Cari tutti,
approfitto della vostra competenza per capire bene perche' questa grande differenza.
Premessa ho un pozzo di 30 metri di profondita' con al momento 19 metri di acqua. Pozzo che ho realizzato 2 anni fa e ora dovrei riuscire a cominciare ad usare, per questo mi sono fatto fare 2 preventivi.
Li trovate in fondo a questo messaggio, dopo la firma.
Attualmente il mio scopo e' di collegare il pozzo a 3 rubinetti fuori terra, al momento nessuna irrigazione, ma se un domani dovessi irrigare i miei 500mq di giardino non vorrei cambiare pompa o fare modifiche sostanziali.
Come vedrete la differenza dei due preventivi e' significativa: 1000 euro.
Il primo preventivo prevede un accumulo per evitare le continue accensioni della pompa per tutte le volte che apriro/chiudero' uno dei 3 rubinetti.
Il secondo preventinon non prevede accumo perchè chi lo ha fatto sostiene che la pompa messa e' apposita questo uso continuo di apertura/chiusura dei 3 rubinetti e che quindi la pompa non patisce le brevi e/o continue accensioni. La peculiarita' del secondo preventivo e' che mi chiede 250 euro circa per svuotare un po' il pozzo visto che e' 2 anni che non lo uso. Questi 250 euro sono giustificati dal fatto che l'acqua del pozzo potrebbe essere molto sporca (sabbia?) e quindi vuole usare una pompa apposita. Di fatto mi chiede l'affitto per 2 ore di questa pompa provvisoria.
Voi che siete piu' bravi del sottoscritto, quei 1000 euro in più vale la pena spenderli?
Grazie,
Massimo
PREVENTIVO 1
Distinta Materiale U.M. Q.tà
Autoclave con membrana intercambiabile litri 300 pz 1
Elettropompa sommersa HP 1,5 Volt 220 pz 1
Quadro elettrico per gestione pompa pz 1
Tubo in polietilene d.32 HD PN16 m 100
Cavo elettrico 4G2,5 FG7OR m 100
Cavo elettrico 3G1,5 FROR m 100
Pressostato di precisione pz 1
Manometro a bagno di glicerina 0-10Bar pz 1
Valvola di sicurezza 7 Bar pz 1
Ti 32x32x32 pz 1
Ti 32x1”x32 pz 3
Gomito F 32x1” pz 3
Raccordi M 32x1” pz 3
Tubo zincato d.1” m 3
Gomito FF 1” zincato pz 3
Rubinetti porta gomma d.1” pz 3
Corda in nylon per elettropompa m 30
Imponibile 2.475,00 €
La soluzione con l’DROMAT, anziché l’autoclave ha un costo di € 2.060,00+Iva
PREVENTIVO 2
A = SPURGO DEL POZZO
1) Installazione di nostra pompa provvisoria e pompaggio per ricambio acqua e rimozione di sedimenti depositati sul fondo. Pompaggio per una durata di 2 ore circa. Estrazione della pompa provvisoria.
COMPLESSIVAMENTE € 250,00.= + IVA
==================
B - IMPIANTO DI POMPAGGIO
L’impianto sarà costituito da:
1) Elettropompa sommersa FELSOM, tipo FP4 E 015, con giranti e diffusori in policarbonato, avente le seguenti caratteristiche di funzionamento:
- portata mc/h 3,6 (lt/1’ 60)
- prevalenza totale metri 62
- potenza motore cav. 1,50
- tensione volt 220 Monofase
- diametro max mm 97
- diametro bocca 1”1/4 €
2) Cavo elettrico sommergibile tipo HO7RNF, sez. 4 x 2,5 mm2 , lunghezza ml. 26 circa.
3) Quadro elettrico di comando e protezione con interruttore generale blocco porta, commutatore Mano-Fermo-Automatico, lampade spia, condensatore di avviamento.
4) Tubazione di mandata in PEAD diam mm 32, lunghezza ml. 25 circa con rubinetto di scarico.
5) Fune in nylon di sostegno, diam mm 10 lungh. ml 27 circa.
6) Curva, bocchettone, valvola di ritegno e saracinesca di regolazione.
7) Pressoflussostato per comando automatico pompa e per controllo contro marcia a secco.
8) Tubazione PEAD diam mm 32 in uscita dal pozzo, lunghezza ml 3 circa
9) Linea elettrica di alimentazione, realizzata con cavo FG7 sez. 4x2,5 mmq con guaina protettiva, lunghezza ml 25 circa, posata entro scavo da voi predisposto. Scatola di derivazione.
10) Collegamenti elettrici. Posa in opera ed avviamento impianto.
COMPLESSIVAMENTE PER IMPIANTO DATO
FINITO E FUNZIONANTE € 1.447,00.= + IVA
==================
approfitto della vostra competenza per capire bene perche' questa grande differenza.
Premessa ho un pozzo di 30 metri di profondita' con al momento 19 metri di acqua. Pozzo che ho realizzato 2 anni fa e ora dovrei riuscire a cominciare ad usare, per questo mi sono fatto fare 2 preventivi.
Li trovate in fondo a questo messaggio, dopo la firma.
Attualmente il mio scopo e' di collegare il pozzo a 3 rubinetti fuori terra, al momento nessuna irrigazione, ma se un domani dovessi irrigare i miei 500mq di giardino non vorrei cambiare pompa o fare modifiche sostanziali.
Come vedrete la differenza dei due preventivi e' significativa: 1000 euro.
Il primo preventivo prevede un accumulo per evitare le continue accensioni della pompa per tutte le volte che apriro/chiudero' uno dei 3 rubinetti.
Il secondo preventinon non prevede accumo perchè chi lo ha fatto sostiene che la pompa messa e' apposita questo uso continuo di apertura/chiusura dei 3 rubinetti e che quindi la pompa non patisce le brevi e/o continue accensioni. La peculiarita' del secondo preventivo e' che mi chiede 250 euro circa per svuotare un po' il pozzo visto che e' 2 anni che non lo uso. Questi 250 euro sono giustificati dal fatto che l'acqua del pozzo potrebbe essere molto sporca (sabbia?) e quindi vuole usare una pompa apposita. Di fatto mi chiede l'affitto per 2 ore di questa pompa provvisoria.
Voi che siete piu' bravi del sottoscritto, quei 1000 euro in più vale la pena spenderli?
Grazie,
Massimo
PREVENTIVO 1
Distinta Materiale U.M. Q.tà
Autoclave con membrana intercambiabile litri 300 pz 1
Elettropompa sommersa HP 1,5 Volt 220 pz 1
Quadro elettrico per gestione pompa pz 1
Tubo in polietilene d.32 HD PN16 m 100
Cavo elettrico 4G2,5 FG7OR m 100
Cavo elettrico 3G1,5 FROR m 100
Pressostato di precisione pz 1
Manometro a bagno di glicerina 0-10Bar pz 1
Valvola di sicurezza 7 Bar pz 1
Ti 32x32x32 pz 1
Ti 32x1”x32 pz 3
Gomito F 32x1” pz 3
Raccordi M 32x1” pz 3
Tubo zincato d.1” m 3
Gomito FF 1” zincato pz 3
Rubinetti porta gomma d.1” pz 3
Corda in nylon per elettropompa m 30
Imponibile 2.475,00 €
La soluzione con l’DROMAT, anziché l’autoclave ha un costo di € 2.060,00+Iva
PREVENTIVO 2
A = SPURGO DEL POZZO
1) Installazione di nostra pompa provvisoria e pompaggio per ricambio acqua e rimozione di sedimenti depositati sul fondo. Pompaggio per una durata di 2 ore circa. Estrazione della pompa provvisoria.
COMPLESSIVAMENTE € 250,00.= + IVA
==================
B - IMPIANTO DI POMPAGGIO
L’impianto sarà costituito da:
1) Elettropompa sommersa FELSOM, tipo FP4 E 015, con giranti e diffusori in policarbonato, avente le seguenti caratteristiche di funzionamento:
- portata mc/h 3,6 (lt/1’ 60)
- prevalenza totale metri 62
- potenza motore cav. 1,50
- tensione volt 220 Monofase
- diametro max mm 97
- diametro bocca 1”1/4 €
2) Cavo elettrico sommergibile tipo HO7RNF, sez. 4 x 2,5 mm2 , lunghezza ml. 26 circa.
3) Quadro elettrico di comando e protezione con interruttore generale blocco porta, commutatore Mano-Fermo-Automatico, lampade spia, condensatore di avviamento.
4) Tubazione di mandata in PEAD diam mm 32, lunghezza ml. 25 circa con rubinetto di scarico.
5) Fune in nylon di sostegno, diam mm 10 lungh. ml 27 circa.
6) Curva, bocchettone, valvola di ritegno e saracinesca di regolazione.
7) Pressoflussostato per comando automatico pompa e per controllo contro marcia a secco.
8) Tubazione PEAD diam mm 32 in uscita dal pozzo, lunghezza ml 3 circa
9) Linea elettrica di alimentazione, realizzata con cavo FG7 sez. 4x2,5 mmq con guaina protettiva, lunghezza ml 25 circa, posata entro scavo da voi predisposto. Scatola di derivazione.
10) Collegamenti elettrici. Posa in opera ed avviamento impianto.
COMPLESSIVAMENTE PER IMPIANTO DATO
FINITO E FUNZIONANTE € 1.447,00.= + IVA
==================