• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un pozzo e 3 punti acqua: consiglio su 2 preventivi molto diversi

mcanonic

Aspirante Giardinauta
Cari tutti,
approfitto della vostra competenza per capire bene perche' questa grande differenza.

Premessa ho un pozzo di 30 metri di profondita' con al momento 19 metri di acqua. Pozzo che ho realizzato 2 anni fa e ora dovrei riuscire a cominciare ad usare, per questo mi sono fatto fare 2 preventivi.

Li trovate in fondo a questo messaggio, dopo la firma.

Attualmente il mio scopo e' di collegare il pozzo a 3 rubinetti fuori terra, al momento nessuna irrigazione, ma se un domani dovessi irrigare i miei 500mq di giardino non vorrei cambiare pompa o fare modifiche sostanziali.

Come vedrete la differenza dei due preventivi e' significativa: 1000 euro.

Il primo preventivo prevede un accumulo per evitare le continue accensioni della pompa per tutte le volte che apriro/chiudero' uno dei 3 rubinetti.

Il secondo preventinon non prevede accumo perchè chi lo ha fatto sostiene che la pompa messa e' apposita questo uso continuo di apertura/chiusura dei 3 rubinetti e che quindi la pompa non patisce le brevi e/o continue accensioni. La peculiarita' del secondo preventivo e' che mi chiede 250 euro circa per svuotare un po' il pozzo visto che e' 2 anni che non lo uso. Questi 250 euro sono giustificati dal fatto che l'acqua del pozzo potrebbe essere molto sporca (sabbia?) e quindi vuole usare una pompa apposita. Di fatto mi chiede l'affitto per 2 ore di questa pompa provvisoria.

Voi che siete piu' bravi del sottoscritto, quei 1000 euro in più vale la pena spenderli?

Grazie,
Massimo

PREVENTIVO 1

Distinta Materiale U.M. Q.tà
Autoclave con membrana intercambiabile litri 300 pz 1
Elettropompa sommersa HP 1,5 Volt 220 pz 1
Quadro elettrico per gestione pompa pz 1
Tubo in polietilene d.32 HD PN16 m 100
Cavo elettrico 4G2,5 FG7OR m 100
Cavo elettrico 3G1,5 FROR m 100
Pressostato di precisione pz 1
Manometro a bagno di glicerina 0-10Bar pz 1
Valvola di sicurezza 7 Bar pz 1
Ti 32x32x32 pz 1
Ti 32x1”x32 pz 3
Gomito F 32x1” pz 3
Raccordi M 32x1” pz 3
Tubo zincato d.1” m 3
Gomito FF 1” zincato pz 3
Rubinetti porta gomma d.1” pz 3
Corda in nylon per elettropompa m 30

Imponibile 2.475,00 €

La soluzione con l’DROMAT, anziché l’autoclave ha un costo di € 2.060,00+Iva



PREVENTIVO 2

A = SPURGO DEL POZZO
1) Installazione di nostra pompa provvisoria e pompaggio per ricambio acqua e rimozione di sedimenti depositati sul fondo. Pompaggio per una durata di 2 ore circa. Estrazione della pompa provvisoria.
COMPLESSIVAMENTE € 250,00.= + IVA
==================
B - IMPIANTO DI POMPAGGIO
L’impianto sarà costituito da:
1) Elettropompa sommersa FELSOM, tipo FP4 E 015, con giranti e diffusori in policarbonato, avente le seguenti caratteristiche di funzionamento:
- portata mc/h 3,6 (lt/1’ 60)
- prevalenza totale metri 62
- potenza motore cav. 1,50
- tensione volt 220 Monofase
- diametro max mm 97
- diametro bocca 1”1/4 €
2) Cavo elettrico sommergibile tipo HO7RNF, sez. 4 x 2,5 mm2 , lunghezza ml. 26 circa.
3) Quadro elettrico di comando e protezione con interruttore generale blocco porta, commutatore Mano-Fermo-Automatico, lampade spia, condensatore di avviamento.
4) Tubazione di mandata in PEAD diam mm 32, lunghezza ml. 25 circa con rubinetto di scarico.
5) Fune in nylon di sostegno, diam mm 10 lungh. ml 27 circa.
6) Curva, bocchettone, valvola di ritegno e saracinesca di regolazione.
7) Pressoflussostato per comando automatico pompa e per controllo contro marcia a secco.
8) Tubazione PEAD diam mm 32 in uscita dal pozzo, lunghezza ml 3 circa
9) Linea elettrica di alimentazione, realizzata con cavo FG7 sez. 4x2,5 mmq con guaina protettiva, lunghezza ml 25 circa, posata entro scavo da voi predisposto. Scatola di derivazione.
10) Collegamenti elettrici. Posa in opera ed avviamento impianto.
COMPLESSIVAMENTE PER IMPIANTO DATO
FINITO E FUNZIONANTE € 1.447,00.= + IVA
==================
 

Marcello

Master Florello
ciao
i preventivi non li leggo neppure perchè non mi intendo dei prezzi.

Ti dico subito che il tipo ha ragione per quanto riguarda la pompa.Se è una pompa deve accendersi o spegnersi quando necessario.

senza avere visto con i miei occhi....la sabbia dal pozzo potrebbe essere una fesseria in quanto essendo fermo da molto tempo questa,insieme a tutti corpi piu' pesanti dell'acqua,sono sedimentati in fondo.
Tutt'al piu' bisogna vedere se ci sono alghe ma in generale,data la profondita',quando metti la pompa o il pescaggio filtrato a 2,5, metri dal fondo,non ci dovrebbero essere problemi.

il tipo pero' non ha fatto un ragionamento stupido e tu che devi pagare devi valutare la cosa anche aspettando altre risposte.

Nel primo preventivo non vedo elencato il serbatoio di accumulo.

p.s. le pompe sono a 230 volt non 220,non è che ti vuole dare roba vecchissima?
 

mcanonic

Aspirante Giardinauta
Ti dico subito che il tipo ha ragione per quanto riguarda la pompa.Se è una pompa deve accendersi o spegnersi quando necessario.
I preventivi arrivano da due ditte diverse. La prima consiglia di mettere un accumulatore di 300 litri (Autoclave con membrana intercambiabile litri 300),
mentre la seconda dice che la pompa scelta e' apposta per questo tipo di utilizzo a modi "rubinetto" ma anche per irrigazione. In altre parole non so chi dei 2 ha ragione.

il tipo pero' non ha fatto un ragionamento stupido e tu che devi pagare devi valutare la cosa anche aspettando altre risposte.
Si anche perche' non capisco se a questo punto, tenendo la pompa sommersa un po' alta come suggerivi, potessi risparmiarmi i 300 euro.

p.s. le pompe sono a 230 volt non 220,non è che ti vuole dare roba vecchissima?

La pompa del secondo preventivo e' recente, sul primo non so.

Grazie cmq della risposta. Vediamo se altri hanno altre considerazioni.

M
 

Marcello

Master Florello
poi ci sono tanti modi artigianali per verificare le condizioni del fondo.

per valutare se spendere i soldi per la pompa pulitrice,prendi un secchio o anche un recipiente piccolo in modo di calarlo quasi sino al fondo anche solo con uno spago(ti faccio risparmiare :) ) e prelevi un po' d'acqua.

controlli la sua trasparenza e vedi se è pulita.

Un peso almeno di due chili calato giu' per sentire se il fondo attutisce e quasi rimbalza(melmoso,sporco),oppure no(pulito).Bisogna avere un po' di sensibilita' nelle mani,pero' un po' di dubbi si risolvono e ci si chiariscono le idee.

in quello che ho trovato io ho fatto cosi'.Poi devi sapere anche che acqua c'è.Pensa che se spendi tutti quei soldi e poi si scopre che l'acqua ha delle caratteristiche non compatibili con le piante che vuoi mettere....che tipo di terreno hai,argilloso,sassoso,vicino ad un fiume...e cosi' via
 

MrPaulson79

Giardinauta
Diciamo che le pompe (tutte) preferiscono un utilizzo continuo piuttosto che un continuo attacca e stacca (ma questo vale un po' per tutti i prodotti elettrici dalle lampadine ai ventilatori alle pompe) ... tua nonna non ti diceva mai di non giocare con gli interruttori perchè altrimenti si "bruciava" la lampadina?
C'è da dire però che le cose si sono nettamente evolute col tempo e ora le pompe buone (calpeda, pedrollo, DAB solo per citarne alcune) le danno "garantite" fino a 40-50 attacca e stacca al minuto e praticamente è impossibile che una pompa sia utilizzata cosi male ...
Discorso vaso di espansione ... a membrana fa schifo quindi già io opterei per la soluzione che non lo prevede; se vuoi il vaso di espansione (che effettivamente limita i ripetuti attacca e stacca che costano in termini di corrente elettrica e riducono la vita della pompa) dovresti montare un vaso senza membrana. In ogni caso il vaso andrebbe dimensionato sulla base delle tue esigenze perche 300 litri possono essere pochi come troppi ... ne avete parlato di questo aspetto?
 

Marcello

Master Florello
ho controllato alcune aziende che producono o vendono pompe.La tensione è 230 o 240 volt nel caso di amazon.

potrebbe essere una svista di chi ha scritto il preventivo,ma sono anni ormai che si usa 230 volt e non 220.
 

mcanonic

Aspirante Giardinauta
... tua nonna non ti diceva mai di non giocare con gli interruttori perchè altrimenti si "bruciava" la lampadina?
Si :)
C'è da dire però che le cose si sono nettamente evolute col tempo e ora le pompe buone (calpeda, pedrollo, DAB solo per citarne alcune) le danno "garantite" fino a 40-50 attacca e stacca al minuto e praticamente è impossibile che una pompa sia utilizzata cosi male ...
La felsom che mi propne la ditta uno sai se e' una buona marca?
Si trovano qui: Home - Exa Pumps Srl (Felsom) - Italy
Discorso vaso di espansione ... a membrana fa schifo quindi già io opterei per la soluzione che non lo prevede; se vuoi il vaso di espansione (che effettivamente limita i ripetuti attacca e stacca che costano in termini di corrente elettrica e riducono la vita della pompa) dovresti montare un vaso senza membrana. In ogni caso il vaso andrebbe dimensionato sulla base delle tue esigenze perche 300 litri possono essere pochi come troppi ... ne avete parlato di questo aspetto?

Perche' fa schifo?
Sul dimensionamento, ha calcolato che un domani oltre ai 3 punti acqua, potrei dover irrigare circa 500mq di giardino. L'ha dimensionato su questo futuro uso.

Grazie,
Massimo
 

MrPaulson79

Giardinauta
Felsom non l'ho mai sentita, ma questo non vuol certo dire che non sia valida ...
Discorso vaso di espansione: 1) un 300litri a membrana costa sulle 650-700 euro (uno senza membrana costa meno della metà); 2) Pescando l'acqua da un pozzo questa non è mai pulitissima (neppure quella dell'acquedotto a dire il vero) di conseguenza l'interno del vaso di espansione andrebbe disinfettato circa una volta l'anno solo che per quello senza membrana basta svuotarlo, buttare un litro di disinfettante e riempirlo d'acqua, per quello a membrana devi smontarlo completamente togliere la.membrana pulirla delicatamente con una spugna e poi rimontare tutto (un lavoraccio che si finisce col non fare mai) 3) Pescando da un pozzo spesso c'è sabbia e per quando filtri tu abbia nel vaso ci va comunque ... la sabbia non fa nulla all'acciaio zincato del vaso senza membrana ... è invece deleteria per la membrana in gomma.
La membrana in gomma per un vaso di espansione da 300 litri costa non meno di 150 euro...
Insomma a me l'autoclave a membrana non piace, poi ognuno fa quel che vuole con i suoi soldi ;)
 

mcanonic

Aspirante Giardinauta
Grazie mille delle delucidazioni.
Avrei solo un paio di ultime domande e poi mi taccio.

1) Nell'impianto con l'accumulatore, e' vero che non sollecito la pompa ogni volta che apro uno dei 3 punti acqua, ma parte cmq l'autoclave. Quindi la pompa non viene sollecitata sempre mentre l'autoclave si. Giusto?

2) Quindi tu mi consigli un vaso di espensione SENZA menbrana perche' ha meno lavoro di manutenzione. Giusto?

Grazie... cmq mi pare di capire che se ho abbastanza garanzie sul primo preventivo che quella pompa e' adatta anche ad un uso non prolungato (fermo restando che sarebbe meglio un uso prolungato), saresti per la prima scelta (quello senza accumulo)?

Grazie,
M
 

MrPaulson79

Giardinauta
1) Ma tu vuoi mettere accumulo più autoclave? Perchè? Un conto è se l'accumulo lo riempi con l'acquedotto (dove c'è poca pressione/portata), ma riempire un accumulo con il pozzo mi pare assurdo ...
2) Si
3) Se devi utilizzare l'acqua solo all'esterno per irrigare (e non per uso domestico) si, per me in questo caso si può anche farsa meno del vaso di espansione. In caso contrario lo metterei.
 

mcanonic

Aspirante Giardinauta
1) Ma tu vuoi mettere accumulo più autoclave? Perchè? Un conto è se l'accumulo lo riempi con l'acquedotto (dove c'è poca pressione/portata), ma riempire un accumulo con il pozzo mi pare assurdo ...
L'accumulo me lo ha consigliato la ditta perche' dice che cosi' si sollecita meno la pompa. L'impianto di cui stiamo parlando riguarda SOLO il pozzo e non incide con la casa che e' alimentata da acqua dell'acquedotto (qui ho accumulo e autoclave perche' la pressione che arriva dall'acquedotto e' troppo poca).

Per quel che ho capito io, l'accumo serve a non sollecitare sempre la pompa sommersa per ogni volta che apriro' un rubinetto. I 3 punti acqua che voglio mettere saranno dei rubinetti, quindi con un uso apri/chiudi brevi.

3) Se devi utilizzare l'acqua solo all'esterno per irrigare (e non per uso domestico) si, per me in questo caso si può anche farsa meno del vaso di espansione. In caso contrario lo metterei.

Al momento l'irrigazione non e' una priorita', i rubinetti fuori mi servono per innaffiare dei fiori, dare una sciaquata a mani e piedi e magari bagnare l'orto. Se l'acqua fosse buona (come sospetto) potri attaccarla ad una doccia solare esterna. Cmq niente di continuativo nel tempo.

Spero che ora sia piu' chiaro.
M
 

ciapponik89

Aspirante Giardinauta
Se non l hai ancora acquistato ti do altre due differenze,nel primo caso la pompa ha il motore integrato nel secondo va accoppiata,quindi puoi scegliere il motore più adatto per il numero di avvii ricercato.

Inviato dal mio HUAWEI Y550-L01 utilizzando Tapatalk
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ti consiglio caldamente di montare una pompa da 2hp. Es lowara. Con tubo di mandata da 50mm.
Avendo 500mq di giardino da irrigare,una pompa come quella che ti ho suggerito,ti da 80 Lt/min a 6bar.
Questo vuol dire che montando tutti irrigatori dinamici (con ugelli da 9lt/min)con gittate medie di 10 mt (nel tuo caso + o - te ne serviranno 8) potrai fare un unico settore, Risparmiando sul costo dell'impianto(niente elettrovalvole e costose centralina).
Ti basterà una sola eletrovalvola temporizzata.
Credimi,avere un unico settore è più comodo nel realizzarlo,e ti da meno problemi nella manutenzione.
Perciò investi 100/150€ in più sulla pompa e ci guadagnerai un domani.
 
Alto