• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un regalo di cuore di mamma...

Serena75

Aspirante Giardinauta
:Saluto:Ciao a tutti!

ecco un regalo stupendo che ho appena ricevuto dalla mia favolosa mamma!
A voi chiedo se va tenuta nello stesso modo delle phal e quale differenza c'è tra l'una e l'altra.

Grazie :D

IMG_0053-1.jpg

IMG_0049-1.jpg

IMG_0060-1.jpg

simuoh

Maestro Giardinauta
..ottimo gusto la tua mamma..

..ha un bellissimo colore..e voto anche io per la miltonia..ciao!!!

Serena75

Aspirante Giardinauta
...quindi?

Allora che è? una cambria o una miltonia? non ci capisco nulla...:squint:

Sono andata a vedere i vostri link ma sono molto indecisa...ci son talmente tante specie diversa con lo stesso nome...

Serena75

Aspirante Giardinauta
Trovata!

:hands13:L'ho travata ragazzi/e!

E' proprio questa!
image_orchids_ODONTOGLOSSUM_BURRAGE.jpg

ma il mio quesito rimane...

Nessuno da dirmi che differenza c'è a tenerla dalla phal???

Serena75

Aspirante Giardinauta
festa della mamma....e della figlia!

No! Certo che no! Anchio gli ho fatto un'orchidea...domani ti posto qui una sua foto!:cool2: e mi direte che tipo è...assomiglia molto alla mia ma secondo me è diversa...boh...

Aussie

Guru Giardinauta
:hands13:L'ho travata ragazzi/e!

E' proprio questa!
image_orchids_ODONTOGLOSSUM_BURRAGE.jpg

ma il mio quesito rimane...

Nessuno da dirmi che differenza c'è a tenerla dalla phal???

Sicuramente avrai letto sulla scheda di Elicriso che Moltonia/Odontoglossum & C., richiedono cure diverse dalle phal.
Innanzitutto hanno radici molto sottili per cui richiedono un substrato sempre umido, facendo ovviamente molta attenzione ad evitare i ristagni d'acqua.
Personalmente la mia Miltonia la innaffio abbondantemene 1 volta la settimana e la vaporizzo tutti i giorni, concime 1 v. ogni 15 gg.
Inoltre, è una pianta da serra fredda per cui, terminata la stagione calda, non va tenuta in casa. Se hai la possibilità di un vano scale luminoso sarebbe l'ideale.
Per fiorire, necessita di uno sbalzo termico fra giorno e notte per cui da
15 gg. circa la mia è già fuori sul balcone.
Spero di esserti stata d'aiuto. Se hai altre domande, chiedi pure.:Saluto::Saluto::Saluto:

Serena75

Aspirante Giardinauta
Grazie Aussie,

terrò presente i tuoi consigli. Per ora la mia appena acquistata è fiorita ma alla prox fioritura la metterò anchio fuori. Preparati che ogni tanto verrò a cercarti per qualche consiglio! ;-) ciao

Aussie

Guru Giardinauta
Per ora goditi la fioritura in casa ma poi potrai metterla all'esterno, luce ma no sole diretto, e con il caldo aumentare le vaporizzazioni.
:Saluto:

Serena75

Aspirante Giardinauta
quindi...

Quindi...:fifone2: Aussie...tu dici che non crea problemi spostarla continuamente come la phal che è molto capricciosa?:confuso:

Alto