• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' da un anno che...nuova foglia?

ArchPaes

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, un anno fa mi è stata regalata un'orchidea con 3 steli carichissimi di boccioli e fiori. La fioritura è durata per molto tempo, dopo di che due steli sono seccati completamente fino alla base (e li ho tagliati), mentre uno è seccato in punta e poi è rimasto verde come lo vedete nella foto.
E' da un anno quindi che la mia orchidea è viva e vegeta, esattamente come la vedete in foto: nell'ultimo mese addirittura ha fatto nascere una nuova foglia al centro.
Vorrei chiedervi:
- perchè ha prodotto una nuova foglia e non gli steli con i boccioli?
- perchè il vecchio stelo è ancora verde?
- è il caso di travasarla in un vaso più grosso? Ho messo un bicchiere accanto al vaso per farvi capire le dimensioni.
Orchidea.jpg
Grazie a tutti!
 
S

saturn121

Guest
e' in ottima salute. non credo necessiti di un rinvaso, nell'immediato.
l'orchidea decide cosa fare, se tenere lo stelo in vita (magari svilupperà rami laterali più avanti) oppure lasciarlo seccare.
Dev solo pazientare.
 

ArchPaes

Aspirante Giardinauta
e' in ottima salute. non credo necessiti di un rinvaso, nell'immediato.
l'orchidea decide cosa fare, se tenere lo stelo in vita (magari svilupperà rami laterali più avanti) oppure lasciarlo seccare.
Dev solo pazientare.
Yay! Grazie mille per la risposta, mi ha reso felice il tuo "è in ottima salute"! :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Dove la tieni? Temperature e luce, distanza dalla finestra e orientamento Come la tratti? Quando è come la bagni?
Al momento della foto era ora di annaffiare

Quando una pianta sta bene e non fiorisce, tendenzialmente è o carenza di luce o tempi di adattamento, sono piante piuttosto lente
 

ArchPaes

Aspirante Giardinauta
Dove la tieni? Temperature e luce, distanza dalla finestra e orientamento Come la tratti? Quando è come la bagni?

La tengo in bagno, che è luminosissimo da quando sorge il sole fino a quando tramonta. Però l'orchidea non prende mai luce solare diretta.
Temperatura attorno ai 22/23°C circa.
Dista circa 3 m dalla finestra, più o meno.
Le faccio il bagno una volta a settimana, immergendo il vasetto (fino quasi al bordo senza superarlo) in acqua a temperatura ambiente per 30 minuti.
Quando mi ricordo (cioè raramente) nell'acqua del bagnetto metto anche il concime.
 

Zenais

Giardinauta Senior
se posso darti un consiglio ti conviene prima bagnarla con acqua normale e poi bagnarla dall'alto con acqua e concime.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
La tengo in bagno, che è luminosissimo da quando sorge il sole fino a quando tramonta. Però l'orchidea non prende mai luce solare diretta.
Temperatura attorno ai 22/23°C circa.
Dista circa 3 m dalla finestra, più o meno.
Le faccio il bagno una volta a settimana, immergendo il vasetto (fino quasi al bordo senza superarlo) in acqua a temperatura ambiente per 30 minuti.
Quando mi ricordo (cioè raramente) nell'acqua del bagnetto metto anche il concime.

3 mt dalla finestra sono molti, calcola che son piante si da ombra, ma la differenza di luce che hai stando fuori all'ombra rispetto a quella che puoi ricevere stando in una stanza a 3 metri dalla finestra è davvero molta.
 

michelerossi

Giardinauta Senior
se posso darti un consiglio ti conviene prima bagnarla con acqua normale e poi bagnarla dall'alto con acqua e concime.
Il substrato deve essere già bagnato perchè altrimenti si assorbe pure il concime? E' per questo?

PS: Spulky, posso chiedere qui o questa è una domanda che dovrei fare in Orchiacchiere? Così capiamo come comportarci. Mi sembra di divagare, ma d'altronde il diretto interessato come fa a sapere che gli ho posto una domanda in quella discussione.
 

michelerossi

Giardinauta Senior
oltre a quello bagnarlo prima evita di creare problemi alle radici e non bruciarle.
Non è che bagnandolo prima poi l'acqua col concime aggiunta dopo se ne scende tutta via? Mi interessa perchè anche io spruzzo dall'alto e non immergo in acqua e concime il vaso. Ovviamente faccio le dovute proporzioni di fertilizzante (metto tramite siringa da insulina 0.1-0.2 ml di concime in una quantità d'acqua pari a quella di un bicchierino da caffè in plastica).
 

Zenais

Giardinauta Senior
Non è che bagnandolo prima poi l'acqua col concime aggiunta dopo se ne scende tutta via? Mi interessa perchè anche io spruzzo dall'alto e non immergo in acqua e concime il vaso. Ovviamente faccio le dovute proporzioni di fertilizzante (metto tramite siringa da insulina 0.1-0.2 ml di concime in una quantità d'acqua pari a quella di un bicchierino da caffè in plastica).
no in realtà quando bagni prima, reidrati le radici e la corteccia e diventano più propense all'assorbimento... è così che si fa ma questo per tutte le piante.. non si da mai concime liquido con la terra asciutta, in questo caso il bark.
 

michelerossi

Giardinauta Senior
no in realtà quando bagni prima, reidrati le radici e la corteccia e diventano più propense all'assorbimento... è così che si fa ma questo per tutte le piante.. non si da mai concime liquido con la terra asciutta, in questo caso il bark.
Ah, non lo sapevo. Ma ad una pianta la quantità d'acqua che do prima del concime deve essere tale che l'acqua esce da sotto?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Se continuate a dissertare sulla concimazione.... c'è già aperta la discussione specifica, fresca fresca oltretutto

Divagazioni sul tema non sono un problema, perché nascono da questa discussione e possono essere utili, se diventa un discorso specifico solo su una divagazione, meglio posizionarsi in discussioni più a tema, per non inquinare troppo il discorso di Archpaes che potrebbe non gradire e vedere il suo argomento fagocitato da una ramificazione, e perdere di vista il problema della sua pianta :rolleyes:

Questo in generale
Le orchiacchiere sono per le chiacchiere sparse

:ciao:
 

ArchPaes

Aspirante Giardinauta
Amici, dopo due mesi dalla foto che vi avevo mostrato, la foglia nuova è cresciuta tantissimo e ora ha praticamente la dimensione delle altre.
Ma ora, guardate un po' cosa è nato da quel bastoncino solitario!
Io speravo fosse un rametto che poi si allungava per produrre boccioli, ma a me sembrano solo delle foglioline.... voi che ne pensate? :)
IMG_20190509_090416.jpg
 

pNino

Maestro Giardinauta
Perfetto, grazie!!
E io che speravo fosse un futuro rametto di bocciolini :LOL:
Niente, la mia orchidea non ne vuol sapere di rifiorire, ma le piace produrre nuove foglie e nuovi figli!!
in 10 anni che coltivo phal, e ne ho avute circa una 30ina, mai che una mi avesse fatto un keiki :(
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
in 10 anni che coltivo phal, e ne ho avute circa una 30ina, mai che una mi avesse fatto un keiki :(

molto dipende dall'indole della pianta, ce ne sono di più predisposte di altre a fare keiki

prenditi una equestris normale rosa, (non bianca o aurea) e avrai la certezza di avere diversi keiki

:ciao:
 
Alto