• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

metà ramo portante secco.. cosa faccio esattamente

orcadea

Aspirante Giardinauta
CIao a tutti, vedo che siete espertissimi,
io ho un'orchidea da 3 anni, una phalenopsis, ma improvvisamente un ramo è diventato giallo, sta seccando e non capisco come mai.
Come vedrete nella foto.. sotto è ancora verde, ma sopra sta ingiallendo.. Gli altri 2 rami portanti invece sono ancora verdi.
Non mi ha mai fiorito tanto come quando la presi, ma non vorrei mai si seccasse.
Sapete cosa devo fare per fermarlo?

Ringrazio tutti ..
Orca
 

Allegati

  • orca.jpg
    orca.jpg
    35,1 KB · Visite: 152

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
tutto normale, gli steli (non sono rami ma normali steli anche se a volte sono rifiorenti) è normale che secchino
non sono eterni
prima o poi ne produrrà altri,
eventualmente leggi le varie discussione che ci sono nelle faq della sezione phalaenopsis, così avrai altre informazioni u queste orchidee

non tutte le phal mantengono lo stelo verde per più stagioni, e comunque anche quelle che lo mantengono finisce che poi lo lascino seccare, è tutto nella norma
la pianta quando sarà pronta, se coltivata correttamente produrrà nuovi steli e nuove fioriture, quindi nulla di preoccupante :)

:Saluto:
 
Alto