poi cambiai casa,ma lo ricordo con tenerezza!!:love:
Comunque i piccioni sono molto resistenti...fagli una carezza da parte mia,
un bacione:love_4:
yeyè
 

pan76

Aspirante Giardinauta
Guarda i piccioni fanno in fretta ad affezionarsi, come molti altri volatili. Adesso che hai la sua fiducia si metterà tranquillo e sono sicura che guarirà presto... xò poi magari te lo ritroverai sempre al momento della pappa!!!! Mi ricordo che l'anno scorso coi miei colleghi avevamo adottato un piccione che aveva una zampa deformata e non riusciva tanto a volare. in pratica aveva preso l'abitudine a fare la pausa pranzo con noi!!! si presentava in cortile e noi gli davamo il farro, il miglio e le altre cose che avevamo in laboratorio x le analisi ispettive. Era troppo bello: quasi tutto bianco ma aveva questa zampina monca...Non so che fina ha fatto, anche xchè quando ho dato le dimissioni dal laboratorio ( :cry: ) c'era ancora!!!
 

MARIAROSA

Giardinauta
Ragazzi che calvario! su consiglio di Piera ho provato a contattare la Lipu ma "niun che rispondea..." Questa mattina finalmente ho trovato il mio veterinario che, oltre ad altri consigli, mi ha detto di attendere la ricrescita del piumaggio che dovrebbe avvenire in circa due mesi, piccolo neo, devo tenerlo in una voliera o pollaio sufficientemente grande affinchè il poveretto possa esercitare i muscoli delle ali altrimenti verrà compromessa questa sua capacità e a piumaggio cresciuto il piccolo non volerà più da nessuna parte, allora sono andata all'agraria di fiducia gestita da una signora squisita sempre pronta a dare una mano a chi è in difficoltà, volevo affittare una gabbia, anche di seconda mano, sufficientemente grande ma niente,troppo piccole quelle che mi avrebbe messo a disposizione senza nulla pagare.Ho spiegato anche a lei il fatto e mi ha confermato quello che ho sentito dal veterinario, i piccioni sono considerati infestanti! quindi nessuno li ritira per curarli, anzi se ti trovano uno di questi animali in cattività sono grane e multe :confused:. E la LIDA? e la LAV? mi domando che ci stanno a fare?
Per farla breve, adesso chiedo ad un amico che aveva una voliera per uccelli...come posso dire "ornamentali" che, approfittando dell'ora di aria sono fuggiti nel bosco vicino, se lo custodisce lui, altrimenti mi vedo costretta ad adattare la dispensa retata che avevamo costruito qualche anno fa, non è il massimo ma avrebbe almeno spazio sufficiente.
Appena "Picci" si fiderà di più gli darò senz'altro anche la carezza da parte tua yeye, grazie a tutte per il supporto morale :love_4:
Maira
 
P

Piera1

Guest
I piccioni infestanti? Ma infestanti de che? Questa mi è nuova non posso crederci, pure le multe se te le trovano. Io non ho parole, dagli una carezza da parte mia, povero piccolo.
 

decky

Florello Senior
Piera1 ha scritto:
I piccioni infestanti? Ma infestanti de che? Questa mi è nuova non posso crederci, pure le multe se te le trovano.
Che siano considerati infestanti lo sapevo eccome(un periodo ricordo che volevano decimarli ),ma che dessero addirittura le multe no!
Mariarosa curalo e fregatene,tanto non credo che verranno proprio a casa tua a multarti :squint:
 

MARIAROSA

Giardinauta
Ultime novità: Il nostro amico ci mette a disposizione la voliera così domani sera Picci starà finalmente comodo :hands13:, mi ha consigliato di farmi fare un certificato dal veterinario in caso che qualcuno volesse mettere "il becco" comunque, io non mi faccio intimorire, Picci ha perso le piume nell'orto di casa mia e Picci se le fa ricrescere in santa pace e con il tempo dovuto! Non credo che ci saranno problemi, in ogni caso, affrontarene uno alla volta mi sembra la strategia più giusta da seguire.
Baci, Maria.
 

yeye27

Master Florello
la coda di Picci.....

MARIAROSA ha scritto:
Ultime novità: Il nostro amico ci mette a disposizione la voliera così domani sera Picci starà finalmente comodo :hands13:, mi ha consigliato di farmi fare un certificato dal veterinario in caso che qualcuno volesse mettere "il becco" comunque, io non mi faccio intimorire, Picci ha perso le piume nell'orto di casa mia e Picci se le fa ricrescere in santa pace e con il tempo dovuto! Non credo che ci saranno problemi, in ogni caso, affrontarene uno alla volta mi sembra la strategia più giusta da seguire.
Baci, Maria.

Sei proprio brava MariaRosa, e tanto sensibile! :love_4:
Si ,anche a me avevano fatto la tiritera che non potevo tenerlo e curarlo,
ma aveva un'ala quasi staccata del tutto e mai e poi mai l'avrei lasciato a morte sicura!
Picci non poteva trovare orto migliore per infortunarsi!!!!:) ...
Ancora tante carezze.....
e a Te un abbraccio grande grande:love_4:
yeyè
 

MARIAROSA

Giardinauta
finalmente è comodo.

Grazie Beatrice, da ieri sera Picci è finalmente ospite in voliera (80x120x180), speriamo si rimetta bene, e penso propio di sì visto che stamani era già nella parte alta e sbatacchiava le ali per poi planare a terra :love:.
Un grazie di cuore per l'incoraggiamento che ho ricevuto :love_4: Maria,
 
Alto