• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sostituzione pompa pozzo artesiano

Crimson king

Florello
Salve a tutti apro questo tread che può essere di utilità per chi ha un pozzo artesiano come me. La pompa non tirava più acqua, ma solo aria. Quindi ho contattato una ditta apposita per pozzi artesiani, che con un braccio meccanico su camion, smontano tutti i tubi da 1 1/4 zincati e tirano fuori la pompa . Il pozzo é degli anni 80, la pompa pesava penso sui 200kg era in ghisa. Ho fatto qualche foto. I tubi zincati sono in buono stato dopo 40 anni, si vede che una volta il materiale era materiale
wink.gif
il pozzo ha una profondità di 118 m. Abbiamo misurato con la corda e un sasso e abbiamo riscontrato che ci sono 30 metri di acqua. La pompa mi ha detto il capo più anziano é a bagno d'acqua una delle migliori (infatti é durata 40anni). Il problema sembra la valvola di fondo bloccata, dopo averla sbloccata, non si é potuto provare purtroppo la pompa se aveva qualche altro difetto, troppo alta, in quanto, non avevo contenitori adatti. Quindi si é deciso di rischiare e rinserire la pompa e tutta la tubazione quella vecchia, perchè sempre il capo mi ha detto che con questi ci vai avanti un secolo, comunque li abbiamo invertiti nel rimetterli. All'inizio essendo il tubo vuoto ci a messo un pò ma poi é arrivata l'acqua, meno male se no erano dolori
wink.gif
(pensavo all'inizio che il problema era che non ci fosse più acqua nel pozzo). Però dopo cinque giorni la pompa si blocca di nuovo. A questo punto ho sostituito pompa e tubazione queste sono le foto. Vecchia pompa, tubi zincati, nuova tubazione pn25 da 1" lunghezza 112 di cui 100m sano + giunto 12m e un tronchetto in ferro con staffa per raccordo in superficie con la canna esistente . Stranamente le canne zincate erano da 1 1/4 ma lunghe 6,30 forse un modello molto vecchio. Le legature sono state fatte cavo tubo, corda tubo ogni 4 metri.La pompa é una trifase 3cv assemblata e con due valvole di ritegno montate una sulla pompa e una dopo.
IMG_2218f.jpg

IMG_2221f.jpg IMG_2212f.jpg IMG_2213f.jpg IMG_2217f.jpg IMG_2291f1.jpg IMG_2292f.jpg IMG_2294f.jpg
 
Ultima modifica:

Crasmen

Florello
Fare pozzi dalle tue parti è un lavoro niente male, 118 metri sono davvero una misura imponente.
Ottima la scelta di cambiare le tubazioni, il polietilene consente di scaricare le vibrazioni della pompa migliorando l'impianto.
Che modello è la pompa?
Io avrei fatto una giuntura colata in resina epossidica per sigillare bene i cavi.
Sono proprio curioso di sapere a quanti bar ti tira su l'acqua :D

Dire che una volta il materiale era materiale non mi trova assolutamente d'accordo; la trovo una frase da bar, di quelle che si dicono giusto per dire. Mi pare che tecnologicamente il tuo impianto è migliorato notevolmente, basti pensare al peso in meno che comporta l'uso di acciaio, rame e ceramiche per la pompa e polietilene per le tubazioni. Un tubo zincato di questi anni avrebbe avuto la stessa sorte di un tubo zincato di anni e anni fa.
 
Ultima modifica:

Crimson king

Florello
Per i nuovi materiali moderni e leggeri e migliori sono d'accordo, ma paragonare lo spessore di un tubo mannesmann zincato di 40 anni fà e uno di oggi no. Lo spessore interno era maggiore e quindi pesavano di più, anche il piombo che si usava una volta é molto migliore di quello di oggi. Per gli impianti nei bagni che si fanno oggi con la plastica o con il multistrato il primo saldato e il secondo con raccordi sulla centralina, basta mettere un chiodo o fare un buco per mettere un fisher che può capitare che fori il tubo, inoltre se non protetto immediatamente dopo la posa si danneggia . Il mannesmann se accuratamente protetto con catramina e carta é eterno. Ho un bagno anni 70 senza problemi. Oggi si usa poco é normale , perché é più duro da lavorare, rispetto alla plastica e multistrato e si fà prima, il materiale costa meno e si trasporta meglio. Però stranamente il prezzo é sempre lo stesso anzi di più. Per la pompa i cavi sono stati saldati e usato un nastro epr agglomerante. La pompa sommersa é un F.B Submersible Motors 4" 3hp trifase. http://www.fbpompe.com/prodottidettaglio.php?lang=it&id=2
 

Waves

Master Florello
Ciao Crim, sai che ho avuto lo stesso problema a giugno e luglio? un inferno perchè in estate le piante e le galline hanno bisogno d'acqua!! :mazza:
Alla fine il problema era questo: ho messo l'ala gocciolante a tutto l'orto (purtroppo non ho messo la cisterna), la pompa che funzionava da 6-7 anni senza problemi si è bruciata. Bene, l'abbiamo tirata fuori da 50m :)eek:uffff:cry:) e comprata un'altra pompa. Ricalata giù. Problemi e dilemmi con i collegamenti elettrici, alla fine ce l'abbiamo fatta. Ci siamo ripromessi di tenere comunque poco l'ala gocciolante accesa ma evidentemente è stata comunque accesa troppo e si è guastato il corpo pompa. Questo a metà luglio se non ricordo male (caldo terribile :cautious:). Quindi è stato necessario tirare fuori di nuovo la pompa, andare a prendere il nuovo corpo pompa con la garanzia :)LOL:) e ricalare giù per la seconda volta.. stavolta è stata comprata una grande cisterna :rolleyes:. Da quasi due mesi il pozzo funziona bene senza problemi e la cisterna fa il suo lavoro..:whistle:

:ciao:
 

Crimson king

Florello
Ciao Waves, Ci credo poi succede sempre quando ci serve di più. Per l'irrigazione dell'orto con pozzo vanno bene solo gli irrigatori a pioggia e più di uno, altrimenti la pompa sforza se di una certa portata. Anch'io con il pozzo riempio un serbatoio in esterno, l'acqua si scalda anche leggermente e con una piccola pompa, ( ma se é poco l'orto anche per pendenza rialzando il serbatoio) e un tubo di gomma si và alla tubazione a gocce con più diramazioni.
 

Crasmen

Florello
Se è morta anche quella nuova sicuramente è stata mal dimensionata. Per irrigare un orto non c'è bisogno di una grande potenza, avrà sicuramente superato di gran lunga il numero di avvii consigliato al minuto bruciando la girante ;)
 

jhonny

Aspirante Giardinauta
Ciao @Crimson king siccome temo di avere un problema analogo con la nostra pompa che da un paio di settimane non da più acqua (c'è da dire che sono mesi che non piove e quindi prima devo verificare questo aspetto) volevo chiederti per tirare su la pompa quanto ti è costato aprossimativamente, che cosa ci vuole per farlo ?
Grazie
 

Crimson king

Florello
Ciao, compreso la pompa trifase 3hp ho speso 1.200euro+iva. Se non viene su acqua può essere anche solo la valvola di ritegno che non tiene e la tubazione si svuota. La pioggia centra, ma fino a un certo punto, se la vena d'acqua é consistente, non ci sono problemi, di solito nella zona si sà a che quota si trovano le falde acquifere e si stà in media. Per tirarla sù, ci vuole un autocarro con braccio meccanico elevatore, capace di avere un' altezza fuori terra minima pari a 6metri per le canne zincate +2 metri per la pompa nel mio caso. Ogni 6 metri si usa un attrezzo a stringere che incastra la canna all'interno del pozzo e la blocca e si procede allo smontaggio della canna fuori terra. Per il polietilene é più semplice. Quando tirerai fuori la pompa devi rimediare un contenitore alto, per verificare se la pompa và dopo la sostituzione della valvola di ritegno.
 
Alto