• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto esperti! Odontoglossum in crisi!!!

Serena75

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! :Saluto:

sono disperatamente in cerca di consigli e aiuto!:cry:
La mia odonto improvvisamente ha iniziato a ingiallire le foglie (come vedete dalla foto l'ultimo gambo giallo rimasto) :baf: e proprio stamattina ho notato che il bulbo grande sulla punta inizia a diventare sul arancio/marrone :eek:

Per quanto riguarda le phal ho imparato bene a tenerle ma tra questa e la zygo ho sempre tribulato un pò. Cmq ultimamente stava bene...e credevo di aver trovato il modo di farle crescere...poi è comparso questa cosa strana...non so se si vede ma c'è un bulbetto in basso che stà crescendo.

22122008102.jpg


22122008104.jpg



:fifone2:vi prego dati dei consigli per salvarla, è un regalo che mi è stato fatto a luglio dalla mia mamma.

:Saluto:grazie.
 

desi655

Florello
mmmm....dalle foto credo possa trattarsi di marciume.Per prima cosa il substrato non mi piace per niente.Svasa tutto e controlla cosa trovi all'interno.Di solito nei vivai,hanno il vizio di mettere un po di porcherie all'interno del vaso,come grumi di sfagno o spugnette.Vedi un po se le radici sono marce e in caso taglia tutto ciò che c'è di molliccio e insolito.

Poi metti tutto in bark fresco,se riesci a trovarlo a pezzatura fine sarebbe meglio,altrimenti ti consiglio di prendere il bark normale e spezzettare te il tutto.

Questo perchè le pseudobulbose in generale hanno le radici molto fini.

Fai questa operazione poi valutiamo il resto.
 

rauli

Giardinauta
Si,quoto Desi...sciacqua la pianta sotto l'acqua tiepida,scola l'acqua in eccesso e spolvera il colletto della pianta con cannella in polvere che fa da funghicida naturale.Invasala in corteccia grossolana e non irrigarla per una settimana abbondante.Tieni solo umida la parte aerea della pianta con nebulizzazioni(2-3 al giorno)di acqua distillata...e vedrai che resusciterà!:Saluto:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Comunque, quella pianta, adora il fresco eh!!! temperature no superiori ai 20º in inverno, e può anche sopportare 4º di minima....quindi, come la coltivi te???
 

Serena75

Aspirante Giardinauta
Giuseppe...io infatti la tengo di giorno sulla finestra dall'esterno e la temperatura gira sui 8/10° e alla sera la tiro dentro con temperatura uguale...perchè alla sera spengo il riscaldamento. Grazie cmq a tutti per i consigli...provo subito come dite. baci a tutti e auguri di buone feste!
 

alcol

Bannato
si !!! passa un antifungineo! reinvasa in bark medio con se possibile argilla espansa sul fondo e vaso ben forato!

quindi,
buttare il bark e pulire le radici eliminando quelle marce o non buone
pulire il vaso vuoto con acqua calda/bollente (sterelizza)
metti in fondo dell'argilla espansa (poca, 1 stratino)
metti un poco di bark medio
metti la pianta nel vaso (ripulita dal vecchio bark e terriccio)
riempi gli spazi inter-radicali ed il vaso stesso con altro bark medio
passa un po' di antifungineo vaporizzandolo con lo spruzzino

preghiamo...

non innaffiare per un po' ... troppa acqua ed umidita'.

NON irrorare mai le foglie! e' una cosa mai buona
tali piante come le cambria, etc (anche qualche phal qualche porcone lo fa) usano un misto tra bark e terriccio! mentre la phal drena perche' solo bark nell'90% della phal che vendono, le cambria, molti dendrobium etc usano un mix tra bark e terriccio ed a volte torba e quando bagni RESTA ZUPPO!!!!!!!!!!!! E MARCISCE TUTTO!.

p.s. leggo ora degli spostamenti! dato che la pianta non ha il cappotto, non puo' fare dentro fuori! o dentro o fuori e poi sappi che le orki odiano gli spostamenti di esposizione luminosa e di calore! anche poco per loro e' tanto!. In ogni caso, qualsiasi pianta non tollera gli spostamenti continui! evita il dentro/fuori ed evita il fuori per un po'! deve "asciugare sperando che l'anima del bulbo non sia marrone! perche' altrimenti... :burningma sai, mi dispiace ma e' strano che il bulbo sia brunato nella parte superiore! o e' marcio il cuore o erano marce delle foglie al colletto che hai tagliato e nella foto non si vedono... ora... :slow:

cosa e' l'altra pianta sull'altro tavolo a sinistra???! una miltonia o tutt'altro??!.
 
Ultima modifica:
Alto