• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un ramo grigio alla base e verde sopra...

elefrante

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti questo è il mio primo post... sono una appassionata di orchidee ne ho 6 ora, ma oltre alle conoscenze basilari non vado... Ho allegato le foto così è più chiaro, spero per capire cosa ha la mia orchiedea... ha 3 rami i fiori ormai stanno sfiorendo è con me da fine settembre, un ramo di questi all'inizio della base è diventato grigio nero, ma sopra è ancora verde, non vorrei fosse un fungo e mi colpisce gli altri rami e non saprei come curarlo, potete darmi dei consigli? grazie non vorrei perdere la mia orchidea...
Francesca
orchidea1.jpg orchidea.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, benvenuta
da quella foto non è che si capisca molto, dovresti farne qualcuna un po' + ravvicinata
 

elefrante

Aspirante Giardinauta
le foto sono due... essendo inesperta mi sono rimaste unite... è quella sul lato sinistro lì è abbastanza ravvicinata per vedere ramo e base nera, perchè la cosa strana è la base così scura, cioè che mi si secchi un ramo è già successo (sto parlando di un'altra orchidea), ma nero no... comunque ora vado a fare altre foto... grazie
 

amboinensis

Giardinauta Senior
non vorrei dire una fesseria..ma mi sembra che ci sia un marciume apicale...qualche foto in più sicuramente aiuterebbe...intanto BENVENUTA
 

elefrante

Aspirante Giardinauta
ho fatto altre foto...

scusate mi ero dimenticata di aggiungere che una settimana fa una foglia verde si è staccata... sto attenta con l'acqua quindi non è perchè era troppo bagnata e nella foto che ho fatto si nota dove era perchè è quel pezzo giallo... non vorrei che dovevo cicatrizzare con la cannella... se era da fare io non ho fatto nulla...
orchidea3.jpg

questa foto invece è per far vedere il pezzo di ramo dove incomincia il verde...
orchidea 2.jpg

grazie mille a tutti
 

elefrante

Aspirante Giardinauta
quest'orchiedea ha oltre a questo ramo malato e assai preoccupante 2 splendide foglie verdi con 2 rami verdi... cosa potrei fare per guarirla?
 

amboinensis

Giardinauta Senior
secondo me è marciume apicale...per caso la nebulizzi? quando le dai da bere come lo fai? la bagni per immersione o dall'alto?se è marciume per eccesso di acqua non so cosa tu possa fare aspetta i più esperti che sicuramente non tarderanno ad arrivare...speriamo che il marciume si fermi e ti produca dalla base dei keiki la mia ha fatto così...leggerò il tuo 3d per vedere cosa ti diranno...non si smette mai di imparare :Saluto:
 

elefrante

Aspirante Giardinauta
ho provato a bagnarla per immerssione una volta 3 settimane fa, perchè oltre alle phalaenapsis ho un'orchidea vanda e mi hanno detto che per questo tipo dovevo immergerle allora ho fatto un esperimento e ho bagnato anche le altre così, mai più perchè le ho viste sofferenti (le ho tenute dentro mezz'ora in acqua tiepida) ed allora ho ricominciato a bagnarle dall'alto poi le faccio sgocciolare bene e le rimetto nel loro vaso...
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la vedo malino anche io, non ha più l'apice, ho gli stessi dubbi di amboinensis
sembra quasi pythium,
ti incollo le indicazioni che danno "...Ai primi segni occorrono trattamenti specifici con antifungini a base di propamocarb che ha effetto sistemico. Anche il fosetil-alluminio ha un effetto contro questo fungo ma in misura minore rispetto al precedente principio essendo più specifico contro phytophtora. Cercare di evitare ristagni di acqua alle ascelle fogliari, aumentare la ventilazione. ""

preso qui "orchidando.net/forum/viewtopic.php?f=6&t=5527"
 

elefrante

Aspirante Giardinauta
ora sono terrorizzata... il link dove hai preso come curarla mi preoccupa perchè il non preso in tempo porta alla morte della pianta... cmq sangue freddo e dove vado a comprare antifungini a base di propamocarb?
grazie scusate lo stress, ma è l'unica con 3 rami le altre ne hanno solo uno...
ah io le tengo tutte vicine in inverno perchp mi hanno consigliato così ma i funghi se li trasmettono? devo allontanarla dalle altre?
grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se non hanno ristagni le altre non dovrebbero avere problemi, però, per son saper ne leggere ne scrivere...
vai in un vivaio prendi un prodotto con quel principio attivo, che può essere il previcur della bayer e fai un trattamento specifico a questa, magari con una concentrazione maggiore
e un trattamento generale anche alle altre (nella diluizione consigliata), che sicuramente non fa male.

poi cerca di evitare ristagni, soprattutto tra le ascelle delle foglie, bagnale meno e fai in modo che ci sia + ventilazione nel locale dove le tieni

se questa non la salvi... sarà comunque un'esperienza molto utile per il futuro, in particolare avresti dovuto allarmarti quando la pianta ha perso le foglie centrali.

la sola possibilità è che l'attacco fungino di fermi e la tua phal faccia in futuro un keiki, perchè senza apice, non ha futuro
 

pretorian

Guru Giardinauta
se non hanno ristagni le altre non dovrebbero avere problemi, però, per son saper ne leggere ne scrivere...
vai in un vivaio prendi un prodotto con quel principio attivo, che può essere il previcur della bayer e fai un trattamento specifico a questa, magari con una concentrazione maggiore
e un trattamento generale anche alle altre (nella diluizione consigliata), che sicuramente non fa male.


poi cerca di evitare ristagni, soprattutto tra le ascelle delle foglie, bagnale meno e fai in modo che ci sia + ventilazione nel locale dove le tieni

se questa non la salvi... sarà comunque un'esperienza molto utile per il futuro, in particolare avresti dovuto allarmarti quando la pianta ha perso le foglie centrali.

la sola possibilità è che l'attacco fungino di fermi e la tua phal faccia in futuro un keiki, perchè senza apice, non ha futuro

Io questa mattina avevo visto le foto ma non avevo tempo per rispondere! vedo che gia' ti hanno detto tutto tranne che la pianta puo' anche continuare a fiorire e che il non avere futuro non e' del tutto corretto. Di certo non mettera' altre foglie ma se si fermera' il marciume, potra' fare sia delle piantine figlia (keiki) sia altri steli o ramificazioni degli steli esistenti che vista la situazione non taglierei.

Per il fungicida, vedi che lo trovi anche con il nome FUN8 della CIFO oltre al gia' indicato PREVICUR (nome commerciale) della BAYER. Il principio attivo che devi cercare e' il PROMOCARB-CLORIDRATO.

Per il resto, speriamo in tanta fortuna ! :fifone2::storto:


:Saluto:
 

elefrante

Aspirante Giardinauta
prima di tutto grazie a tutti... sono andata al vivaio e ho fatto il trattamento... ora le foglie rimaste sono 3... 2 belle ancora forti e verdi, la terza quella più vicina all'apice è diventata scura rispetto a stamattina... per il resto i 2 rami sono ancora belli... incrociando le dita...
grazie e vi terrò informati...
 

pretorian

Guru Giardinauta
prima di tutto grazie a tutti... sono andata al vivaio e ho fatto il trattamento... ora le foglie rimaste sono 3... 2 belle ancora forti e verdi, la terza quella più vicina all'apice è diventata scura rispetto a stamattina... per il resto i 2 rami sono ancora belli... incrociando le dita...
grazie e vi terrò informati...

ci puoi mettere una foto della foglia scura?. Una foglia scura in una phalaenopsis normlamente vuol dire che e' marcia e si sta liquefando (tipo come accade anche con le cactacee o i bulbi di ciclamini annacquati).

Prova a toccare la foglia e se e' molliccia tipo formaggio vuol dire che sta marcendo e se fosse cosi' sarebbe meglio tagliarla!. Prima pero' capiamo bene e dico bene se veramente sta marcendo. Il non tagliarla (in caso stia marcendo) farebbe solo propagare al resto il marciume (se non si e' gia' trasmesso).

Speriamo bene dai ma verifichiamo codesta foglia.
 

elefrante

Aspirante Giardinauta
ci puoi mettere una foto della foglia scura?. Una foglia scura in una phalaenopsis normlamente vuol dire che e' marcia e si sta liquefando (tipo come accade anche con le cactacee o i bulbi di ciclamini annacquati).

Prova a toccare la foglia e se e' molliccia tipo formaggio vuol dire che sta marcendo e se fosse cosi' sarebbe meglio tagliarla!. Prima pero' capiamo bene e dico bene se veramente sta marcendo. Il non tagliarla (in caso stia marcendo) farebbe solo propagare al resto il marciume (se non si e' gia' trasmesso).

Speriamo bene dai ma verifichiamo codesta foglia.

orch.jpg
orc.jpg
orchi1.jpg
orchid1.jpg

Queste sono le foto della foglia... se la devo tagliare, visto che ora il trattamento l'ho già fatto per il marciume e c'è scritto di ripeterlo ogni 2 giorni nel frattempo se taglio basta spolverare un po' di cannella?
grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
.....vedo che gia' ti hanno detto tutto tranne che la pianta puo' anche continuare a fiorire e che il non avere futuro non e' del tutto corretto. Di certo non mettera' altre foglie ma se si fermera' il marciume, potra' fare sia delle piantine figlia (keiki) sia altri steli o ramificazioni degli steli esistenti che vista la situazione non taglierei.


:Saluto:

che non farà altri fiori non è una verità assoluta, sicuramente dagli steli vecchi, anzi dallo stelo vecchio, visto che uno dei due mi sembra compromesso, potrà sia fiorire sia emettere qualche keiki, però visto lo stato del colletto, la vedo dura che possa emettere un nuovo stelo.

diverso è per le phal con stelo apicale, quelle sono sane, e anche se non potranno emettere nuove foglie, possono sbizzarrirsi in tutto il resto :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Vedi l'allegato 54687
Vedi l'allegato 54688
Vedi l'allegato 54689
Vedi l'allegato 54690

Queste sono le foto della foglia... se la devo tagliare, visto che ora il trattamento l'ho già fatto per il marciume e c'è scritto di ripeterlo ogni 2 giorni nel frattempo se taglio basta spolverare un po' di cannella?
grazie


tagliala, mi sembra decisamente marcia.
taglia molto vicino alla base in modo da ridurre al minimo la parte malata che resta nella pianta.
 

elefrante

Aspirante Giardinauta
ma devo tagliare la foglia che ho fotografato o no? perchè non è cambiata la situazione, ne in bene ne in male...
grazie
 

pretorian

Guru Giardinauta
che non farà altri fiori non è una verità assoluta, sicuramente dagli steli vecchi, anzi dallo stelo vecchio, visto che uno dei due mi sembra compromesso, potrà sia fiorire sia emettere qualche keiki, però visto lo stato del colletto, la vedo dura che possa emettere un nuovo stelo.

diverso è per le phal con stelo apicale, quelle sono sane, e anche se non potranno emettere nuove foglie, possono sbizzarrirsi in tutto il resto :)


:confused::confused::confused::confused::confused:

ma hai letto il mio post o hai replicato "cosi'" ???

quello che a me dici che si puo' anche non replicare se si e' stanchi o si va di fretta etc, credo sia corretto.

manco un grazie poi per le identificazione delle tue ultime piante.
 
Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
ma devo tagliare la foglia che ho fotografato o no? perchè non è cambiata la situazione, ne in bene ne in male...
grazie

questa foglia so per certo che e' morbida! giusto?! come ti avevo detto prima di vederla, se si scurisce e' una liquefazione e marciume interno. La foglia si ammorbidisce e si liquefa al suo interno.

Toccala, dovrebbe essere molto morbida! se cosi' e' da tagliare (quella spiegazzata con le rughe) ed e' essenziale perche' e' un marciume della polpa che facilmente si trasmettera' al resto dei tessuti morbidi e succosi delle altre foglie e del fusto. Si, poi metti cannella ma se hai anche il fungicida da spennellare e' cosa buona.

http://forum.giardinaggio.it/attach...d1294183054-ramo-grigio-base-verde-orchi1.jpg
 
Alto